Appena fuori Roma c’è una bellissima oasi naturale dove i bambini possono diventare dei veri falconieri

La magia del Parco Natura La Selvotta a Formello, dove scoprire l’arte della falconeria
Claudia Giammatteo, 15 Mar 2024
appena fuori roma c'è una bellissima oasi naturale dove i bambini possono diventare dei veri falconieri
Ascolta i podcast
 

Si estende su circa 100.000 metri quadri di superficie e offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta della natura, così come di alcuni dei più comuni animali da fattoria come i conigli, i porcellini d’India, i ricci, gli asini, le caprette, i daini, ma soprattutto di diventare dei veri e propri falconieri per un giorno: stiamo parlando del Parco Natura La Selvotta che si trova presso il Parco di Veio, alle porte di Roma, in località Formello, ideale per trascorrere una giornata di inizio primavera in famiglia.

Parco Natura La Selvotta a Formello, molto più di un rifugio verde

Se hai bisogno di staccare la spina dalla vita frenetica della città, senza pensare a nulla se a godere del tempo insieme alla tua famiglia, il Parco Natura La Selvotta è il luogo ideale. Poco distante dalla Capitale, è molto più che un’area verde, ma un vero e proprio invito ad immergersi nella natura, a vivere un’esperienza coinvolgente che permette di riscoprire il legame tra uomo e natura, in particolare con gli animali.

Il primo obiettivo del Parco Natura La Selvotta, infatti, è quello di educare e sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità che popola il pianeta Terra attraverso esperienze sensoriali e coinvolgenti, nonché didattiche. Il parco, infatti, ospita una vasta gamma di creature alle quali avvicinarsi in modo rispettoso e responsabile.

All’interno del Parco Natura La Selvotta troverai:

  • La fattoria degli animali. Offre un’esperienza diretta con gli animali “da cortile” dei quali spesso non si ha una completa conoscenza. Ci sono comuni varietà di volatili e di ovini e specie particolari di piccioni, galline, tacchini, conigli, faraone, pecore, capre, asini, pavoni.
  • Piante antiche. Questa parte del parco è riservata alla coltivazione delle piante aromatiche e officinali, quindi propone un percorso lungo il quale vedere, toccare e odorare piante note, altre sconosciute e rare.
  • L’isola delle tartarughe. Qui è possibile ammirare le tartarughe di varie specie e grandezze, alcune che fanno parte delle specie terrestri più grandi del pianeta.
  • Acquedotto etrusco. Il parco è immerso in un luogo storico, all’interno del quale si trova l’acquedotto etrusco più lungo e importante del Lazio che si trova in un perfetto stato di conservazione. È possibile, attraverso un camminamento naturalistico, raggiungere la grande cascata, ammirare l bacino lucustre e la microfauna dello stagno.

Il centro rapaci del Parco Natura la Selvotta, dove diventare falconiere per un giorno

L’attrazione più interessante del Parco Natura la Selvotta è senz’altro il suo Centro rapaci apprezzato a livello nazionale che ospita circa 50 varietà di rapaci notturni e diurni che vengono addestrati, come il Gufo delle Nevi e l’Aquila di Steller. Qui viene offerta la possibilità di osservare i rapaci nel loro habitat naturale durante il volo libero, ma anche di conoscerli a distanza ravvicinata. Infatti, un esperto spiega la storia della falconeria e mostra le tecniche fondamentali per richiamare sul braccio i rapaci. Dopo la passeggiata nel bosco e le dimostrazioni, è possibile vivere l’emozione di richiamare al guanto un’Aquila di Mare Testabianca. L’esperienza è rivolta ad adulti e bambini dai 6 anni, dura circa 4 ore ed è necessario effettuare la prenotazione

 

 

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche