Alto Adige, non solo viaggi
Indice dei contenuti
Selezione delle materie prime
Il marchio di qualità per il latte e i latticini dell’Alto Adige garantisce un’accurata selezione e una lavorazione responsabile delle materie prime. La provenienza e la ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte conferiscono valore aggiunto ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige. Nel processo produttivo, dall’alimentazione del bestiame fino alla lavorazione, non vengono utilizzati organismi geneticamente modificati. Inoltre, il marchio di qualità è sinonimo di alimentazione controllata, benessere degli animali e salute controllata del bestiame, nonché di mungitura controllata e lavorazione e trasformazione controllate.
Non solo latte
Oltre al latte, l’assortimento di prodotti lattiero-caseari con il marchio di qualità Alto Adige include yogurt, formaggio, mozzarella, mascarpone, ricotta, burro, panna e latte UHT. C’è inoltre il formaggio Stelvio, l’unico formaggio altoatesino con una denominazione di origine protetta a livello europeo (DOP).
Tutti in cucina
Il latte e i latticini di qualità non possono mancare in tavola, a cominciare dalla colazione. Il latte serve anche come ingrediente per la preparazione di una gran varietà di piatti come purè e zuppe, per diluire salse e condimenti, per gli sformati, il gelato fatto in casa e molto altro ancora. Anche lo yogurt può essere utilizzato in vari modi: come condimento per le insalate, come ingrediente nei frullati o per fare dolci. Altrettanto importante è, inoltre, la ricotta, che è indicata negli antipasti caldi e freddi e soprattutto nei dessert, mentre la ricotta alle erbe è ottima da spalmare sul pane.
Qualche consiglio
1 Il latte e i latticini vanno conservati in frigorifero, in modo da rimanere freschi a lungo.
2 Il formaggio duro si conserva meglio se avvolto in carta pergamena o anche in un panno leggermente inumidito, che va riposto in frigorifero nello scomparto della verdura, dove si conserva per diverse settimane.
3 I latticini sono perfetti per rimediare a piccoli incidenti di percorso in cucina: latte, panna e yogurt aiutano ad attenuare i sapori troppo forti e possono persino aiutare a recuperare le pietanze leggermente bruciate o troppo salate o speziate.
4 Le salse preparate con lo yogurt al posto della farina sono meno ricche di calorie.
5 Per evitare che il latte si bruci si può sciacquare la pentola con acqua fredda prima dell’uso.
6 Per evitare che il latte trabocchi si lascia un cucchiaio nella pentola assieme al latte oppure si spalma il bordo della pentola con un po’ di burro.