Carnevale di Venezia 2026: tutto quello che devi sapere sull’evento più atteso dell’anno

Carnevale di Venezia 2026, come sempre tutti i riflettori saranno puntati sulla città lagunare durante il periodo carnevalesco. Venezia è una delle mete turistiche per eccellenza del Belpaese, un luogo iconico che ha ispirato nei secoli artisti e cineasti. Non a caso di recente l’amministrazione comunale ha dovuto mettere in atto alcune misure per limitare il troppo accesso dei turisti, specie durante il periodo di Carnevale. Questo perché tra le tante peculiarità di Venezia c’è anche l’essere un simbolo in tutto il mondo del Carnevale, periodo che qui viene vissuto attraverso dei rituali scolpiti nei secoli.
Le origini del Carnevale di Venezia infatti affondano nel Medioevo. Le prime testimonianze di festeggiamenti carnevaleschi infatti risalgono al lontano 1094, quando il Doge, Vitale Falier, citò dei “divertimenti pubblici” legati al Carnevale, una celebrazione che precedeva la Quaresima e consentiva a tutti di divertirsi prima del periodo di penitenza cristiana. Nel tempo poi Venezia durante il periodo di Carnevale divenne celebre in tutta Europa per queste feste, con aristocratici e artisti da ogni parte del Vecchio Continente che accorrevano per partecipare a questi eventi.
Alla fine del ‘700 però le celebrazioni furono vietate, per riprendere dopo un periodo di oblio nel 1979, tornando così fin da subito a essere un appuntamento famoso in tutto il mondo. Vediamo allora nel dettaglio il programma 2026 del Carnevale di Venezia.
Indice dei contenuti
Il programma del Carnevale di Venezia 2026
![]()
Il Carnevale di Venezia 2026 si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio, con un tema ad hoc dedicato all’anno olimpico “Olympus – Alle origini del gioco”, anche per celebrare il legame tra gioco, arte e tradizione veneziana. Ecco allora il programma del Carnevale di Venezia 2026 per quanto riguarda gli eventi principali.
Sabato 31 gennaio
Apertura ufficiale con pista di pattinaggio a Campo San Polo e spettacoli di strada.
Performance artistiche e eventi culturali pomeridiani e serali.
Domenica 1 febbraio
Laboratori di maschere, festa veneziana con corteo acqueo lungo i canali.
Mostre, laboratori e spettacoli in vari spazi cittadini.
2-5 febbraio
Attività quotidiane: laboratori, visite guidate, performance artistiche e mostre.
Eventi culturali legati al tema olimpico e alla storia veneziana.
Venerdì 6 febbraio
Arsenale Water Show – Il Richiamo di Olympia: spettacolo serale sull’acqua.
Official Dinner Show con cena-spettacolo a Ca’ Vendramin Calergi.
Martedì 17 febbraio (ultimo giorno)
Attività finali con spettacoli, laboratori e sfilate.
Reprise degli spettacoli d’acqua e rappresentazioni al Teatro La Fenice.
Il programma completo del Carnevale di Venezia 2026 è molto più ampio e include anche corsi di decorazione delle maschere, laboratori storici e spettacoli diffusi in varie zone della città.
I balli in maschera
![]()
Un altro dei tratti che da sempre hanno contraddistinto il Carnevale di Venezia sono i celebri balli in maschera. Si tratta di eventi serali esclusivi che si svolgono in palazzi storici veneziani, dove ospiti in abiti d’epoca e maschere partecipano a danze, concerti, cene e spettacoli teatrali ispirati alla tradizione veneziana. Tra i più noti c’è Il Ballo del Doge, ospitato nel prestigioso Palazzo Pisani Moretta sul Canal Grande e considerato uno dei balli più esclusivi al mondo.
Se i vari eventi in programma in città sono gratuiti, per queste serate invece occorre acquistare un biglietto d’ingresso che può costare anche oltre 400 euro, con il prezzo che poi raddoppia in caso anche di cena. In più c’è il costo degli abiti di Carnevale veneziani: insomma, si tratta di serate uniche e affascinanti, però non alla portate di tutte le tasche.