Ai piedi delle Alpi, tra cioccolato caldo e vin brulé: sono loro i mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige

Un sogno ad occhi aperti! Ecco quali sono i mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige
Claudia Giammatteo, 26 Nov 2023
ai piedi delle alpi, tra cioccolato caldo e vin brulé: sono loro i mercatini di natale più belli dell'alto adige
Ascolta i podcast
 

Abbracciato dalle Dolomiti innevate, il Trentino Alto Adige è una di quelle regioni che si trasforma in un villaggio natalizio incantato durante tutto il periodo dell’Avvento. Luci, profumi buoni e canti natalizi invadono ogni città, nelle quali si respira solo gioia e armonia. I villaggi montagna sembrano uscire fuori da un libro delle fiabe, i canti di Natale rallegrano le strade inebriate dal profumo di cannella e vin brulé, quindi passeggiare diventa una vera e propria esperienza unica.

In particolare, sono i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige a regalare emozioni speciali. Vediamo quali sono quelli davvero imperdibili.

5 dei mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale a Bolzano

Punto d‘incontro tra il nord Italia e l’Europa, Bolzano possiede un’anima mitteleuropea e vanta un’effervescenza culturale unica, soprattutto durante il periodo di Natale, quando si trasforma in un villaggio incantato. Il profumo di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa invade il centro storico, in particolare il suo cuore che è Piazza Walther dove vengono allestite centinaia di casette in legno tra le quali curiosare e fare acquisti. I mercatini di Natale di Bolzano sono arricchiti da tante manifestazioni ed eventi. Inoltre, è assolutamente da non perdere l’immenso albero decorato e il presepe allestito all’interno di una vera stalla. Cosa assaggiare? Senza dubbio lo Zelten con canditi, ma anche lo strudel, le frittelle, i biscotti e il succo di mele.

Mercatini di Natale a Bressanone

Sono i più famosi ed apprezzati del Trentino Alto Adige. Sono tantissimi gli stand che invadono il centro storico, il cui cuore è Piazza Duomo dove vengono allestiti i tipici chalet di montagna che espongono e vendono oggetti d’artigianato artistico come statuette che rappresentano i personaggi del presepe, sfere colorate dipinte a mano, candele, sculture, ghirlande, presepi realizzati a mano, tanti oggetti in legno classico stile tirolese e delizie gastronomiche, prodotti del territorio della Valle Isarco, come ad esempio lo strudel e il pane.

Per la felicità dei bambini non mancherà la giostra nostalgica, un grande classico, così come anche la carrozza di Natale che durante tutti i weekend passa tra le strade di Bressanone per permettere a grandi e piccini di ammirare le bellezze storiche, culturali e architettoniche della città.

Mercatini di Natale a Canale di Tenno

Pittoresco borgo medievale annoverato tra i più belli d’Italia, Canale di Tenno ogni anno ospita i mercatini. Il centro storico del ‘200,  costituito da 4 strade principali convergenti su una piazzetta, viene invaso da tanti chalet di legno che propongono tanti oggetti d’artigianato e artistici, delizie locali e decorazioni natalizie. Tutte le cantine e le botteghe s’illuminano e questa è l’occasione ideale per visitare piccolo museo degli antichi attrezzi rurali, una vera e propria gemma che permette di fare un salto indietro nel tempo, scoprendo il fascino di mestieri ormai perduti. Inoltre, l 24 dicembre si svolge il tradizionale corteo dei pastori che accompagna la Sacra famiglia alla messa di mezzanotte e il 26 dicembre si tiene lo spettacolo del presepe vivente con animali e la rievocazione degli antichi mestieri.

Mercatini di Natale a Rango

Un altro tra i Borghi più belli d’Italia che onora le feste natalizie con eventi suggestivi. Il mercatino di Natale di Rango, borgo addossato alla montagna a breve distanza da Trento e dal Lago di Garda, è assolutamente originale e caratteristico, anche grazie al contesto nel quale s’inserisce, tra vicoli stretti, case in pietra e botteghe. Tra le bancarelle in legno è possibile trovare attrezzi realizzati a mano, giocattoli in legno e deliziose specialità locali, in particolar modo i piatti rustici della cucina contadina.

Mercatini di Natale a Rovereto

Capoluogo del Trentino, centro vivace e fervido tutto l’anno, durante il Natale si veste di un fascino particolare. Rovereto viene invaso da dolci melodie, luci, profumi inebrianti e tantissimi eventi che celebrano le feste. Oltre 50 casette in legno disseminata nell’antica piazza e lungo corso Rosmini offrono pezzi d’artigianato locale oggetti artistici e prelibatezze locali, ma anche di svariate culture. Infatti, questo di Rovereto è noto anche come il “Natale dei Popoli”. Da non perdere anche la Via dei Presepi che inizia da Palazzo Pretorio e si snoda fino al MART (Museo di arte moderna e contemporanea) e mette in mostra meravigliosi presepi realizzati a mano dagli artigiani di San Gregorio Armeno e di Greccio.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche