Capodanno a teatro: 5 proposte originali e insolite per dare il benvenuto al 2024 all’insegna dello spettacolo

Cultura, emozioni, risate e brindisi speciali! Perché e dove trascorrere il Capodanno a teatro
Claudia Giammatteo, 27 Dic 2023
capodanno a teatro: 5 proposte originali e insolite per dare il benvenuto al 2024 all'insegna dello spettacolo
Ascolta i podcast
 

Ricchi cenoni, frastuono delle discoteche o piazze affollate no grazie? Se desideri trascorrere la notte di San Silvestro in modo diverso dal solito facendo una full-immersion culturale senza rinunciare al divertimento, il teatro è senza dubbio la location migliore.

La sera del 31 dicembre, infatti, si alza il sipario in tantissimi teatri italiani che mettono in scena spettacoli meravigliosi che regalano emozioni uniche. Tra una risata, un sorriso e un applauso, è possibile salutare il 2023 dare il benvenuto al 2024 brindando insieme agli altri ospiti in sala e agli attori.

Assistere  uno spettacolo a teatro a capodanno è un’occasione speciale, durante la quale si respira un’atmosfera particolare e coinvolgente: a mezzanotte, il palco si fonde con la platea per brindare e scambiare gli auguri.

Per quel che riguardo gli spettacoli poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai musical, alle opere drammatiche, alle classiche commedie. Scopriamo, allora, 5 spettacoli da vedere a teatro a capodanno.

5 spettacoli da vedere in teatro a Capodanno per trascorrere una serata speciale

“Mine Vaganti” al Teatro Ambra Jovinelli di Roma

Un classico della commedia italiana, diretto da Ferzan Ozpetek, con Francesco Pannofino, Loredana Cannata, Erik Tonelli, Carmine Recano e Simona Marchini. Ispirato all’omonimo film del 2010, racconta la storia di due fratelli, Tommaso e Luca Cantone, che si ritrovano a dover fare i conti con le loro identità sessuali. Il loro arrivo a Lecce sconvolge l’equilibrio della famiglia Cantone: il padre, Vincenzo, è un uomo severo e tradizionalista, che ha sempre sognato di vedere i suoi figli sposarsi e avere figli. La madre, Luciana, è una donna comprensiva e amorevole, ma è anche molto legata alle tradizioni.

“Forza Venite Gente” al Teatro Orione di Roma

Un musical sulla vita di San Francesco d’Assisi, con musiche originali e testi di Armando Trovajoli. La storia racconta la vita di Francesco, un giovane nobile di Assisi che, dopo aver rinunciato ai beni materiali, si dedica alla predicazione e alla carità. Il musical segue i principali eventi della sua vita, dalla conversione all’incontro con Chiara d’Assisi, dalla fondazione dell’ordine dei frati minori alla sua morte.

Le canzoni del musical sono diventate dei classici della musica italiana, come “Canto alla gioia”, “Ecco il Signore” e “Dammi la tua mano”. Il musical, grande successo di pubblico e critica,  ha contribuito a diffondere la conoscenza della vita di San Francesco in Italia e nel mondo.

“FIESTA” al Teatro Celebrazioni di Bologna

Spettacolo comico di Fabio Canino, un tributo a Raffaella Carrà. Scritto e diretto da Canino stesso, è stato messo in scena per la prima volta nel 2022 al Teatro Brancaccio di Roma e racconta la vita e la carriera di Raffaella Carrà, con un mix di monologhi, canzoni e sketch. Canino interpreta la Carrà in modo esilarante, con battute ironiche e satira su temi LGBT, politica e religione.

“Le cognate” al Teatro Pubblico Ligure di Sori

Una brillante commedia di Eric Assous, diretta da Massimo Chiesa che racconta la storia di due cognate con caratteri completamente opposti e che si ritrovano a dover condividere un’abitazione.

La protagonista è Anne-Marie, una donna ricca e viziata, che è appena rimasta vedova. Anne-Marie è costretta a trasferirsi a casa della sorella, Jeanne, una donna semplice e casalinga. Jeanne è felice di rivedere la sorella, ma è anche preoccupata. Anne-Marie è una donna difficile, e Jeanne teme che possa mettere a soqquadro la sua vita.

“Capodanno romano” al Teatro Petrolini di Roma

Una suggestiva esibizione di canzoni romane come “A Roma nun se more”, “Roma nun fa la stupida” e “Sora Rosa”, arricchita con aneddoti, modi di dire e proverbi tipici della tradizione popolare romana. Un modo divertente e originale per festeggiare il Capodanno e celebrare la tradizione popolare romana.

Copyright foto: Ansa

Tutti i diritti riservati 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche