Anche Torino ha il suo Bosco Verticale, ed è un condominio 25 volte verde

Adriano Bocci, 19 Apr 2024
anche torino ha il suo bosco verticale, ed è un condominio 25 volte verde

E voi, non siete stanchi di dover aprire le finestre per far cambiare l’aria? Abbiamo la soluzione per voi. Nato dal progetto dell’ingegner Luciano Pia e a due passi dal Po, prospera rigoglioso un condominio color smeraldo che unisce sostenibilità ed edilizia, col bonus del 100% di efficienza energetica. Rispetto al grigio delle strade salta subito all’occhio, e l’aria attorno a sé è sempre molto pulita. Come si chiama? 25 verde, ed è il condominio più ecologico che c’è, un progetto ben realizzato di 63 unità immobiliari dentro a un bosco abitabile, proprio in mezzo a Torino.

Un immenso polmone verde in un minuscolo spazio vitale

interno di un condominio green di designIl design non manca, come noterete fra poco

Incontro reale fra ecologia, efficienza ed anche design, l’architettura urbana del 25 verde è qualcosa di davvero scenico, anche a livello di prestazioni. Da un’ideazione del 2007 nasce uno degli esempi più attuali di bioarchitettura ecosostenibile di tutta Torino: il palazzo è da 5 piani e 200 alberi. E indovinate dove? A San Salvario, la parte sud-est del centro storico, a due passi dal Parco del Valentino.

Situato a Via Cabrera e inaugurato nel 2012, offre una scheda tecnica di tutto rispetto: 5 tonnellate l’anno di CO2 assorbita, 5 tonnellate l’anno di ossigeno prodotto, 200 alberi (di cui 140 arbusti sui terrazzi) ed 1 kg e mezzo di polveri sottili in meno. Cosa significa questo, in soldoni? 150 litri di ossigeno prodotti all’ora.

Tutto questo in 7500 m2 di spazio abitabile, senza scordarci del 100% di efficienza energetica, parte del merito che deriva grazie anche alle sonde geotermiche presenti nell’edificio, al totale recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione e il riutilizzo del calore. Il tutto in spazi dal design moderno ed elegante.

25 verde: un condominio sempre nuovo

interno di un condominio green di designOgni appartamento è diverso in altezza, design, e piante utilizzate

Lo stesso Luciano Pia ha definito il proprio operato come qualcosa di sempre nuovo. Mutevole, anzi: l’edificio è in acciaio come gli alberi di una foresta, una foresta abitabile con degli specchi d’acqua che vengono attraversati da passerelle. La casa sull’albero che sognano i bambini, la definisce l’ingegner Pia.

Una caratteristica del condominio è l’irregolarità della struttura: ognuno dei 63 appartamenti è un microcosmo a sé stante, anche a livello di design interno, di altezza e di metratura. L’altezza, infatti, varia dai 2,5 agli 8 metri e per l’appunto sul sito ufficiale le abitazioni disponibili vengono, volta per volta, indicate con piano, metratura e la propria planimetria specifica.

Questo, ovviamente, si integra con la vegetazione: non solo pareti ventilate, isolamento a cappotto e protezione dai raggi solari diretti, ma tutto il complesso è ricoperto di scandole di legno che richiamano la corteccia e al piano terra c’è un cortile che ospita fino a 50 alberi solo lui. A seconda del punto in cui ci si trova sono state inserite piante diverse: principalmente per una questione di spazio, ad esempio, gli alberi sono policornici (più bassi) come Punica granatum, Cercidiphyllum japonicum e Lagerstroemia indica. O anche alberi a sviluppo conico come Carpinus betulus e Liquidambar styraciflua. Per gli arbusti abbiamo Osmanthus aquifolium, Viburnum tinus ed altre specie.
Bisogno di una boccata d’aria fresca? Trovate le indicazioni qui.

interno di un condominio green di designCuriosi? Cercate quanto costa sul sito: andate sulla planimetria.

Crediti foto: 25verde.com. Tutti i diritti riservati.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche