7 specialità tipiche del Salento per un viaggio di gusto nella Puglia più buona
Si estende tra la provincia di Lecce, Brindisi e parte della provincia di Taranto, ed è una delle zone più affascinanti e suggestive dell’Italia, in particolare della Puglia, famosa per la bellezza naturale, il patrimonio storico – culturale e le sue meravigliose spiagge: il Salento, però, custodisce anche un patrimonio gastronomico che non teme rivali, frutto di tradizioni culinarie uniche e prodotti locali dal valore inestimabile.
Indice dei contenuti
Scopriamo allora quali sono le delizie e i piatti tipici del Salento che non potrai fare a meno di assaggiare durante il tuo prossimo viaggio!
7 piatti tipici del Salento che devi assolutamente assaggiare
Come nel resto d’Italia, in Puglia e in Salento il cibo e arte, cultura e tradizione da conservare e tramandare, oltre che da far scoprire ai turisti.
Questo angolo dello stivale è famoso, infatti, non solo per le città meravigliose, la natura e le spiagge paradisiache, ma anche per i suoi sapori e prodotti. La cucina salentina è da sempre stata influenzata dalla sua posizione geografica circondata dal mare Adriatico e dal Mar Ionio, e dalla sua storia che ha visto l’influenza di diverse culture nel corso dei secoli.
Ecco quali sono i prodotti e i piatti tipici del Salento:
Pasticciotto
Partiamo con un grande classico della pasticceria salentina, il pasticciotto che, nonostante venga comunemente associato a Lecce, nasce in realtà nella Pasticceria Ascalone di Galatina, una splendida località celebre anche per la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, ricca di affreschi. Un’ottima tappa intermedia tra la “Firenze” e la “Ibiza” del Sud, rispettivamente Lecce e Gallipoli.
Pitta
Particolarmente diffusa nella zona di Bari e Brindisi, è una sorta di focaccia ripiena, generalmente a forma di disco o rettangolare che può essere gustata come antipasto o piatto principale. Viene preparata con un impasto di farina di grano duro, lievito, olio d’oliva, sale e acqua. L’impasto viene poi steso in uno strato sottile e poi farcito con ingredienti vari, a seconda delle preferenze locali e della stagione. La versione classica della pitta salentina è ripiena di verdure come pomodori, cipolle, peperoni, olive nere e capperi.
Friselle
Sono un tipo di pane croccante a forma di ciambella preparato con farina di grano duro e tradizionalmente inzuppate in acqua, poi condite con pomodori freschi, olio d’oliva, origano e acciughe. Sono perfette per preparare il famoso “pane cunzato“, una sorta di panino farcito con vari ingredienti locali.
Fave e cicorie
Piatto salutare e saporito del Salento viene preparato con le fave secche cotte e servite con cicorie saltate in padella, olio d’oliva, aglio e peperoncino.
Taralli
Biscotti salati a forma di anello, sono preparati con farina, olio d’oliva, vino bianco e sale. Spesso aromatizzati con semi di finocchio o pepe nero, i taralli sono uno snack popolare nel Salento che ben si accompagnano con vino o formaggi locali.
Pittule
Piccole frittelle di pasta di forma rotonda o ovale, vengono preparate con una semplice miscela di farina, acqua, lievito, sale e talvolta con l’aggiunta di patate o zucca. Possono essere gustate sia calde che fredde e sono perfette come snack, antipasto o piatto da condividere durante un aperitivo. Solitamente, vengono servite con una spruzzata di sale o zucchero a velo, abbinate a diverse salse e condimenti, come la salsa al pomodoro fresco o al peperoncino.
Puccia
Panino tipico del Salento di forma rotonda o ovale, simile a una focaccia, viene farcito con una varietà di ingredienti gustosi. Realizzata con un impasto di farina di grano duro, lievito, acqua, olio d’oliva e sale, rappresenta lo street food per eccellenza della zona e le combinazioni degli ingredienti per farcirla sono davvero infinite! Un must è la puccia con i salumi come prosciutto crudo, salame, capocollo o coppa, con le verdure fresche di stagione e i formaggi tipici come caciocavallo, pecorino o ricotta salata.