A 30 metri di profondità sotto la Valle dei Templi c’è una cattedrale, ma non immagineresti mai come è stata realizzata

Alla scoperta dei una meraviglia nascosta della Sicilia, la Cattedrale di Sale a Realmonte
Claudia Giammatteo, 29 Ott 2023
a 30 metri di profondità sotto la valle dei templi c'è una cattedrale, ma non immagineresti mai come è stata realizzata
Ascolta i podcast
 

C’è un luogo in Sicilia dove la bellezza si nasconde sotto la superficie della terra, un luogo che cattura l’immaginazione dei viaggiatori con la sua straordinaria maestosità: stiamo parlando della meraviglia segreta della Cattedrale di Sale a Realmonte, un gioiello nascosto tra le profondità della terra siciliana e di una vera e propria miniera!

Origine e storia della Cattedrale di Sale a Realmonte

La miniera di Realmonte è famosa per le sue incredibili formazioni di sale che, nel corso dei secoli, sono state modellate dall’incessante lavoro dell’acqua e dal passare del tempo. Si trova in contrada Scavuzzo ed è un giacimento di salgemma che si sviluppa fino a 600 metri sotto la collina che risale a otre 100 milioni di anni fa. Qui, da oltre 40 anni, Italkali estrae il sale e lo immette sul mercato con il noto marchio “Sale di Sicilia”.

Oltre ad essere un importante sito di estrazione, questo è anche un luogo di culto: infatti, a circa 30 metri di profondità si trova una chiesa ipogea, nota come la “Cattedrale di Sale”, le cui origini risalgono a più di un secolo fa, quando i minatori iniziarono a scavare la miniera di sale. Infatti, nel corso degli anni, mentre estraevano il prezioso sale, scoprirono caverne sotterranee incredibilmente grandi e maestose.

La cattedrale sotterranea fu creata dagli stessi minatori che, con grande devozione, scavarono le pareti di sale per dar vita a questo luogo di adorazione. Le caverne iniziarono a prendere forma e, con il tempo, vennero scolpite a mano con cura. Il risultato è una cattedrale unica al mondo, in cui le pareti, il pavimento e persino gli altari e gli arredi, sono di halite purissima che sfuma dal bianco al grigio chiaro.

Il lavoro di scultura del sale nella cattedrale è stato eseguito da generazioni di minatori, trasmettendo le tradizioni e le abilità da padre in figlio.

Questa un’opera di bellezza senza tempo racconta una storia e ogni parete riflette la passione e l’arte di chi ha contribuito a crearla.

Lo spettacolo del sale nella Cattedrale di Sale di Realmonte

Entrando nella Cattedrale di Sale ci si trova di fronte a uno spettacolo mozzafiato. Le pareti di sale creano un’atmosfera magica, con il sale che riflette la luce in modi unici, regalando giochi di luce e ombra che aggiungono fascino all’ambiente. Ogni angolo della cattedrale è un capolavoro, con altari scolpiti e statue religiose realizzate interamente in sale.

La cattedrale, larga 20 metri e alta 8 con 800 posti a sedere, ospita anche un’importante statua di Santa Maria, la patrona dei minatori che viene celebrata ogni anno con una festa religiosa dedicata alla dea della miniera.

Ma la vera meraviglia della Cattedrale di Sale è la sua acustica straordinaria: infatti il sale assorbe il suono, creando un’atmosfera di silenzio e reverenza. Le celebrazioni religiose che si tengono all’interno della cattedrale sono accompagnate da canti corali che riempiono l’ambiente con una bellezza sonora unica, quindi la Cattedrale di Sale offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare la spiritualità in un ambiente di straordinaria bellezza.

Un’esperienza imperdibile all’interno della cattedrale è quella di assistere a uno dei concerti che si tengono periodicamente. La musica all’interno di questa cattedrale unica risuona in modo straordinario, creando un’esperienza emozionante e indimenticabile.

La chiesa è visitabile solo su prenotazione l’ultimo mercoledì di ogni mese per un massimo di 30 persone.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche