Braccio di Ferro esiste davvero, e vive su un’isola vicinissima alle coste italiane

Tra film e realtà! Ecco dove si trova e cosa fare presso il Popeye Village di Malta
Claudia Giammatteo, 18 Ago 2023
braccio di ferro esiste davvero, e vive su un'isola vicinissima alle coste italiane
Ascolta i podcast
 

Il luogo ideale per trascorrere una giornata con i bambini, ma anche godersi sole, mare, relax e divertimento? Il villaggio di Braccio di Ferro! Ebbene sì, esiste davvero ed è il Popeye Village situato nella parte nord dell’isola di Malta,  precisamente nella baia di Anchor, a pochi chilometri dal villaggio di Mellieħa.

Costruito come set cinematografico per il film Disney “Popeye” del 1980 interpretato da Robin Willliams, non è stato mai dismesso e, anzi, è diventato una popolare e originale attrazione turistica conosciuta anche come Sweethaven Village.

La storia del Villaggio di Popeye, tra finzione e realtà

La sua origine, come accennato, risale al 1980, quando venne costruito da 165 uomini in circa sette mesi. Le casette di legno, infatti, vennero trasformate nel set cinematografico per la registrazione del film  prodotto da Paramount e Walt Disney “Popeye”, basato sulla storia narrata dal fumetto di Elzie Segar, ambientato nel villaggio immaginario di Sweethaven, nel quale il forzuto marinaio, conosciuto in Italia come Braccio di Ferro, si reca per cercare il padre.

Una volta conclusa la produzione del film sono state aggiunte altre attrattive al gruppo di caratteristici edifici diroccati, il che lo ha reso un perfetto parco a tema per le famiglie con bambini e ragazzi che permette di immergersi nell’ambientazione del film ed esplorare le varie strutture che ne fanno parte.

Cosa fare e vedere al Popeye Village di Malta?

Malta è una delle destinazioni più belle del Mar Mediterraneo, composta da un arcipelago di isole, di cui le tre principali sono Malta, Gozo e Comino. La capitale di Malta è La Valletta, che è anche il centro culturale, amministrativo ed economico del paese.

Il Popeye Village si trova vicino al villaggio di Mellieha ed è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 9,30 fino alle 16,30 da novembre a marzo, mentre l’orario è prolungato da giugno a settembre fino alle 17,30, e a luglio ed agosto fino alle 19.

Il costo d’ingresso varia a seconda della stagione, per gli adulti dai 12 ai di 15 euro, bambini e pensionati dai 9 agli 11 euro e comprende l’uso di lettini, ombrelloni, docce, l’entrata al cinema Lower Complex che proietta filmati riguardanti la produzione del film,  l’utilizzo della piscina, i giochi acquatici come i trampolini per i tuffi, la partecipazione a diverse attività, come il corso di minigolf e l’arrampicata.

Inoltre, c’è il teatro delle marionette e, all’interno del villaggio, si svolgono spettacoli dal vivo con i personaggi del film che coinvolgono il pubblico in performance interattive. Chi lo desidera può partecipare a tour guidati che illustrano la storia del villaggio, la produzione del film “Popeye” e delle varie strutture presenti sul set.

I bambini possono incontrare e scattare fotografie ricordo con gli animatori travestiti da personaggi Disney tra i quali, ovviamente, Braccio di Ferro ed Olivia. Il villaggio è attrezzato con diversi punti ristoro per ospitare eventi speciali come cene, pranzi, aperitivi e, in particolar modo, matrimoni. Non mancano, poi, i negozi di souvenir a tema! Consigliatissimo un giro in barca intorno alla baia di Anchor per ammirare il villaggio da mare e tutto il paesaggio circostante.

Come arrivare al Popeye Village? Se ci si trova già sull’isola basta prendere un bus dalla capitale Valletta per raggiungere Mellieha: da qui partono le navette gratuite ogni 10 minuti, ma è attivo anche il Popeye Express Bus che porta gli ospiti dei vari hotel direttamente al villaggio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche