Con i suoi 26 mila metri quadrati è il castello più grande d’Italia, ma un piccolo dettaglio ti stupirà

Adriano Bocci, 20 Mag 2024
con i suoi 26 mila metri quadrati è il castello più grande d'italia, ma un piccolo dettaglio ti stupirà
Ascolta i podcast
 

Austero e mastodontico, questo castello è il più grande castello medievale d’Italia e fa da guardiano all’antica città di Enna, il capoluogo più alto d’Italia. Nacque sopra un tempio dedito a Cerere, dea romana della fertilità e dei raccolti, per poi divenire un accampamento militare prima e un castello poi.
L’inespugnabile castello è stato così difficile da conquistare che, per disperazione, pur di vincere un assedio lo si penetrò dalle fogne e dopo un tradimento. Siamo ad Enna, nel cuore della Sicilia, terra di Sole ed eccellenze gastronomiche, a goderci l’immensità del Castello di… Lombardia.

Da Urbs Inexpugnabilis ad Alcatraz

castello di lombardia ad enna, in siciliaSul punto più alto del capoluogo più alto ci sono 26.000 m2 di fortezza tutti da scoprire. Nasce da una fortezza dei Sicani, un antico popolo che era stanziato verso il centro della Sicilia, eretto in difesa dell’avanzare dei Siculi più di 2000 anni fa, la popolazione della Sicilia dell’est.

I Sicani la fecero a quasi 1000 metri sul livello del mare, dove effettivamente fondarono Henna, chiamata Castruggiuvanni fino al 1927. Henna fu chiamta urbs inexpugnabilis dai romani, grazie anche all’acqua che esce dalla roccia della parete meridionale del Castello di Lombardia, che gli permise di resistere a tanti assedi.

Assedi lunghi e tortuosi che difficilmente vennero vinti, e difatti Romani e Musulmani difficilmente ebbero la meglio. I Musulmani, per vincere un assedio, hanno dovuto risorgere al tradimento di un cristiano che gli permise di entrare nella rete fognaria e prendere il castello da lì, nell’anno 859.

Nell’anno 1130 Ruggero II di Sicilia fece costruire ciò che è (in parte) oggi il castello, ma cent’anni dopo il castello venne restaurato. Con una gradita aggiunta, o meglio, una ventina di gradite aggiunte: Riccardo da Lentini innalzò 20 nuovi torri, di cui ora come ora ne sopravvivono 6. Dall’artiglieria, come sappiamo, il castellame in generale ebbe un declino, e il Castello di Lombardia divenne una prigione fino al ‘900. Dal 1923 ben 4 sale e tutte le segrete divennero serbatoi di acqua potabile.

Sì, ma.. perché il Castello di Lombardia si chiama così?

Siamo in Sicilia e abbiamo un mastodontico castello…lombardo? Why? Questo succede a causa del dominio normanno dopo l’anno 1000. Esistono due opinioni contrastanti, e due fatti. C’è chi dice che i musulmani chiamavano lombardi i normanni. C’è chi dice che in realtà il nome viene da una comunità lombarda che stava nel castello a metà anni ‘80 dell’anno 1000.

Probabilmente, però, prese semplicemente il nome da Enrico di Lombardia, che aveva in moglie Flandrina, figlia di Ruggero di Altavilla. Ruggero II, il gran conte normanno che avrebbe ospitato il gruppo di lombardi citati poco fa, fu proprio colui che fece costruire il castello. E ci stanziò la guardia lombarda.

Noi siamo figli delle stelle

castello di lombardia ad enna, in siciliaNel Piazzale degli Armati ha avuto luogo il Teatro più vicino alle Stelle. Per quanto il Castello di Lombardia sia stato militarmente strategico per più di 2000 anni, l’amore per la cultura trova sempre un modo. Nel Teatro più vicino alle Stelle, conosciuto anche come il Teatro dei seimila, si esibirono i Pooh, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Elena Nicolai ed altri grandi nomi.

È stato il centro di Enna per quanto riguarda la lirica: Barbiere di Siviglia, Gioconda, Boheme e tanto altro. Nel 1936 Gigi Macchi, Paolo Savoca e Antonino Livoti notarono la qualità acustica del castello e fecero pressione per non includere più il carcere di Enna nel Castello di Lombardia. Ci riuscirono, e i lavori finirono due anni più tardi, nel 1938, ma questa data la riconosciamo bene. Dopo la guerra venne ristrutturato con tanta fretta tanto quanto amore e utilizzato quanto più, finché purtroppo non “passò di stagione”. Fu, per quasi cinquant’anni, la sede del Teatro Lirico di Enna.

Info utili: biglietti, orari, accessibilità, e una cosa da sapere

castello di lombardia ad enna, in sicilia

La visita al Castello di Lombardia di norma costa 3€, che scende a 1.5€ in versione ridotta. Per trovarlo in maniera agevole, potete cliccare qui (Maps), per Via Lombardia, 24, 94100 Enna (EN). Il Castello di Lombardia è aperto dalle 10 alle 19 da aprile a fine settembre, oppure dalle 9 alle 17 da ottobre a fine marzo.

Sono presenti percorsi orizzontali facilitati e ci sono anche le rampe, oltre alla segnalazione di eventuali ostacoli che non sono presenti all’ingresso. Non sono presenti ascensori, fogli a rilievo in braille né mappa tattile. C’è una cosa da sapere, però.
Al momento è temporaneamente chiusa per ristrutturazione. L’Assessore Giuseppe La Porta si è così espresso: “…ci siamo, quindi, autoconvocati in una ennesima prossima conferenza di servizi, fissata per fine maggio. In quella sede capiremo se a quel punto ci saranno margini per una parziale riapertura fino alla ultimazione dei lavori che, da progetto, è fissata per febbraio 2025…”. Ergo, per il momento, è KO. Se avete voglia di farvi un piccolo tour, godetevelo in tranquillità così:



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche