Al largo della Normandia c’è un’isola ‘fuori dal tempo’, dove ancora esistono duchi e balivi

Cosa vedere sull’isola di Guernsey, lì dove Victor Hugo scrisse “I Miserabili”
Claudia Giammatteo, 24 Mar 2023
al largo della normandia c'è un'isola 'fuori dal tempo', dove ancora esistono duchi e balivi

Un luogo unico, lontano dagli itinerari del turismo di massa e ideale nel quale trascorrere una vacanza all’insegna del relax: l’isola di Guernsey sorge nel canale della Manica, al largo della costa settentrionale francese (ma è sotto le dipendenze della corona britannica) èd è piccola quanto meravigliosa: infatti, in soli 78 metri quadrati custodisce molti tesori che andremo a scoprire.

Isola di Guernsey: cosa vedere in questo piccolo angolo di paradiso

Guernsey è l’isola più a ovest tra quelle del Canale, un piccolo arcipelago situato di fronte alle coste della Normandia. Ecco cosa visitare:

Saint Peter Port

saint peter port

È la città più grande dell’isola e il capoluogo, davvero suggestivo con le case affacciate sul mare, i fiori che impreziosiscono le facciate e le stradine del centro che pullulano di locali e botteghe artigianali. Saint Peter Port è famosa soprattutto perché qui è possibile visitare la casa museo Hauteville House, all’interno della quale Victor Hugo trascorse gli anni del suo esilio e scrisse il suo capolavoro: I Miserabili. Meritano poi una visita Victoria Tower, dalla quale ammirare la città dall’alto e Town Church, la chiesa principale.

Castle Cornet

castle cornet

Da Saint Peter Port è possibile scorgere su un isolotto roccioso collegato alla terraferma solo da un molo, Castle Cornet, una fortezza fondata nel 1150 ma attualmente in stile elisabettiano. Imponente e conservato perfettamente, al suo interno custodisce cinque musei, ma anche giardini affacciati sul mare, quindi è il luogo perfetto per godere del panorama sull’isola.

Candie Gardens

candie gardens

Questi giardini si trovano sulla sommità della collina, dov’è possibile passeggiare tra aiuole curate, laghetti e tanti fiori colorati. Inoltre, questa è la sede del museo Guernsey & Art Gallery che mostra lo sviluppo dell’isola e dei suoi abitanti attraverso mostre interessanti e un vasto programma di quelle temporanee.

Le spiagge e i percorsi di trekking

guernsey

L’Isola di Guernsey offre molto dal punto di vista culturale, ma soprattutto da quello paesaggistico. Chi arriva qui, infatti, può godersi lo spettacolo della natura tra spiagge tranquille come Coco bay, tra le più belle e grandi dell’isola, di sabbia finissima e bagnata da un mare cristallino. Chi oltre a rilassarsi vuole anche fare sport, può intraprendere diversi percorsi di trekking che attraversano l’isola. Un posto meraviglio è il Bluebell woods, un bosco perfetto da vistare il primavera, quando poter ammirare un tappeto blu di campanule in fiore.

Ora che sai come vedere sull’isola di Guernsey, sappi che se hai qualche giorno a disposizione, vale davvero la pena visitare anche le isole del Canale più vicine come Sark, Herm e Aldarney, facilmente raggiungibili con i traghetti che partono da Saint Peter Port. Herm, in particolare, ospita scogliere a picco sul mare, mentre Sark è perfetta per fare passeggiate nella natura. Aldarney, invece, è quella più vicina alle coste francesi e ideale per praticare la pesca.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche