A Madonna di Campiglio come in Lapponia: qui si può fare una gita in sleddog

Un’emozione unica con amici a 4 zampe: ecco come vivere l’esperienza dello sleddog a Madonna di Campiglio
Claudia Giammatteo, 16 Mar 2024
a madonna di campiglio come in lapponia: qui si può fare una gita in sleddog

Un’emozione unica con amici a 4 zampe: ecco come vivere l’esperienza dello sleddog a Madonna di Campiglio

Non è solo uno sport, ma un vero e proprio stile di vita: stiamo parlando dello sleddog, un’attività che sta conquistando sempre più persone, grandi e piccini che amano la montagna, la neve, la natura e, ovviamente, gli animali!

In particolare, è possibile e particolarmente suggestivo provare l’emozione dello sleddog a Madonna di Campiglio

Cosa si intende con sleddog e le origini di questa disciplina

Lo sleddog, noto anche come mushing, è un’attività sportiva che coinvolge l’uso di cani da slitta per trainare un veicolo, generalmente una slitta. Si tratta di una pratica molto antica, che ha origini nelle culture artiche e nordiche, dove i cani da slitta venivano utilizzati per trasportare persone, cibo e materiali attraverso le regioni innevate e ghiacciate.

Le prime tracce del mushing risalgono a migliaia di anni fa, quando le popolazioni indigene dell’Artico, come gli Inuit, i Chukchi, i Sami e i Nenets, hanno iniziato a utilizzare i cani per trasportare merci e per spostarsi rapidamente attraverso i paesaggi selvaggi e spesso ostili delle regioni polari. I cani da slitta, con la loro forza, resistenza e agilità, si sono dimostrati essenziali per la sopravvivenza di queste comunità in ambienti così remoti e rigidi.

Con il passare del tempo, il mushing è diventato una pratica sportiva e ricreativa, diffondendosi in tutto il mondo. Infatti, esistono competizioni ufficiali, ma molte persone praticano lo sleddog, quindi le escursioni sulla neve con i cani come hobby e forma di attività all’aria aperta.

Le esperienze di Sleddog da vivere a Madonna di Campiglio

Tra i luoghi più belli nei quali è possibile provare l’emozione delle escursioni con i cani da slitta c’è sicuramente Madonna di Campiglio, dove si trova una vera e propria scuola dedicata a questa attività.  Ecco, nello specifico, le diverse attività che è possibile provare:

Escursioni con i cani da slitta

Il musher (ovvero colui che guida la slitta) guida la slitta lungo un percorso di quasi 4 km attraverso la piana di Nambino, mentre è ci si gode il panorama comodamente seduti sulle slitte.
L’esperienza prevede due momenti diversi: quello di avvicinamento e conoscenza dei cani Alaskan Husky, e quello della corsa in slitta trainata da una muta di 6-8 cani nel silenzio suggestivo della piana innevata.

Battesimo dello sleddog

Per i più intraprendenti la scuola propone il battesimo dello sleddog, ossia un’attività che dura all’incirca 1 ora durante la quale, dopo un briefing iniziale con l’istruttore, è possibile proprio guidare la slitta trainata da 3-4 cani, accompagnati a distanza dai nostri istruttori.

Corsi di sleddog

Per chi vuole approcciarsi in modo più approfondito a questa disciplina, ci sono i corsi dedicati per apprendere la cura dei cani, le caratteristiche e la ragione della loro posizione all’interno della “linea” (leader, swing dog, team dog, wheel dog), durante i quali si arriva ad ottenere dimestichezza con l’attrezzatura e i cani.

Inoltre il Trentino è una regione perfetta per godersi una vacanza con cane al seguito, quindi gli appassionati hanno davvero tante possibilità sia in inverno che durante la bella stagione.

Per maggiori informazioni e prenotare è possibile consultare il sito ufficiale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche