9 lettere divenute leggenda: questa è la storia della Hollywood Sign

Stefano Maria Meconi, 07 Mar 2024
9 lettere divenute leggenda: questa è la storia della hollywood sign

Nove lettere, oltre cent’anni di storia e una fama che ha portato alla sua emulazione in praticamente ogni parte del mondo. Pensate al potere delle parole, e pensate soprattutto che un modesto progetto di edilizia residenziale sarebbe diventato uno dei simboli di questa città nel mondo. Stiamo parlando della Hollywood Sign, la scritta HOLLYWOOD che troneggia su Los Angeles ed è uno dei suoi emblemi più facilmente riconoscibili. Ma com’è nata, e soprattutto com’è diventata così famosa? 

Non è nata per caso

hollywood sign

Se oggi sono 9 lettere, in origine la Hollywood Sign ne conteneva addirittura 13, con un’altezza (quella sì rimasta invariata) di 15 metri, una larghezza di nove e il tradizionale colore bianco. Ma perché 13? Il nome in origine era più lungo, Hollywoodland. Come il nome del quartiere residenziale immaginato da Woodruff e Shoults, due imprenditori edili che realizzarono degli edifici residenziali in quest’angolo verde e incontaminato di Los Angeles. Per realizzare la scritta, che sarebbe presto divenuta un monumento sui generis, fu coinvolta la Crescent Sign Company, che doveva promuovere attraverso le lettere in legno – costate l’equivalente di quasi 400mila dollari attuali – questo superbo ambiente a costi non eccessivi sulle pendici delle colline di Hollywood

Per rendere ancor più originale questa scritta, vennero utilizzate tremila lampadine e un faro, che si alternavano per illuminare a rotazione HOLLY, WOOD e LAND. L’installazione sarebbe dovuta durare solo 18 mesi, ma divenne un successo travolgente, che spinse a trasformarla in un sito permanente.

Una storia che dura ancora oggi

hollywood sign

La Hollywood Sign fu restaurata una prima volta nel 1949, grazie al contributo della Camera di Commercio di Hollywood, che ottenne però la rimozione delle quattro lettere finale. Nacque così la scritta Hollywood che tutti conosciamo, e che viene associata con il mondo del grande schermo californiano e statunitense in genere. 

Dopo un nuovo periodo di degrado, la versione definitiva della scritta venne svelata nel 1978. Nove finanziatori donarono una cifra complessiva pari a 1,1 milioni di dollari attuali per realizzare nove lettere, alte 13,4 metri – poco meno delle precedenti – e larghe tra 9,4 e 11,9 metri. I finanziatori erano protagonisti del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo, tra cui i cantanti Andy Williams e Alice Cooper, il fondatore di Playboy Hugh Hefner e il produttore cinematografico italiano Giovanni Mazza.

Come visitare la Hollywood Sign

Ufficialmente, la scritta di Hollywood non è un sito pubblico, né tantomeno turistico. Si trova infatti in una zona residenziale, dove il viavai dei visitatori che vogliono arrampicarsi fino alle nove lettere oppure scattare una foto ricordo non è visto con tanto piacere. Numerosi sono stati anche i progetti presentati per realizzare funivie, teleferiche e centri visitatori per rendere questo luogo ancor più accessibile, ma tutti sono naufragati. 

Il modo più veloce per arrivare sulla Hollywood Sign è a piedi, percorrendo un sentiero di poco più di 3 miglia (circa 5 chilometri) che parte dal Griffith Observatory. Eguale lunghezza è quella del percorso che, passando per Sunset Ranch Hollywood, porta a The Last House on Mulholland. Dalla “Sign” i principali luoghi di attrazione di Los Angeles distano:

  • Rodeo Drive 16,4 chilometri
  • Museum of Contemporary Art, 12,3 chilometri
  • Santa Monica Pier, 30 chilometri


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche