A due passi dal cielo, anche col caldo: ecco cosa fare sulle Dolomiti in estate

Arte, natura, sport e relax: scopri cosa fare sulle Dolomiti in estate
Claudia Giammatteo, 27 Giu 2023
a due passi dal cielo, anche col caldo: ecco cosa fare sulle dolomiti in estate

Un vero e proprio angolo di paradiso, nel quale risuona il canto degli uccellini inebriato dal profumo dei pini e degli abeti, sormontato da un cielo azzurro che al tramonto s’incendia: se stai sognando di trascorrere una vacanza fatta di piacevoli giornate al fresco, in mezzo a paesaggi mozzafiato, le Dolomiti in estate sono il luogo giusto.

Sport, relax e divertimento! Tante idee su cosa fare sulle Dolomiti in estate

dolomiti

Le Dolomiti sono una catena montuosa situata nelle Alpi Orientali dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2009 e si estendono su diverse regioni italiane, tra cui il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Questa catena montuosa offre di panorami che aprono il cuore, specchi d’acqua alpini che riflettono il verde della vegetazione e un patrimonio naturale inestimabile, nonché tante possibilità per praticare sport e rilassarsi.

Durante l’estate è possibile praticare escursioni, arrampicata, mountain bike, ciclismo su strada e passeggiate panoramiche lungo i numerosi sentieri ben segnalati. Ci sono anche laghi alpini incantevoli, dove è possibile fare il bagno o fare escursioni in kayak. Gli appassionati di storia e cultura, invece, hanno l’occasione di visitare i villaggi pittoreschi di montagna, esplorare antichi castelli e scoprire la ricca tradizione ladina della regione.

Ovviamente, le Dolomiti in estate sono il luogo ideale per riconnettersi con la natura, fare movimento, ma anche  mangiare bene! Vediamo, allora, qualche idea su cosa fare sulle Dolomiti in estate

Trekking in Val di Fassa e Dolomiti di Brenta

dolomiti di brenta

Zona della parte nord-orientale del Trentino, conserva uno straordinario impero naturale, incastonato tra le cime delle Dolomiti. Qui è quindi possibile vivere magiche esperienze di trekking tra spettacolari formazioni geologiche, ricca fauna e flora. All’altezza di 2.300 metri si trova il bellissimo Rifugio Sasso Piatto, dal quale è possibile intraprende un sentiero, quasi interamente in discesa, che conduce a Campitello di Fassa.

Meravigliose anche le Dolomiti di Brenta dichiarate patrimonio UNESCO, comprendono vallate di eccezionale valore naturalistico, come la Val di Sole e la Val di Non. A Madonna di Campiglio si trova il Rifugio Turckett, inaugurato nel 1906, fiore all’occhiello della Dolomiti e possibile base di partenza per diversi percorsi di trekking, come quello che permette di ammirare il paesaggio mozzafiato sul Crozzon del Brenta, una delle vette più caratteristiche e importanti di tutte le Dolomiti. Suggestivo anche il sentiero delle Cascate che conduce attraverso una serie di spettacolari cascate nella Val di Fassa, una passeggiata breve e facile, ideale per una giornata rilassante immersa nella natura, anche con bambini al seguito.

Visitare Arte Sella

arte sella

In Val di Sella si trova ArteSella, una meravigliosa esposizione d’arte contemporanea a cielo aperto, realizzata con elementi naturali come sassi, tronchi, rami e foglie. Qui è possibile intraprendere il percorso ArteNatura per ammirare le diverse opere di oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo e che sembrano nascere spontaneamente dal bosco vivo.

Trascorrere una giornata al Parco del Respiro di Fai

paganella

Si trova nei boschi della Paganella ed è conosciuto anche come il “parco Terapeutico per il benessere”. Infatti, le piante che lo impreziosiscono, come i faggi, l’abete rosso, il pino silvestre e il larice, sono buoni emettitori di sostanze che, se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato, inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano, come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna e l’innalzamento del sistema immunitario.

Qui è possibile seguire diversi percorsi come il “Sentiero del Belvedere” con viste e panorami mozzafiato.

Fare degustazioni presso aziende agricole e vincole

Le Dolomiti sono rinomate per le loro tradizioni culinarie e i prodotti tipici locali come i formaggi tra i quali lo speck, il formaggio Puzzone di Moena, il formaggio Trentingrana e il formaggio di malga. Ottimi anche i vini pregiati come il Gewürztraminer, il Pinot Grigio, il Lagrein e lo Schiava.

Sono tantissime le cantine, aziende vinicole e agricole nella zona che organizzano degustazioni guidate che consentono di immergersi nel lavoro agricolo, ammirare i vigneti delle Dolomiti IGT,  assaggiare vini e formaggi, ma anche piatti tradizionali come la polenta, lo strudel di mele e i crauti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche