A Cremona salame in festa e solidarietà
L’edizione di quest’anno ha, però, un significato particolare. Il Consorzio di tutela del Salame Cremona si schiera, infatti, al fianco dell’associazione Emergency, organizzazione non governativa italiana che, in 17 anni di attività, ha curato, presso i suoi ospedali in tutto il mondo, oltre 4 milioni di persone.
I volontari di Emergency saranno presenti durante tutto il fine settimana in piazza del Comune per dare informazioni sulle attività dell’associazione e su come diventare volontari. I visitatori potranno offrire liberamente il proprio contributo. Il ricavato sarà destinato al Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, unica struttura a offrire assistenza sanitaria gratuita in un Paese devastato da decine di anni di guerra civile.
Durante la manifestazione, che si apre alle 9 di sabato 8 in piazza del Comune e prosegue fino alle 20 di domenica, il Consorzio di tutela offrirà degustazioni di pane e salame Cremona Igp, la cui lavorazione e stagionatura si fondano, ancora oggi, sugli stessi principi originari, conservando, così, le particolari caratteristiche organolettiche che da sempre lo contraddistinguono.
Per info visitate il sito http://www.salamecremona.it