A Rotterdam apre il più grande museo di fotografia in Europa: ospiterà 6,5 milioni di opere

Giuseppe Coppola, 07 Feb 2026
a rotterdam apre il più grande museo di fotografia in europa: ospiterà 6,5 milioni di opere

Quasi 7 milioni di scatti in un unico luogo, tra le città dove si vive meglio nel mondo: Rotterdam diventa protagonista con il più grande museo di fotografia d’Europa. Una delle collezioni più ricche e vaste tra quelle esistenti, pronta a conquistare milioni di turisti in arrivo da ogni latitudine. La storia riassunta negli scatti di fotografi e artisti per un luogo che è già diventato iconico: apre oggi le porte il nuovo Nederlands Fotomuseum, meta da vedere assolutamente in questo 2026. 

Il museo di fotografia di Rotterdam

Un magazzino dismesso che ospita 6,5 milioni di fotografie: benvenuti al Nederlands Fotomuseum, il museo della fotografia più grande d’Europa. Siamo a Rotterdam, in una delle gemme dei Paesi Bassi: seconda città d’Olanda per numero di abitanti con il più grande porto del Vecchio Continente e tantissimi angoli da scoprire, dalla torre dell’Euromast alle case cubiche di Piet Blom. Qui, tra questi scorci che regalano tranquillità, sorge il nuovo museo nazionale di fotografia. Precisamente presso il Magazzino Santos, un edificio del quartiere portuale Rijnhaven, monumento nazionale restituito alla città di Rotterdam attraverso questa nuova veste, tutta da scoprire. 

Il patrimonio del Nederlands Fotomuseum

“Ci vediamo come i protettori del patrimonio fotografico olandese di oggi e del futuro”. Si presenta così il Nederlands Fotomuseum attraverso il suo sito ufficiale: un luogo che custodisce la storia del Paese raccontata attraverso alcuni dei suoi scatti più iconici. Si parte da una delle foto più antiche, un dagherrotipo del 1842 che raffigura il ‘movimentato’ centro della città tra persone in giro a piedi o sui carretti con, sullo sfondo, i lineamenti dei palazzi cittadini. Un punto di partenza con vista sul futuro: l’obiettivo, spiegano gli amministratori del museo, è quello di espandersi fino a 7,8 milioni di fotografie entro il 2028, allargando così ulteriormente il numero delle collezioni.

Il Magazzino Santos

Oltre cento anni di storia per un luogo iconico di Rotterdam. Simbolo della città è il Magazzino Santos, costruito tra il 1901 e il 1902, realizzato per il commercio e la distribuzione del caffè spedito dalla città portuale di Santos, in Brasile. Diventato ufficialmente monumento nazionale nel 2000, questo magazzino dal 7 febbraio 2026 ospita il museo della fotografia di Rotterdam: una nuova location da 9 piani in cui poter distribuire l’immenso patrimonio olandese in un quartiere simbolo della storia del Paese.

Nederlands Fotomuseum: tutte le info utili

Il Nederlands Fotomuseum si trova presso il Magazzino Santos, nel quartiere Rijnhaven di Rotterdam. Per l’accesso è previsto l’acquisto di un biglietto dal costo di 17,50 euro per gli adulti, mentre per i ragazzi dai 18 ai 25 anni il costo del tagliando sarà di 10,50 euro, ingresso gratuito invece per i bambini fino ai 17 anni. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17: i biglietti possono essere acquistati online o direttamente presso il museo, al piano terra.

Il Magazzino Santos può essere raggiunto facilmente con i mezzi di trasporto pubblico: a 2′ a piedi dal museo troverete infatti la stazione della metropolitana di Rijnhaven. Per chi desidera spostarsi in auto, sarà possibile lasciare la propria macchina nei dintorni del museo presso il parcheggio Q-Park Rijnhaven, dotato anche di accessi e spazi per persone con disabilità e che hanno necessità di spostarsi in sedia a rotelle.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Rotterdam (@rotterdam_info)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza