A 5 anni dal drammatico incendio che ha rischiato di distruggerla per sempre, finalmente potremo tornare a visitarla in tutto il suo splendore

Maddalena, 07 Dic 2024
a 5 anni dal drammatico incendio che ha rischiato di distruggerla per sempre, finalmente potremo tornare a visitarla in tutto il suo splendore

Nella notte del 15 aprile 2019 il cielo di Parigi si tinse di rosso e il mondo intero non può dimenticare le immagini delle fiamme che avvolgono la Cattedrale di Notre-Dame, simbolo eterno della città che ha contribuito alla sua fama mondiale. Quell’evento dolorosissimo per un attimo ha fatto pensare alla fine di un’epoca, di una storia antica e di un patrimonio culturale immenso. L’incendio ha causato la devastazione della guglia ottocentesca di Viollet-le-Duc, gran parte del tetto della Cattedrale arrivando poi a toccarne anche gli interni. Eppure ecco che cinque anni dopo la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi è pronta a rinascere e si prepara a riaprire le sue porte: l’8 dicembre 2024, giorno dell’Immacolata Concezione, questa imponente e bellissima cattedrale viene restituita finalmente al suo popolo e al mondo intero completamente restaurata e pronta a proseguire il suo grande viaggio di resilienza e spiritualità.

Torna alla luce la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi

incendio a notre dame

La riapertura della Cattedrale di Notre-Dame è una vittoria che ci coinvolge tutti, in quanto simbolo di resilienza e celebrazione per la capacità umana di ricostruire e di rinascere dalle proprie ceneri. Il restauro durato ben cinque lunghissimi anni, riguarda il lavoro di centinaia di artigiani, scalpellini, carpentieri e altra manodopera, che con fatica e perizia si sono impegnati a riportare la Cattedrale al suo originale splendore. Il cielo di Parigi torna a fare da sfondo alla guglia ricostruita e le sue campane risuonano con la melodia cristallina di un tempo.

Anche gli interni, con le vetrate gotiche che attraversate dalla luce creano un gioco di colori assolutamente unico al mondo, non sono mai stati così luminosi e i dettagli della pietra calcarea di Lutèce, completamente ripulita, rivela la sua tipica brillantezza naturale. Allestiti anche nuovi itinerari tematici, ognuno pensato per proporre un’esperienza intima e personale ai visitatori, tra percorsi spirituali per i pellegrini e quelli dedicati alle famiglie, coadiuvati da un’audiodescrizione per immergersi completamente in una dettagliatissima narrazione guidata. Presente anche una nuova applicazione mobile che facilita e aiuta nella scoperta di questa stupefacente Cattedrale, in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. 

Dal medioevo alla rinascita di un’icona senza tempo

ricostruzione della cattedrale di notre dame

La Cattedrale di Notre-Dame, per Parigi non è solo il suo indiscusso cuore spirituale, ma anche il punto zero da cui si misurano tutte le distanze della Francia e questo aiuta a comprendere ancora più profondamente il significato e il valore che questa Cattedrale assume non solo per i parigini ma in generale per tutti i francesi. La sua costruzione risale al 1163 sotto il vescovo Maurice de Sully e come possiamo immaginare quest’opera ciclopica richiede quasi due secoli per essere considerata terminata. Quindi è facile capire come ogni angolo, ogni pietra e ogni arco di questa antica Cattedrale costituiscono dei tasselli fondamentali per comprendere un’epoca in cui Parigi e l’intera Europa compiono evoluzioni importantissime. 

La Cattedrale di Notre-Dame tuttavia, non si limita a testimoniare i grandi avvenimenti e le trasformazioni nel corso di questi secoli, ma in più di un’occasione ne è stata indiscussa protagonista, come nel caso dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte nel 1804, delle celebrazioni per la liberazione di Parigi nel 1944 e del funerale di François Mitterrand nel 1996. Da sempre le sue vetrate istoriate e la Corona di Spine, reliquia importantissima per tutti gli uomini di fede, hanno reso questa Cattedrale uno dei simboli più amati e visitati del mondo. L’incendio del 2019 segna per la Cattedrale di Notre-Dame un capitolo doloroso, ma l’intera comunità mondiale si è unita intorno a questo avvenimento per salvare il salvabile ed andare avanti, dimostrando come l’arte e la cultura possano sopravvivere a qualsiasi avversità.

Un nuovo sistema di prenotazione online e un’app dedicata

notre dame

L’8 dicembre 2024 Notre-Dame viene finalmente restituita al mondo e in occasione della sua riapertura, sono attesi a Parigi centinaia di migliaia di visitatori. Proprio per questo durante la settimana inaugurale la Cattedrale resta aperta con orari prolungati per dare la possibilità a tutti di partecipare alle celebrazioni che si prospettano indimenticabili. Sarà inoltre possibile evitare le lunghissime code e attese che in passato caratterizzavano l’accesso alla Cattedrale, grazie ad un sistema di prenotazione gratuito accessibile tramite il sito ufficiale e a un’app dedicata.

Da oggi, 7 dicembre 2024, è attivo il sistema di prenotazione online per i biglietti, che vi consigliamo caldamente di utilizzare se avete intenzione di partecipare a questo storico evento. L’8 dicembre è prevista come evento speciale la prima messa pubblica che si tiene dalle ore 18:30 e nei giorni successivi, ogni mattina dalle 10:30 si terrà una messa solenne, ognuna dedicata ad un tema particolare come per esempio un ringraziamento doveroso agli eroici vigili del fuoco che salvarono l’edificio dalla distruzione totale. L’ingresso alla Cattedrale rimane completamente gratuito ma l’accesso al Tesoro richiede il pagamento di un biglietto, per ammirare preziosissimi oggetti liturgici e antiche reliquie.

A cinque anni dal terribile evento che commosse il mondo intero, Notre-Dame de Paris si rinnova finalmente come simbolo di fede, cultura e resilienza, tornando accessibile per chiunque si trovi nella capitale più romantica d’Europa. Ancora una volta quindi, potremo vivere momenti indimenticabili tra le sue maestose volte gotiche e i suoi affreschi, tornando finalmente a sognare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche