Come si diventa professionisti del turismo?
Come? A rispondere è Magda Antonioli, storico direttore del MET Bocconi : “Per studiare turismo è fondamentale andare sul campo per confrontarsi con chi quotidianamente lavora nel settore e per sperimentare in prima persona i servizi e i prodotti offerti ai turisti”.
“Per questo motivo – continua la prof.ssa Antonioli – durante l’anno di master vengono organizzati alcuni in-company training, di poche ore o di più giorni, pensati per dare ai nostri studenti la possibilità di analizzare casi reali, applicare sul campo i modelli appresi in aula e misurarsi su problematiche operative concrete, il tutto proprio là dove si fa turismo. Dal breakfast presso l’Enterprise Hotel di Milano alla visita delle cantine Contadi Castaldi e Bellavista e de L’Albereta Relais & Chateaux in Franciacorta, passando per i ponti della MSC Musica e gli chalet del Resort ClubMed Pragelato Via Lattea, solo per citare alcuni degli in-company training realizzati nell’anno di master appena conclusosi”.
Il MET, la più alta sintesi della trentennale esperienza Bocconi nella formazione e nella ricerca per il turismo, dura un anno accademico, da novembre 2014 a giugno 2015, con frequenza obbligatoria e verifica dell’apprendimento attraverso esami. Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio e il sabato (tutto il giorno) e nel corso di 3 settimane full-time (dal lunedì al sabato) distribuite durante l’anno accademico. La partecipazione al master è quindi compatibile con un’eventuale posizione lavorativa. Sono disponibili esoneri a copertura parziale della quota di iscrizione. L’aula MET si caratterizza per il background eterogeneo dei partecipanti e la presenza di alcuni studenti con esperienze lavorative pregresse di spessore e di diversa nazionalità. Per chi fosse interessato a saperne di più, il MET organizza una giornata di presentazione in Bocconi: l’appuntamento è per il 4 settembre alle 16 in aula 3 D3 SR01 (sede di via Roentgen 1).
La prossima edizione del MET comincerà venerdì 7 novembre. Domande di ammissione entro giovedì 11 settembre.
Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/met o 02 5836 5447