A Imola è tempo di Musica in Cucina

Al via il Baccanale 2012, rassegna enogastronomica e culturale
Turisti Per Caso.it, 06 Nov 2012
a imola è tempo di musica in cucina
Torna a Imola il Baccanale kermesse enogastronomica e culturale con un programma che prevede sedici giorni di incontri, mostre, menu a tema, degustazioni, spettacoli, animazioni e scuole di cucina. In tutto ottantatré appuntamenti, oltre trenta momenti di animazione e spettacolo, sedici iniziative culturali, una decina di laboratori per bambini e altrettante mostre. Il tema scelto per l’edizione 2012 (dal 3 al 18 novembre) è Musica in Cucina.

arte e musica

L’artista autore dell’immagine del Baccanale è Concetto Pozzati, a cui sono dedicate due mostre: Cornice cieca e Il Concetto di Cibo. La prima, aperta fino al 6 gennaio, si terrà al Museo di San Domenico, la seconda (aperta fino al 18 novembre) alla Salannunziata, all’interno dell’ex chiesa seicentesca della Santissima Annunziata. Tra gli appuntamenti musicali da segnalare la Food Music di Chiharu Kubo e Christian Schmitz (sabato 10 alle 21 al Ridotto del Teatro comunale Ebe Stignanila) e la sfida tra riproduzione e interpretazione musicale di TeoTronico (il pianista robot) e Roberto Prosseda (pianista), che si terrà domenica 11 novembre alle 21 nella Sala Mariele Ventre.

Tra scuole di cucina e mostre mercato

Fino al 18 novembre è, inoltre, possibile degustare gli speciali menu del Baccanale in quasi cinquanta ristoranti imolesi e del circondario e apprendere i segreti dell’arte culinaria in sette scuole di cucina. Da non perdere Sfrigolando, che nasce dalle suggestioni che suscita lo sfrigolio dell’olio in cucina: golosità da passeggio, musica, laboratori e spettacoli in programma sabato 10 (ore 15-20) e domenica 11 (ore 10-20) al mercato ortofrutticolo (viale Rivalta). Spazio anche alle mostre mercato. Nella Galleria del centro cittadino, domenica 11 novembre dalle 8 alle 20, spazio a Sapori e saperi di oggi e di ieri (curata dalla Pro Loco). Poi, la mostra mercato Olimola (17 e 18 novembre dalle 9 alle 19), che quest’anno accoglierà anche una tappa di Girolio, rassegna dedicata all’olio.

Tra i protagonisti della kermesse enogastronomica c’è anche il vino; nella Sala Miceti (9, 10 e 11 novembre) con il XIX Banco d’assaggio, nella biblioteca comunale (16 novembre alle 18) con la conferenza I suoni del Vino, organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Imola e, infine, con la speciale Bottiglia del Baccanale, realizzata da nove produttori aderenti alla Doc Colli d’Imola.

Per ulteriori info potete collegarvi al sito ufficiale della rassegna enogastronomica e culturale: www.baccanaleimola.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche