Alpe di Siusi: la scelta giusta per le vostre vacanze in qualsiasi stagione dell’anno

Redazione TPC, 21 Set 2023
alpe di siusi: la scelta giusta per le vostre vacanze in qualsiasi stagione dell’anno

Che l’Italia sia considerata una delle più belle mete di vacanze a livello mondiale è un dato di fatto; del resto, dalle regioni più a nord a quelle più sud, il nostro Paese ha tantissimo da offrire a livello turistico; perché quindi stupirsi se milioni di stranieri lo scelgono per i loro soggiorni vacanzieri e altrettanto fanno i turisti italiani che non sentono il bisogno di recarsi fuori confine? 

Detto ciò, è vero che non tutte le mete di soggiorno sono uguali; in Italia, infatti, abbiamo bellissime località di vacanza che però hanno stagioni turistiche limitate come per esempio molte località di mare; ci sono però altri luoghi che danno il meglio di sé in qualsiasi stagione dell’anno, uno di questi è l’Alpe di Siusi, uno dei gioielli del territorio dell’Alto Adige; primavera, estate, autunno o inverno, non fa differenza, ogni periodo è buono per una vacanza, che sia attiva oppure di totale relax o magari romantica oppure per una famiglia numerosa o per un gruppo di amici. 

Quindi, se state cercando un luogo dove trascorrere le ormai imminenti vacanze autunnali o invernali, non esitate a prendere in seria considerazione l’idea di soggiornare in questo hotel a Castelrotto con mezza pensione; stiamo parlando dell’Abinea Dolomiti Romantic SPA Hotel, nel parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’altopiano più esteso d’Europa, l’Alpe di Siusi. I motivi per scegliere l’Abinea Hotel sono molti, in primis perché si tratta di una struttura ricettiva che vanta un tasso di raccomandazione particolarmente elevato, il 97%! Del resto, si tratta di un 4 stelle raffinato ed elegante che offre moltissimi servizi ai propri ospiti fra cui una piscina esterna panoramica riscaldata a 35 °C, una piscina interna riscaldata a 34 °C, centro benessere, zona relax con lettini ad acqua illuminati, bagno di fieno altoatesino per due persone, saune a tema e molto altro ancora; per farla breve: circa 2.000 metri quadrati di benessere e relax. Altro fiore all’occhiello è la cucina gourmet impreziosita dai tipici prodotti altoatesini. 

L’Alpe di Siusi: escursioni, ciclismo, sci e tanto altro

La regione dolomitica Alpe di Siusi ha una vocazione turistica di prim’ordine; nella stagione autunnale le temperature sono particolarmente piacevoli e il viraggio dei colori della vegetazione è uno spettacolo indimenticabile; chi ama le escursioni potrà sfogare la propria passione sui 450 km di sentieri che offrono panorami mozzafiato; ci sono percorsi per tutti, facili, di media difficoltà e difficili. 

Chi predilige le bici da corsa o le mountain bike ha a sua disposizione interessanti itinerari per circa 600 km; ma escursionismo e ciclismo non sono certo gli unici sport che si possono praticare; gli amanti del running troveranno pane per i loro denti e dovranno impegnarsi non poco; ma c’è posto anche per attività più tranquille come il nordic walking o il golf. 

Quando poi arriva la stagione invernale, il comprensorio sciistico Alpe di Siusi/Val Gardena diventa il paradiso in terra per chi ama lo sci, il fondo, lo snowboard, lo slittino, le ciaspolate e via discorrendo. Senza contare la bellezza del paesaggio tutto imbiancato dalla neve. 

Infine, c’è spazio anche per la storia e la cultura, visti i tanti castelli che si possono visitare (Castel Trostburg, Castel Presule, la Rocca di Castelvecchio ecc.) e le tante belle località che si trovano nelle vicinanze fra cui Ortisei, a circa 20 minuti, Bolzano a circa mezz’ora e Merano a soli 45 minuti di distanza. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche