A Napoli ha appena aperto un ascensore che ti porterà nel luogo più panoramico della città

Stefano Maria Meconi, 15 Apr 2024
a napoli ha appena aperto un ascensore che ti porterà nel luogo più panoramico della città

Una vista così vale davvero il prezzo del biglietto. Ma se quel biglietto costasse appena 1,30 euro, vi farebbe venire ancora più voglia di scoprirla? Probabilmente sì. Finalmente, dopo quasi venti anni di lavori, ha aperto quella che è destinata a diventare l’attrazione del 2024: è l’Ascensore di Monte EchiaNapoli. Un fantastico progetto che, insieme a un lavoro di restyling della terrazza panoramica, ha dato una svolta a questi primi weekend caldi dell’anno.

Una novità nel cuore di Napoli

veduta napoli da collina pizzofalcone

Una parte del panorama che si può godere dalla collina di Pizzofalcone

Pasqua e i primi due fine settimana di aprile hanno visto un vero e proprio boom di presenze a Napoli, città che da qualche anno ha fatto registrare numeri da record in fatto di turisti. Complice anche il caldo e tante (e vecchie) attrazioni per i turisti, non è difficile capire perché tutti vogliano godersi qualche giorno alla scoperta delle meraviglie della città. E tra queste, c’è quella che qualcuno ha già soprannominato l’ascensore per il paradiso.

Si tratta dell’Ascensore del Monte Echia, aperto il 9 aprile 2024 e già preso d’assalto dai turisti, ma anche e soprattutto dai partenopei. Situato nei pressi del lungomare di Via Partenope, a soli 700 metri a piedi da Piazza del Plebiscito, è un luogo davvero straordinario che, come ha ricordato il sindaco Gaetano Manfredi, apre le porte al pubblico dopo 18 anni di lavori. 

L’ascensore, che parte da Via Santa Lucia, percorre una distanza in verticale di circa 60 metri e permette di arrivare a una magnifica terrazza panoramica, completamente rimessa a nuovo, che corrisponde al sito archeologico dell’antica villa di Lucio Licinio Lucullo, console di Roma nel 74 a.C. e personaggio di grande importanza nel periodo antecedente alla conquista del potere da parte di Cesare. Ma non solo: da qui è possibile ammirare anche la zona di Pizzofalcone, divenuta celebre grazie alla serie TV RAI I bastardi di Pizzofalcone con protagonisti Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini. Infatti, il sito è collegato all’Archivio di Stato e all’antica Chiesa dell’Immacolata che, insieme alla Caserma Nino Bixio, formano un grande complesso urbanistico nel centro di Napoli.

Come godersi l’Ascensore di Monte Echia

funicolare di napoli

Insieme all’ascensore di Monte Echia, Napoli può contare su 4 funicolari, altri 4 ascensori e due sistemi di scale mobili

Prima dell’inaugurazione di questo ascensore, il modo più semplice per arrivare in cima al balcone panoramico – da cui si gode uno straordinario panorama su Castel dell’Ovo, il Vesuvio e l’intero golfo di Napoli – era percorrere la lunghissima Rampa Pizzofalcone, che parte da Via Chiatamone e arriva fino ai resti della villa, percorrendo una serie di tornanti tra vecchie case Liberty e palazzoni contemporanei.

L’ascensore che porta sulla vetta del Monte Echia sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.30 e, fino a metà maggio, il costo del biglietto sarà pari a quello della metropolitana, dapprima di 1,30 euro e poi 1,50. Per il comune, questo primo periodo servirà soprattutto a capire la risposta di cittadini e turisti a questa nuova e magnifica attrazione, su cui non ci sono recinzioni né barriere. Da maggio, poi, verrà valutata la possibilità di un biglietto turistico (dunque con prezzi più alti) per accedere a questo ascensore che, in realtà, funziona come una funicolare ed è circondato da una bellissima scala elicoidale.

Copyright foto copertina: Comune di Napoli. Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche