Alla scoperta dell’Islanda: le 3 escursioni che vi cambieranno la vita
Lontano dalle luci delle grandi capitali europee esiste ancora un angolo di paradiso. Stiamo parlando dell’Islanda, terra dal clima molto freddo che offre paesaggi invernali da lasciare senza fiato i viaggiatori. I luoghi da visitare e le attività da svolgere sono le più disparate, ma Turisti per Caso ha selezionato per voi le 3 escursioni in Islanda che vi cambieranno la vita.
Indice dei contenuti
Aurora boreale, quando il cielo è più… verde!
Come è noto anche ai viaggiatori meno esperti, l’Islanda è la patria dell’aurora boreale, ovvero quel fenomeno naturale in cui le particelle solari entrano nel campo magnetico della terra per diventare ioni. Proprio questo processo restituisce colori fosforescenti le cui tonalità più usuali sono il blu e verde.
Il contrasto tra i colori crea un’atmosfera magica. Uno spettacolo che resterà dipinto per il resto della vita negli occhi di chi ha la fortuna di assistervi. Ma perché parliamo di fortuna? Perché per poterla scorgere devono verificarsi determinate condizioni metereologiche come cieli bui e sufficientemente sereni.
Una certezza, però, la si ha nel periodo di maggiori probabilità in cui potrete assistere all’aurora boreale durante un’escursione in Islanda, ovvero da ottobre a marzo con delle eccezioni come settembre, agosto e aprile. Per i più avventurosi è possibile noleggiare un’auto ed esplorare le zone circostanti, altrimenti si consigliano i tour guidati con guide esperte.
Grotta di ghiaccio di Katla
Allo splendido patrimonio naturalistico dell’Islanda si aggiunge la grotta di ghiaccio di Katla, chiamata così in quanto risiede nel ghiacciaio che porta questo nome. La sua caratteristica principale risiede nella formazione di lastre ghiacciate color nero o blu.
Bisogna comunque prestare la massima attenzione alle escursioni in questa grotta in quanto il vulcano Katla è classificato come il più pericoloso dell’intera isola. Si consiglia, pertanto, la scelta di itinerari guidati così da intraprendere percorsi sicuri e controllati.
Massima libertà sul periodo dell’anno in cui andarle a visitare. Questa tipologia di grotta, a differenza di altre, si forma ogni anno e in qualsiasi stagione con una conformazione pressoché simile: tanti tunnel e sculture dai colori tanto vividi quanto unici nel suo genere.
Circolo d’oro
Tra le escursioni più famose dell’intera Islanda rientra sicuramente il Circolo d’Oro, ovvero un trittico di luoghi che attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo. Nello specifico troviamo il parco nazionale Þingvellir, l’area geotermica del Geysir e la cascata Gullfoss.
Il Þingvellir è la prima tappa del Circolo d’Oro. Distante soli 45 minuti di auto dalla capitale Reykjavik, al suo interno si annovera una grande ricchezza geologica tutta da scoprire anche attraverso attività come immersioni e snorkeling. Ciò lo ha reso l’unico parco islandese a essere riconosciuto sito del patrimonio UNESCO.
Si prosegue incontrando l’area geotermica del Geysir, posta a 50 minuti di auto dal Þingvellir. Qui l’attività geotermica è molto intensa e ha portato altresì alla formazione di piscine calde, pentole di fango e fumarole i cui contrasti di colori rendono il luogo ancor più attrattivo, specie se affiancati alle attività dei due geysir: il Grande Geysir e lo Strokkur.
L’escursione si conclude con la cascata Gullfoss, ad appena 10 minuti dal Geysir. Situata all’interno di un’antica valle dalla profondità importante, oltre alla enorme distesa d’acqua è possibile scorgere l’arcobaleno quando cala la nebbia. L’unico ‘neo’ di questa attrazione turistica è la sua unica disponibilità estiva per la visita.