All’ombra del campanile più bello d’Italia arriva una settimana dolcissima, che anticipa il Natale con uno dei suoi dolci simbolo

Maddalena, 09 Nov 2024
all'ombra del campanile più bello d'italia arriva una settimana dolcissima, che anticipa il natale con uno dei suoi dolci simbolo

Mentre il freddo autunnale comincia a farsi sentire e la voglia di uscire spesso viene meno, stiamo per raccontarvi di una città le cui strade sono impregnate di un profumo dolcissimo che fa venire l’acquolina in bocca. Stiamo parlando di Cremona, città della Lombardia rinomata per la sua storica vocazione musicale e il profumo di cui stiamo parlando è quello del torrone. Proprio da oggi 9 novembre infatti e fino al 17, la Festa del Torrone richiama a Cremona migliaia di golosi e appassionati per una settimana all’insegna della degustazione di questo dolce simbolo della città, il tutto condito da un contesto e uno scenario da favola. Ma attenzione, non solo torrone nelle viuzze del centro storico, ma una grandissima quantità di prodotti tipici e prelibatezze locali. 

Cremona si veste a festa: 9 giorni di eventi e dolci tipici

piazza stradivari, cremona

All’ombra della torre campanaria del Torrazzo, considerato il campanile medievale più alto d’Europa, nella superba Piazza del Comune, avviene la magia della Festa del Torrone. La città si trasforma letteralmente e si veste a festa, accogliendo stand provenienti da tutta Italia che propongono degustazioni gastronomiche uniche e grandiosi spettacoli che non possono che coinvolgere grandi e piccini. Gli stand sono pronti ad accogliervi dalla mattina alle 9 fino a sera e Piazza Stradivari, Via Gramsci e il cortile Federico II saranno la platea perfetta per tuffarsi tra i produttori artigianali di torrone, cioccolato e altre squisitezze. Uno degli eventi più attesi della Festa del Torrone è senza dubbio l’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro nel cuore del centro storico, alla presenza di istituzioni e personalità di spicco della società cremonese.

Ma la Festa del Torrone non è solo l’occasione per riempirsi la pancia di un’infinità di dolci, ma propone anche una miriadi di eventi e spettacoli che rendono questa celebrazione una vera e propria festa collettiva che coinvolge e abbraccia tutta la città. La White Parade, una bellissima processione di trampolieri tutti vestiti di bianco e il Trenino Sperlari, che accompagna i visitatori in tour alla scoperta degli inestimabili tesori di Cremona, sono solo due degli eventi che vi consigliamo di non perdere. Ogni anno la Festa del Torrone presenta nuove esperienze e quest’anno non è da meno, offrendo la possibilità di suonare il Piano Sonoro di Torrone: installazione a dir poco unica realizzata da Nicolò Zilocchi utilizzando il torrone artigianale della Rivoltini Alimentare Dolciaria

Come nasce il forte legame tra Cremona e il suo dolce tipico

cattedrale di cremona

Il torrone sta a Cremona come un innamorato è legato alla sua amante…ed è proprio da un’antica celebrazione nuziale che ha origine l’affascinante storia di questo dolce simbolo. Nel lontano 1441 durante lo sfarzoso matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, fu presentato un dono davvero speciale: un dolce a base di albume, miele e mandorle ispirato alla forma del Torrazzo, torre campanaria simbolo di potere e protezione per la città di Cremona.

Ma come ben sappiamo il torrone, ben lungi dal rimanere entro i confini della città, diventa ben presto un pilastro delle festività natalizie in tutta Italia. Per celebrare ulteriormente questo dolce dalle origini così antiche, ogni anno avviene la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria e Francesco, dando modo a tutti di rivivere per un momento i fasti di un tempo lontano, che è stato di importanza fondamentale per il tessuto culturale di Cremona e per la costruzione della propria identità.

La Festa del Torrone comunque nonostante questo forte legame, è un’occasione per far conoscere anche altre forti tradizioni appartenenti al territorio, come quelle della liuteria e dell’arte musicale in genere, custodite e portate avanti da generazioni e generazioni di liutai. Il Museo del Violino ci offre la possibilità di scoprire tutti i segreti degli strumenti musicali più famosi al mondo come gli Stradivari o quelli della famiglia Amati, esposti e conservati tra le sale del museo. Riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, questo antichissimo e prestigioso mestieri è portato avanti ancora oggi sconfiggendo il tempo, dalle 150 botteghe artigiane che popolano Cremona.

Una miriade di eventi collaterali alla Festa del Torrone

artigiano liutaio a cremona

Gli eventi collaterali legati alla Festa del Torrone sono moltissimi e pensati per tutte le età. Mentre in Piazza Roma si tiene il Torrone Street Food Festival dove è possibile assaggiare un’infinità di delizie gastronomiche sia dolci che salate provenienti da ogni parte d’Italia, per i più piccoli vengono proposti i Laboratori della Dolcezza e per i più curiosi e innovatori, è assolutamente consigliato lo Show-Cooking del Torrone Destrutturato a cura degli studenti dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi. Se siete amanti del vintage, non potete perdere il Vintage in Piazza Duomo by Sperlari con maxi installazioni vintage come quella di un violino e di uno spartito. E ancora, da non tralasciare è la degustazione Torrone che Passito, che combina l’assaggio del torrone artigianale con un ottimo vino passito locale o l’incredibile Verticale di Gelato di Luca Tempesta, dove il torrone si fa gelato.

Luci in festa e un torrone…d’oro

Un altro dei momenti più attesi della Festa del Torrone è la prima accensione delle luminarie natalizie, che regala alla città un’atmosfera magica, illuminando con calde luci festive le bellezze architettoniche di Cremona. Inoltre quest’anno tocca all’ex calciatore Antonio Cabrini aggiudicarsi il prestigioso Torrone d’Oro, riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad una personalità di spicco di Cremona, che porta alto il nome della città. Con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il grandioso Palazzo Comunale a fare da scenografia, la Festa del Torrone è un’occasione unica non solo per concedersi una settimana di divertimenti, eventi, spettacoli e golosità di ogni tipo, ma anche per conoscere più a fondo l’identità culturale di Cremona, città che riesce mirabilmente ad intrecciare una vastissima eredità storica con uno sguardo costante verso la modernità e il futuro.

Cremona, capitale della musica e della dolcezza, si veste a festa e ci aspetta per celebrare non solo il torrone come simbolo dell’abilità artigianale della città, ma anche per viverla in tutto il suo antico splendore. Questa atmosfera incredibile si diffonde nel cuore di ogni visitatore, quasi come fosse la dolcissima melodia di un violino…Stradivari.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche