Aggiornamento da Vernazza

La nostra Guida per Caso delle Cinque Terre ci aggiorna sulla situazione
Silvia''s Trips, 17 Nov 2011
aggiornamento da vernazza
Ecco un nuovo aggiornamento dalla nostra Guida per Caso delle Cinque Terre, Atena, alle prese con la ricostruzione post alluvione a Vernazza.

Vi invio alcune foto scattate ieri. Una parte del paese (dalla stazione ferroviaria alla piazzetta) è stata liberata dalla terra ed ora stiamo svuotando i vari fondi (negozi, entrate, cantine etc.) da terra, fango e detriti vari, per cui la strada risulta comunque coperta di fango… la terra ed i detriti tolti da lì sono stati portati in parte nella spiaggetta e da lì caricati su draghe che la portano, per il momento, a Corniglia, per il ripascimento della spiaggia e a La Spezia. Il grosso invece lo stanno portando con macchinari da miniera nella “nuova” spiaggia sul retro (foto allegata). Poco alla volta libereranno anche la strada ed il canale dalla stazione in sù (Fontanavecchia) e quindi potremmo iniziare a svuotare le case e le cantine e scoprire in che stato sono le case sotterrate… Nel frattempo la Marina ha allestito una cucina da campo in piazza che serve due pasti caldi al giorno. L’esercito è arrivato, ma è ripartito dopo pochi giorni… unico sostegno “manuale”: i volontari incredibili della protezione civile, i vigili del fuoco e i ragazzi dei paesi vicini che vengono ad aiutare non appena possono. La solidarietà dei cittadini, anche stranieri, è comunque incredibile e confortante. Purtroppo le istituzioni sono assenti e la burocrazia avvilente… Il lavoro è immane, ma risorgeremo!

Atena, Guida per Caso delle Cinque Terre

• fiorella_fiore fiorella_fiore
    mi piange il cuore vedere vernazza - che adoro - ridotta così. e monterosso... io li amo particolarmente, sono di genova e durante primavera/estate/autunno vengo spesso da quelle parti. conosco anche brugnato borghetto e rocchetta... uno strazio. una mia collega che lavora in regione si sta dando da fare coi sopralluoghi, speriamo serva a qualcosa... un abbraccio forte forte vi siamo vicini."