Carnevale nelle Marche

Si festeggia a suon di maschere, carri allegorici e tanto divertimento, ma con un occhio rivolto ai centri storici
Turisti Per Caso.it, 14 Gen 2014
carnevale nelle marche
Il periodo di Carnevale nelle Marche si rivela ogni anno come un’esperienza unica e di grande festa. Un connubio di colori, sapori, suoni e tradizioni. Per diversi giorni, i centri storici delle città del territorio marchigiano si animano con numerose iniziative legate all’aspetto culturale, folcloristico ed enogastronomico, creando così uno spettacolo indimenticabile. Sono numerose, infatti, le manifestazioni che si svolgono nei borghi marchigiani durante i giorni della festa.

Gli appuntamenti da non perdere…

Tra le iniziative più importanti spiccano il carnevale storico di Offida e quello di Fano. Appuntamento da non perdere, quindi, a Fano, uno dei carnevali più antichi d’Italia, in programma domenica 16 e 23 febbraio e il 2 marzo, dove non mancherà nulla ai quattro carri di prima categoria, alti fino a 18 metri, che sfileranno capeggiati dal nuovo “Pupo” dal titolo “Vara ma lu, vara ma lia”. Dai carri, come tradizione, verrà gettata sul pubblico una pioggia di dolciumi – oltre 150 quintali di cioccolatini e caramelle – che renderà ancora una volta il Carnevale di Fano non solo bello da vedere, ma anche dolce da gustare. C’è poi il Carnevale dei Nonni (ingresso gratuito), i quali potranno allietarsi tra maschere e divertimenti, e il Carnevale dei Bambini (ingresso gratuito). Gli alunni delle materne e delle elementari del territorio avranno la possibilità di sfilare lungo il percorso ufficiale del Carnevale con le proprie maschere e mini carri preparati per l’occasione.

Il Carnevale Storico del Piceno coinvolge i Comuni di Ascoli Piceno, Castignano, Pozza e Offida dove in quest’ultimo i momenti più coinvolgenti sono rappresentati da “lu bov fint” e dalla processione “dello v’lurd”. Si tratta di lunghi fasci di canne riempiti di paglia infuocata che vengono portati per le vie del paese e gettati in piazza per il falò finale, attorno al quale le maschere corrono a cerchio, suggellando così la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

e i centri storici da vedere

Le feste carnevalesche sono un’ottima occasione per scoprire uno dei più bei borghi più belli d’Italia. Offida, infatti, vanta uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati del Piceno. È uno dei pochi paesi in cui si tramanda da generazioni l’antica arte del tombolo, celebrata nel “Monumento alle Merlettaie”. Numerosi e pregiatissimi pizzi impalpabili sono in esposizione presso la “Mostra permanente del Merletto a Tombolo”.

A forma di piramide, sostenuto da un colossale muraglione, dominato da una torre romanica dalla cuspide svettante, Castignano si distingue per il suo profilo inconfondibile. Arroccato sulle pendici del Monte dell’Ascensione, offre scorci indimenticabili.

Ascoli Piceno, la città del travertino, custodisce invece straordinarie vestigia romane e testimonianze del romanico e del gotico. Da non perdere, la splendida Piazza del Popolo, il “salotto” della città e il Palazzo dei Capitani del Popolo.

La città di Fano, l’antica e nobile Fanum Fortunae, fu un importante centro sacro, dedicato alla dea Fortuna. Antico insediamento di origine romana, vanta numerosi monumenti risalenti in particolare all’epoca augustea, come l’Arco di Augusto, porta di accesso dell’antica Via Flaminia.

Acqualagna, dove il 23 febbraio si festeggia il Carnevale in Piazza, è la capitale del tartufo. È situata lungo il tracciato dell’antica Flaminia ed è circondata da luoghi di rara bellezza naturale ed architettonica. Alla base della Gola del Furlo, sono state scavate due gallerie, di cui la più lunga fu aperta nel 77 d.C per volere di Vespasiano.

Sul sito della Regione Marche, inoltre, potete accedere a una vasta gamma di offerte speciali da parte delle strutture ricettive (alberghi, B &B) e a pacchetti turistici preparati dai maggiori tour operator.

Ecco, infine, le date di tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel territorio marchigiano:

  • Carnevale di Fano (PU): 16 – 23 febbraio e 2 marzo
  • Carnevale Storico del Piceno: Ascoli Piceno, Castignano – Offida-Pozza; dal 22 febbraio al 6 marzo
  • Carnevale in Piazza Acqualagna (PU): 23 febbraio.


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche