Cosa vedere a Bangkok: i luoghi da visitare e le esperienze da fare

Stefano Maria Meconi, 13 Apr 2024
cosa vedere a bangkok: i luoghi da visitare e le esperienze da fare

Krung Thep Maha Nakhon, per gli amici Bangkok. Oltre 10 milioni di abitanti, una città tanto popolosa quanto camaleontica, tentacolare, che in molti tentano di paragonare a Venezia per la presenza di canali che vennero scavati nel Settecento, e di cui oggi non rimangono che poche tracce. Una città sia antica che moderna, che ospita il Palazzo Reale e le residenze legate alla famiglia reale, ma che è immersa di testimonianze asiatiche e non solo. Per chi ama la cultura, la vita notturna, la spiritualità.

Ecco cosa vedere a Bangkok:

  • Wat Pho – Tempio del Buddha disteso
  • Palazzo Reale
  • Wat Arun – Tempio dell’alba
  • Wat Saket – Tempio della montagna dorata
  • Wat Traimit – Tempio del Buddha d’oro
  • Monumento alla democrazia
  • Chinatown 
  • KhaoSan Road
  • Chatuchak weekend market
  • Railway Market
  • Mercato galleggiante

Wat Pho, il tempio del Buddha disteso

tempio del buddha disteso

Il Buddha sdraiato del Wat Pho, una delle più grandi statue della Thailandia

Oltre alla meraviglia dell’intero tempio, grande 80mila metri quadrati, la parte imperdibile è assolutamente il gigantesco Buddha sdraiato – alto 15 metri, lungo 46 e completamente rivestito d’oro – che è custodito all’interno del tempio. Un luogo imponente e affascinante, assolutamente da non perdere per chi vuole immergersi nella spiritualità buddhista della Thailandia. Biglietto di ingresso 200 bath (circa €3,00).

Palazzo Reale

palazzo reale bangkok

I magnifici giardini del Palazzo Reale di Bangkok, dove risiede il sovrano Rama X

Al suo interno sono custoditi moltissimi templi tra le quali quello del Buddha di smeraldo. Sicuramente un posto da visitare e da non perdere. Per tutti i templi in generale ricordatevi di indossare una t-shirt con le maniche corte e se portate i pantaloni corti una sciarpa per coprire le gambe. Sono luoghi sacri per la Thailandia e i thailandesi, quindi è giusto portare il rispetto che meritano. Questa è forse l’attrazione più costosa e il biglietto è di 500 bath (circa 14 euro)

Wat Arun

wat arun

Il Tempio dell’Alba o Wat Arun è uno dei più conosciuti di tutta Bangkok

Tempio iconico della città chiamato anche Tempio dell’alba. Si può raggiungere con la metro dal centro oppure a bordo di una delle imbarcazioni che fanno da traghetto da una sponda all’altra del fiume. Assolutamente imperdibile. Biglietto di ingresso 100 bath (circa 3 euro)

Wat Saket

wat saket

Il tempio di Wat Saket, sulla “Golden Mountain” di Bangkok

Noto anche come tempio della montagna dorata, si trova nel quartiere di Pom Prap Sattru Phai. È il punto di riferimento della città e risale a circa 300 anni fa. Situato a circa un chilometro dal Palazzo Reale, si chiama così perché sorge su una montagna artificiale alta 80 metri, costruita con i mattoni degli edifici di Ayutthaya e legno. Sulla sua vetta sono conservate delle reliquie del Buddha. Ingresso: 100 bath (circa €3,00).

Wat Traimit

wat traimit

Lo spazio esterno del Wat Traimit, sulla cui facciata troneggia un’immagine del re Rama IX, padre dell’attuale sovrano del paese

Viene chiamato anche il tempio del Buddha d’oro, in quanto qui si trova la più grande statua del Buddha in oro massiccio al mondo nonché uno dei tesori più grandi della Thailandia e per il buddismo. Si tratta di una statua alta 2,54 metri e che pesa circa cinque tonnellate, il cui culto si deve anche alla particolare energia positiva emanata dal Buddha. Biglietto di ingresso: 100 bath (circa 3 euro)

Monumento alla democrazia

monumento alla democrazia bangkok

Questo grande monumento è stato eretto il 24 giugno 1939 come commemorazione per la Rivoluzione siamese del 1932, momento in cui il paese è diventato una monarchia costituzionale. Da qui si calcolano tutte le distanze delle strade thailandesi, ed è situato al centro di una enorme rotatoria. Si compone di quattro ali e un fortino centrale con dei bassorilievi dello scultore italo-thailandese Corrado Feroci (Silpa Bhirasri), per un simbolismo che ricorda la tutela della Costituzione.

Chinatown

chinatown,,bangkok,

Insegne in thailandese, cinese e inglese si incontrano nella Chinatown di Thailandia, un vero incontro di culture

È il luogo principale della cultura cinese in Thailandia. Il suo quartiere più famoso è Yaowarat. Se amate la cultura orientale non potete perdervi alcune ore tra le vie di questo quartiere e ammirare al massimo la cultura cinese in tutto il suo splendore, oltre a poter mangiare specialità tipiche della cucina cinese regionale e i piatti più iconici.

Khaosan Road

khaosan, bangkok

Lo scenario di Khaosan nelle ore serali

Thanon Khaosan, o Khaosan Road, è una delle più popolari strade della città di Bangkok. Nonostante sia lunga appena 300 metri, è il tradizionale luogo di svago per gli hippy e i viaggiatori con pochi soldi in tasca. Negli anni è diventata anche un centro turistico da visitare e dal fascino particolare, con i suoi 11 monumenti, 18 ristoranti, 8 market, 25 luoghi dove bere e ben 32 strutture per il pernottamento.
 Nelle ore serali e notturne raggiunge il massimo del suo splendore.

Chatuchak weekend market

chatuchak

Lo scenario serale del mercato di Chatuchak

Il mercato di Chatuchak è il più grande di tutta l’Asia e si trova nella zona di Chatuchak sin dal 1982, nonostante venne aperto ben 40 anni prima. Il mercato viene svolto principalmente nei weekend, quindi organizzate le vostre giornate per passare qualche ora qui e perdervi tra i circa 15mila negozi che propongono fino a 27 tipologie merceologiche diverse, dai libri all’elettronica, dalle ceramiche agli animali.

Railway Market

mercato di mae klong

Il mercato di Mae Klong, o “mercato ferroviario”

Il mercato di Mae Klong, che viene chiamato dai locali mercato di Siang Tai (rischio di vita), è una delle più famose e particolari attrazioni turistiche per chi visita Bangkok. Si estende per circa 100 metri e il mercato si trova esattamente sulla ferrovia. Si tratta di una mercato di prodotti freschi e piccoli souvenir di ogni tipo. La sua particolarità è che quando suona il segnale tutti si muovono molto velocemente per chiudere ombrelloni e teli che riparano dal sole e dal caldo cuocente e ti invitano a fermarti dietro la linea rossa che segna il limite del passaggio del piccolo treno. Quando il treno è passato tutto viene nuovamente ripristinato fino al passaggio successivo.

Mercato galleggiante

damnoen saduak

Il mercato galleggiante di Damnoen Saduak

I mercati galleggianti a Bangkok sono molto diffusi e molti sono diventati solamente una mera attrazione turistica perdendo il fascino della tradizione locale. Tra i tanti da visitare, quello di Damnoen Saduak a Ratchaburi, che è anche uno dei più popolari di tutta la Thailandia. Quando fu costruito era uno dei pochi modi per i commercianti di vendere i propri prodotti. Molto bello anche quello di Damnoen Saduak, una località della provincia di Ratchaburi a circa 100 km dalla città di Bangkok.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio