Alpe di Siusi, l’estate è all’insegna dei mountain biker

Vacanze sull’altopiano targate MTB
Turisti Per Caso.it, 18 Apr 2012
alpe di siusi, l’estate è all’insegna dei mountain biker
Gli amanti delle due ruote potranno esplorare il regno dei “Monti Pallidi”, le Dolomiti, in sella alla propria mountain bike. L’altopiano dell’Alpe di Siusi è un piccolo paradiso, la zona ideale in cui praticare la propria passione ciclistica. All’interno dell’Area Mountain Bike Gardena e Alpe di Siusi ci sono ben 33 tracciati ben segnalati e di diversi gradi di difficoltà, con un’altezza che oscilla tra i 900 e i 2300 metri per un totale di oltre 1000 chilometri. L’Alpe di Siusi è raggiungibile da Siusi con la cabinovia Alpe di Siusi e da Ortisei con l’ovovia “Mont Sëuc” oppure risalendo in rampichino i diversi sentieri e le strade forestali sterrate dai comuni di Castelrotto e Ortisei e Santa Cristina/Monte Pana. Un vero e proprio “highlight” dell’Area Mountain Bike Gardena e Alpe di Siusi è sicuramente il “Sellaronda”: il tracciato è indicato per i più esperti e appassionati “biker” e si può effettuare in senso orario e antiorario. Con l’aiuto degli impianti di risalita il giro intorno al massiccio montuoso del Sella diventa un po’ meno impegnativo. Sul sito www.mtb-dolomites.com potete trovare i dettagli di tutti i percorsi e scaricare i dati Gps.

Le offerte per trascorrere una vacanza sui pedali non mancano. Dal 17 al 24 giugno, in corrispondenza con la ‘Südtirol Sellaronda Hero’,cioè la “Europe’s hardest mountain bike race”, è disponibile il pacchetto ‘Become a Hero’ creato appositamente per prepararsi alla gara o assistervi. Include sette pernottamenti, un tour guidato per far conoscere alcuni passaggi della gara e uno di orientamento del tracciato per avere consigli sui passaggi più difficili e tecnici. E ancora, la nuovissima cartina dell’area Mtb, la maglietta da bici Sellaronda Bike Day e un regalo. Prezzi a partire da 418 euro a persona in camera doppia con mezza pensione e 222 euro in appartamento senza trattamento.

Dal 21 giugno al 22 luglio si possono apprendere le tecniche corrette, partecipare al tour guidato, godere di panorami incantevoli e respirare aria pura con ‘Paradiso mountainbike’. Chi non può portarsi la propria bici, potrà noleggiarla. Il pacchetto include tre pernottamenti (con arrivo al giovedì), un corso tecnico per perfezionare il proprio stile in modo semplice e veloce. Chiunque, dal quasi principiante all’avanzato, avrà a disposizione un vero e proprio esperto e tutti potranno apprendere le posizioni base e i vari esercizi utili, fino a giungere al comportamento corretto da tenere nei confronti dell’ambiente, ovvero tutto quello che c’è da sapere sul mondo Mtb. Prezzi a partire da 192 euro in camera doppia con mezza pensione e 141 euro in appartamento senza trattamento.

Dal 23 giugno al 21 luglio ecco ‘Bike Week’, il pacchetto vacanze che unisce alla perfezione sport e godimento. Comprende sette pernottamenti, un impegnativo tour intorno al Sellaronda in senso antiorario (bikepass incluso), un massaggio sportivo per rilassare la muscolatura, un tour guidato sull’Alpe di Siusi o attorno allo Sciliar e le snack box per le escursioni. I prezzi partono a 669 euro in camera doppia con mezza pensione e 487 euro in appartamento senza trattamento.

In tutti gli uffici informazione della zona e negli alberghi “Bike-Friendly” sarà a disposizione un depliant gratuito con la descrizione dettagliata dei percorsi e il roadbook, e sarà possibile acquistare una mappa professionale in 33 fogli con cartina e descrizione per ciascun tracciato.

Per saperne di più collegatevi al sito www.alpedisiusi.info.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche