Concerti, mostre ed eventi imperdibili nel 2023

Redazione TPC, 20 Feb 2023
concerti, mostre ed eventi imperdibili nel 2023

Il nuovo anno è già entrato nel vivo e promette diversi ponti in occasione di numerose festività: occasioni speciali per girare in lungo e largo lo stivale senza lasciarsi scappare concerti, mostre ed eventi di ogni tipo, spesso anche legati alla sostenibilità. E se tra uno spettacolo e un’esposizione il vostro sogno è un viaggio on the road tra le meraviglie paesaggistiche e inaspettate del bel paese, allora conosciamo il veicolo che fa per voi. ID. Buzz di Volkswagen è la risposta sia per i possessori di SUV e van sia per i fan del Bulli attenti anche all’ambiente. L’ID. Buzz rievoca chiaramente l’iconico van divenuto simbolo degli hippies, ma allo stesso tempo è un mezzo proiettato nel futuro con motore elettrico, ampio spazio e numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Volkswagen ID. Buzz: il primo van elettrico per scoprire l’Italia on the road

L’avanguardistico ID. Buzz unisce il design inconfondibile e iconico ad un sistema funzionale adatto al contesto urbano e alle strade fuori città. La carrozzeria aerodinamica e il motore elettrico da 150 kW con una batteria da 77 kWh netti assicurano prestazioni molto brillanti. La posizione della batteria nel sottoscocca abbassa il baricentro e riduce al minimo il rollio. Inoltre, nonostante le sue dimensioni il veicolo presenta un angolo di sterzata ridotto di soli 11,1 metri. Tutte queste caratteristiche rendono l’ID. Buzz il compagno ideale innanzitutto in città. Il van è adatto a percorrere lunghezze più lunghe perché raggiunge un’autonomia con ciclo combinato pari a 421 km e bastano 30 minuti di collegamento ad una colonnina a corrente continua ad alta potenza per passare dal 5 all’80% di carica. Sul display all’interno dell’abitacolo le innovative funzionalità We Connect comprendono Plug & Charge, per una ricarica più agevole senza bisogno di carte o app, e la funzione Battery Care, capace di ottimizzare la vita utile della batteria ad alto voltaggio.

A livello tecnologico non mancano software di ultima generazione per rendere il viaggio più confortevole e sicuro. Ad esempio il Car2X, un sistema di comunicazione tra veicoli che permette di segnalare pericoli, e il Front Assist, ossia l’assistenza alla frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti. Mentre su richiesta è possibile dotare l’ID. Buzz con il Travel Assist, che consente lo scambio di dati con altre vetture e il cambio di corsia automatizzato, o il Park Assist Plus con funzione Memory che permette di parcheggiare automaticamente nel garage di casa o in un parcheggio aziendale.

L’ID. Buzz  è stato progettato per sfruttare al meglio lo spazio tra gli assi del veicolo. All’interno dell’abitacolo possono sedere fino a cinque passeggeri. È l’ideale per le famiglie, ma anche per gruppi di amici o hobby ingombranti. Inoltre, i sedili posteriori sono reclinabili per garantire, in caso di necessità, ulteriore spazio nel portabagagli.

Volkswagen ID. Buzz è stato lanciato in autunno e rappresenta una grande novità nel mercato dei Van e furgoni elettrici; potremmo definirlo il primo del suo segmento. Il veicolo high-tech può accogliere fino a cinque passeggeri, accompagnandoli con comfort e spaziosità nelle loro attività quotidiane o in viaggio.

La gamma include anche la versione Cargo, destinato al trasporto merci. L’ID. Buzz Cargo è il veicolo perfetto per le aziende innovative e sostenibili che cercano di distinguersi nel proprio mercato di riferimento.

Gli eventi imperdibili del 2023 da raggiungere a bordo dell’ID. Buzz

Dalle mostre ai festival, dai concerti allo sport, l’Italia promette grande divertimento e fervore culturale in questo 2023. A partire da Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, non mancheranno importanti appuntamenti anche con la Biennale di Architettura e con il Giro d’Italia.

Febbraio è il mese del Carnevale di Venezia, dal 4 al 21 febbraio, ma anche del Carnevale di Viareggio, dal 4 al 25 dello stesso mese. A Ferrara si inaugura la mostra Rinascimento a Ferrara, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa e a Rovigo la mostra Renoir e l’Italia. Si brinda inoltre con lo Slow wine Bologna dal 26 al 28 febbraio. I cinquecento anni dalla nascita del Perugino verranno celebrati con una mostra a Perugia, mentre il 22 parte dal Teatro Bonci di Cesena il tour di Lazarus, opera pop di David Bowie con Manuel Agnelli. Nello stesso mese ci aspettano Luci della Montagna. VI edizione Brescia Photo Festival e MIA – Milan Image Art Fair dal 23 al 26 marzo. Aprile, con Pasqua, sarà un mese di appuntamenti artistici soprattutto a Milano. A Palazzo Reale arrivano gli scatti dell’esperto del fashion Helmut Newton e la videoarte show di Bill Viola.  Anche Miart, la fiera dell’arte moderna e contemporanea, si terrà nel mese di aprile insieme all’immancabile Salone del Mobile. ll Giro d’Italia partirà il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi e terminerà a Roma il 28 maggio. Maggio sarà anche il mese della Biennale di Architettura di Venezia, del Salone del Libro di Torino, delle Dimore Storiche aperte e della Formula 1 di Imola.

A lungo il Mugello ospita il MotoGP. Appuntamento importante del prossimo giugno sarà soprattutto il centenario dell’attività dell’Arena di Verona, celebrato con un cartellone innovativo. Il 22 giungo verrà inaugurato il I-Days Festival di Milano con, tra gli altri Florence + The Machine e Paolo Nutini. A giugno ci saranno anche  Festival dei Due Mondi di Spoleto, Musica in quota, tra le cime del Verbano-Cusio-Ossola e l’Ocean Race per la prima volta a Genova. Luglio è come sempre il mese del Palio di Siena, ma dal 12 al 28 ci sarà anche la 38° edizione di Bolzano Danza. Il 25 luglio passerà per Monza “the boss” Bruce Springsteen con la E-Street Band. Molti eventi a Milano per celebrare i dieci anni del MUSE. Agosto sarà ancora il mese dei festival e della musica. Tornerà il Locus Festival di Locorotondo, tra le due medievali di Castelbuono torna l’Ypsigrock, mentre a Ferrara ci sarà il Buskers Festival, uno dei maggiori raduni di artisti di strada d’Europa. Ad agosto torna un importante appuntamento con lo sport: Gli Europei di volley dal 15 agosto al 16 settembre. Settembre sarà il mese della cultura con il Festivaletteratura di Mantova (6-10 settembre); Pordenonelegge (dal 13 al 17); Festival della comunicazione di Camogli (7-10 settembre) e Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo (15-17 settembre). Dal 1 al 9 ottobre torna la Barcolana, dal 13 al 15 ArtVerona. Milano ospiterà importanti mostre dedicate a Morandi, El Greco, Goya. A novembre l’evento di punta è il Lucca Comics, insieme ad Artissima di Torino. Da non perdere tra ottobre e novembre sono inoltre le sagre e gli appuntamenti legati all’enogastronomia tra vendemmie e tartufi. Dicembre sembra ancora molto lontano, ma torneranno presto i mercatini di Natale e i villaggi di Babbo Natale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche