A Piacenza arriva la Balloon Cup, un evento che ti porta con la testa tra le nuvole

Dal 26 al 28 settembre una 3 giorni dedicata al volo sportivo di mongolfiere con tanti appuntamenti correlati per un evento perfetto per tutta la famiglia
Stefano Maria Meconi, 23 Set 2025
a piacenza arriva la balloon cup, un evento che ti porta con la testa tra le nuvole

È un evento unico nel suo genere nel patrimonio italiano e internazionale che, per un intero weekend, trasformerà l’area dell’Aeroporto Militare di San Damiano non lontano da Piacenza in un coloratissimo campo per mongolfiere che si esibiranno in gare, dimostrazioni e tantissimo altro ancora. Un evento che richiamerà appassionati del mondo aeronautico e aerostatico, ma anche famiglie, che qui potranno trovare una grande area food & wine organizzata da Fiera dei Sapori d’Italia, l’evento che ogni anno richiama a Frascati, alle porte di Roma, gourmand con stand di specialità da ogni parte d’Italia, showcooking, masterclass e incontri tematici. Insomma: la testa tra le nuvole, lo stomaco ben saldo a terra. Andiamo a scoprirne di più!

Che cos’è la Balloon Cup?

L’Aeronautica Militare Balloon Cup, di cui quest’anno si tiene la seconda edizione, è una gara di precisione e distanza che vede coinvolti aerostati impegnati nel volo sportivo. Mongolfiere a gas e ad aria calda, diverse per prestazioni, si sfideranno in incredibili gare che porteranno all’assegnazione di coppe di categoria e premio finale speciale della giuria, ma con votazione di gara congiunta. Le differenze tra questi due tipi di palloni aerostatici sono significative: quelle ad aria calda hanno un equipaggio di massimo 2 persone (pilota e navigatore), quelle a gas hanno due piloti più zavorre del peso corrispondente a quello dei piloti. Nel corso dell’evento si avrà la presenza di ben 30 mongolfiere in tutto: 15 mongolfiere a gas e 15 mongolfiere ad aria calda, con partenza di volo libero in una delle giornate per quelle a gas e nelle 3 mattine e 2 pomeriggi per quelle ad aria calda, meteo permettendo. Non solo questo: durante la 3 giorni dell’evento ci saranno sorvoli di aerei, voli di mongolfiere in modalità vincolata, simulatori aerei, laboratori dedicati ai bambini, intrattenimento e un vero e proprio villaggio in cui trascorrere momenti piacevoli insieme a tutta la famiglia, in quello che è il primo Flying Museum in Italia, inaugurato proprio lo scorso anno in occasione della prima edizione della Balloon Cup.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da AeronauticaMilitareBalloonCup (@aeronauticamilitareballooncup)

Fiera dei Sapori incontra il mondo delle mongolfiere

L’Aeronautica Militare Balloon Cup è una competizione internazionale di mongolfiere: voli spettacolari, gare di precisione, palloni a gas e ad aria calda, attività per famiglie e curiosi. All’interno dell’evento, la Fiera dei Sapori d’Italia curerà l’area food con degustazioni, showcooking e prodotti tipici provenienti da una selezione di regioni italiane, per offrire a tutti i presenti una summa della cucina del Bel Paese. Nella area food, organizzata da Fiera dei Sapori d’Italia, sarà possibile assaporare una selezione di specialità gastronomiche regionali come i tortellini alla crema di Parmigiano Reggiano, le mezze maniche all’amatriciana o le casarecce al pesto alla genovese. Spazio a primi, secondi piatti, dolci e sfiziosità della migliore cucina del Bel Paese, come cannoli sicilianistrudelolive ascolane e tanto altro ancora.

Nel corso dell’evento, che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 settembre, l’area food sarà accessibile con i seguenti orari:

  • Venerdì 26 settembre, dalle 11.00 alle 21.30
  • Sabato 27 settembre, dalle 11.00 alle 21.30
  • Domenica 28 settembre, dalle 11.00 alle 18.00

Per saperne di più e scoprire il menù completo proposto da Fiera dei Sapori d’Italia, è possibile consultare il sito ballooncup.fieradeisapori.it.

Foto apertura: ph. credit: @andrea_mod84 e Massimo Arnó. Tratta da aeronauticamilitareballooncup/Instagram.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza