Anche la Toscana ha la sua città del Natale, ed è un magnifico villaggio di colori, luci e sapori delle feste

Sempre più grande, magico e fino al 1 gennaio: al via il Villaggio Tirolese di Arezzo
Claudia Giammatteo, 16 Nov 2023
anche la toscana ha la sua città del natale, ed è un magnifico villaggio di colori, luci e sapori delle feste
Ascolta i podcast
 

Nel meraviglioso borgo toscano di Arezzo, ogni anno, come per incanto prende vita il Villaggio Tirolese, un mercatino di Natale che si distingue per la sua importanza, bellezza, non solo in Italia ma in tutta Europa. Dal 18 novembre 2023, questo incantevole evento trasforma il centro storico, in particolare Piazza Grande, in una fiaba vivente. E quest’anno, eccezionalmente, il Villaggio Tirolese si estenderà fino al 1 gennaio 2024, regalando un prolungamento speciale per un’edizione che si preannuncia straordinaria e unica.

Il Villaggio Tirolese di Arezzo è una città del Natale per grandi e piccini, una cornice caratteristica, magica e suggestiva, resa ancor più grande e duratura per il 2023. Le  strade accolgono intagliatori di legno, scultori, ceramisti e espositori provenienti da tutta Europa che trasformano la città in un tripudio di colori, suoni e profumi natalizi. Le atmosfere tipiche tirolesi si respirano in ogni angolo con statuine del presepe, tessuti, carillon e casette che raccontano paesaggi del nord Europa.

Tutte le novità 2023 del Villaggio Tirolese di Arezzo

Il programma del 2023 si presenta ricco di eventi e attrazioni, offrendo un’esperienza ancor più coinvolgente rispetto agli anni precedenti. Le deliziose baite dei sapori saranno tre, pronte a deliziare i visitatori con piatti tipici caldi del Tirolo, come canederli, raclette a base di formaggio, brazel, polenta e polpette tirolesi. Immersi in un’atmosfera di musica e calore, questi spazi diventano luoghi rilassanti e suggestivi, ideali per sorseggiare una birra, una cioccolata calda o un vin brulé in compagnia, al coperto o all’esterno in terrazza, proprio come nelle baite di montagna.

La Casa di Santa Claus, allestita nello storico Palazzo di Fraternita dei Laici ai piedi di Piazza Grande, si presenta ancora più grande ed accogliente. Qui, tra gli affreschi di Teofilo Torri, si organizzano laboratori per bambini, che avranno l’opportunità di ammirare il Babbo Natale gigante alto 5 metri, il più illuminato del mondo con oltre 100 mila LED. Un’esperienza magica che conquisterà i cuori dei più piccoli e degli adulti.

Imperdibile il mitico Christmas Lego Brick con i suoi oltre 600 metri quadri di esposizione, che è un altro simbolo del Natale ad Arezzo: una vera e propria oasi per gli amanti dei mattoncini Lego, dove partecipare a mostre e laboratori incentrati su costruzioni natalizie. Le aree tematiche, collocate nel suggestivo Prato di Arezzo, offrono uno spazio verde dove divertirsi e costruire la propria Lego di Natale, da portare a casa come ricordo di un giorno speciale. I visitatori potranno godere anche di spettacoli di luci, colori e musica con i Big Light Show, proiezioni emozionanti che prendono vita sui palazzi di Arezzo ogni sera dalle ore 17 alle 21. Un’atmosfera natalizia colorata che avvolge la città che regala uno spettacolo visivo indimenticabile.

Inoltre, per chi desidera esplorare Arezzo durante il periodo natalizio, sono disponibili tour guidati speciali, una grande opportunità di scoprire la città delle meraviglie, visitando luoghi come il prezioso crocifisso del Cimabue, la Cattedrale Gotica di San Donato e i palazzi storici come Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio oltre che, ovviamente, Piazza Grande che, con il suo Villaggio Tirolese, diventa il fulcro di questo affascinante viaggio natalizio.

Info utili Villaggio Tirolese di Arezzo

Il Villaggio Tirolese di Arezzo sarà aperto dal 18 novembre 2023 al 1 gennaio 2024, accogliendo i visitatori dal giovedì alla domenica fino al 21 dicembre, e poi tutti i giorni fino al 1 gennaio 2024.

Per tutte le informazioni, consulta il sito ufficiale e preparati a vivere la magia di un Natale unico tra tradizioni, sapori e un’atmosfera incantata che solo Arezzo sa regalare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche