Alle Bahamas c’è una spiaggia straordinaria, ma a prenderci il sole troverete solo dei maiali
Sabbia bianca, mare turchese, sole che brilla costantemente e gli abitanti locali più insoliti che possiate mai incontrare: i maiali! Ebbene sì, hai letto bene, stiamo parlando di Pig Beach, una destinazione unica al mondo situata nelle Bahamas, dove la magia della natura si fonde con la tenerezza di questi animali.
Indice dei contenuti
Come sono finiti i maiali su una spiaggia delle Bahamas? La storia di Pig Beach
Questo tratto di costa si trova sull’isola di Big Major Cay situata tra le isole di Exuma e Ragged, ed è una piccola isola disabitata, ma solo dagli uomini, perché è il regno indiscusso di un gruppo molto speciale di maiali.
Così incredibile come possa sembrare, i maiali di Pig Beach vivono liberamente sulla spiaggia e nelle acque circostanti; sono quindi diventati le star indiscusse di questo angolo di paradiso. Arrivando qui è quindi possibile vederli mentre si godono il sole sulla sabbia, nuotano nel mare turchese o addirittura si avvicinano alle imbarcazioni dei visitatori sperando in un po’ di cibo.
Ma come sono finiti qui, su una spiaggia dei Caraibi? Sono state avanzate diverse ipotesi: c’è chi dice che siano arrivati da una nave naufragata, chi azzarda che siano stati portati sulla spiaggia dai pirati, ma molto più semplicemente e realisticamente, sono stati gli abitanti delle altre isole a portare qui questi animali con l’intenzione di utilizzare la spiaggia come una “fattoria ausiliare”. Infatti, le isole circostanti ospitano le residenze di molte star del cinema e dello spettacolo (come Johnny Deep) e gli agricoltori avrebbero scelto di trasferirsi in zona disabitate come questa.
Tuttavia, le fattorie di maiali son state ben presto abbandonate per problemi economici, ma i simpatici animali son rimasti a godersi la bellezza della spiaggia e del mare!
Oggi a prendersene cura ci pensa l’Official Swimming Pigs Association, un’organizzazione no-profit che si assicura che ricevano le cure mediche, cibo e acqua a sufficienza. Inoltre, gli animali vengono nutriti e coccolati dai turisti che gli offrono frutta e verdura, ma non sulla spiaggia, bensì in acqua, per far in modo che non ingeriscano la sabbia.
I simpatici maialini, infatti, non solo per nulla intimoriti dagli umani e sono diventati una vera e propria attrazione turistica. Gli operatori della zona propongono tour in barca a loro dedicati: infatti ci si può imbarcare da Royal Plantation Island per raggiungere Big Major Cay e la spiaggia, facendo magari una sosta anche a Guana Cay, dove invece è possibile incontrare le iguane, oppure a Compass Cay, dove nutrire gli squali!
Non solo maialini: ecco cosa fare a Pig Beach e dintorni
Pig Beach si trova su Big Major Cay, un’isola relativamente piccola e disabitata, caratteristiche che gli conferiscono un’atmosfera di autenticità rispetto dal mondo moderno e turistico. Infatti, nonostante la crescente popolarità dovuta ai maiali, Pig Beach mantiene un senso di isolamento e tranquillità e non è affollata come molte altre spiagge, il che la rende perfetta per chi cerca la pace e la serenità.
Le acque intorno a Pig Beach sono ideali per lo snorkeling e le immersioni, quindi è possibile esplorare i fondali marini e ammirare la vita marina locale, compresi i colorati pesci tropicali. Dopo aver scoperto la spiaggia e i suoi fondali, conosciuto i maialini, è l’ideale fare un’escursione all’insegna dell’avventura a largo della costa di San Salvador, dove si trovano dei relitti sottomarini, oppure raggiungere le meravigliose e paradisiache spiagge deserte di Long Island.