“Back to blue”, ecco come Itaca è tornata a risplendere

Hyundai e Warner Bros. Discovery (WBD) hanno da qualche anno inaugurato una collaborazione audiovisiva che, dopo il successo di A Better Way, è tornata a produrre una serie originale di documentari intitolata Going Circular. La nuova produzione racconta come la partnership tra Hyundai e Healthy Seas sostiene un nuovo approccio all’economia e all’ambiente, che pone la tutela di persone, animali e natura al primo posto tra le esigenze.
Grecia, Slovenia e Germania sono le località europee in cui la documento-serie esplora le tematiche di protezione, tutela e pulizia. In ogni episodio un personaggio di rilievo accompagna gli spettatori alla scoperta di un futuro sostenibile, in linea con la mission di Hyundai.
![]()
Indice dei contenuti
Una collaborazione per il futuro sostenibile, a partire dal mare
La visione del futuro di Hyundai è sintetizzata nel claim “Progress for Humanity“. In una strategia di lungo periodo destinata a trasformare il brand in leader nel settore dell’innovazione e della mobilità green, trovano spazio anche iniziative legate all’ambiente come la partnership con Healthy Seas. La collaborazione tra Hyundai ed Healthy Seas ambisce a raggiungere l’obiettivo globale CSV (Creating Shared Value) di promuovere un futuro sostenibile all’insegna dell’economia circolare, unendo le due rispettive sfere di competenza: mobilità e salvaguardia degli ecosistemi marini. Hyundai non vuole infatti diventare semplicemente all’avanguardia in materia di mobilità, ma desidera essere un punto di riferimento positivo e rivoluzionario anche in altri settori. Il concetto di progresso che accompagna la nuova frontiera Hyundai non ha confini, né limiti.
Hyundai ha infatti aiutato Healthy Seas a realizzare la più vasta bonifica mai effettuata a largo di Itaca. Come Ulisse tornò nella sua patria dopo vent’anni, così i due partner tornano sull’isola per portare a termine il progetto iniziato nel 2021. In totale sono state recuperate 23,5 tonnellate di reti fantasma e 5 tonnellate di altri rifiuti. York Hovest è l’attivista che fa da guida alla prima puntata intitolata Back to blue e che ha creato un grande database dedicato che raccoglie tutte le attività per la protezione e la conservazione di ecosistemi marini. In questo primo episodio la serie ripercorre i passaggi chiave della faticosa impresa di donare nuovamente l’originaria bellezza a mare e spiagge della zona. York Hovest parla con Veronika Mikos, direttrice di Healthy Seas, e Pascal van Erp, fondatore di Ghost Diving, dei pericoli delle reti da pesca abbandonate e dell’enorme lavoro di squadra necessario per recuperarle.
![]()
Il futuro sostenibile guidato da Hyundai
L’impegno di Hyundai per un futuro sostenibile si muove anche in altre direzioni. Ad esempio la casa automobilistica è entrata a far parte di Re100 Climate Group: un’associazione internazionale che raccoglie oltre 350 aziende in tutto il mondo che condividono sentitamente l’obiettivo di convertire l’insieme delle proprie operazioni ad un sistema alimentato al 100% da energia elettrica rinnovabile. Nello specifico, Hyundai si è posta l’obiettivo di arrivare al 90% entro il 2040 e al 100% entro il 2045. Per lo stesso anno Hyundai si è anche posta l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica.
D’altronde, già da tempo Hyundai propone sul mercato l’offerta green tra le più ampie del settore. Oltre a forme di alimentazione non inquinanti, la sostenibilità delle autovetture Hyundai passa anche per carrozzeria e interni. Ad esempio la vernice esterna di alcuni modelli è un prodotto ricavato da una vernice a pigmenti di carbone di bambù o una vernice ricavata da pneumatici fuori uso riciclati. All’interno alcuni allestimenti sono invece realizzati con pelli trattate ecologicamente, tessuto PET riciclato, vernice bio derivata da olii vegetali e moquette ottenuta dal riciclo delle reti da pesca. Quest’ultima innovazione è una prerogativa dell’iconica gamma IONIQ.