7 esperienze autentiche che ti faranno conoscere la Giamaica più bella
Vivere una destinazione in modo autentico scoprendo i luoghi più amati dai turisti, ma anche facendo esperienze insolite e originali. È questo il leitmotiv del viaggio che Isabel Mule (_travelcuriosity_/Instagram) ha fatto in Giamaica: una terra che fa della non convenzionalità e della ricchezza della sua proposta turistica un vero e proprio punto di forza.
Indice dei contenuti
Che sia per scoprire la magnificenza delle sue spiagge e delle cascate, esplorare le sue montagne, godersi una gastronomia ricca e variegata, ascoltare la musica reggae o ripercorrere i luoghi di Bob Marley, è davvero difficile non sentirsi conquistati dallo Jamaican lifestyle.
Ogni viaggio che si rispetti, però, necessita anche di un approdo sicuro e confortevole. Quale posto migliore se non il SeaResort Grand Palladium di Francorosso? Situato nella località di Lucea, questo Resort & Spa affaccia su una splendida baia bagnata da acque turchesi e punteggiata da candide spiagge; mentre la sua offerta di facilities include ben 10 ristoranti, 17 bar, numerosi campi sportivi (tennis, beach volley, basket, minigolf), casinò, Spa e tantissimo altro ancora. Un luogo unico da cui partire alla scoperta di 7 esperienze autentiche per conoscere la Giamaica più bella.
Seven Mile Beach
Situata nei pressi della località di Negril, la Spiaggia delle Sette Miglia (circa 11 chilometri) è celebre per la sua sabbia bianca, l’acqua azzurra cristallina e l’atmosfera rilassante. La sua fama è tale che molti brand alberghieri hanno deciso di aprire delle strutture proprio qui.
Blue Hole Mineral Spring
La Giamaica è ricchissima di fonti e sorgenti di acqua dolce e il suo entroterra, coperto da fitti boschi e foreste, è caratterizzato dalla presenza di grotte. La Blue Hole Mineral Spring è una piscina naturale dalle dimensioni davvero ragguardevoli, 18 metri di profondità e 27 di diametro, alimentata da sorgenti di acqua blu cristallina con proprietà benefiche per il corpo. Se illuminate dai raggi del sole, inoltre, le sue acque sono ancora più splendenti e l’impatto scenico è mozzafiato.
Black River Safari & YS Water Falls
Le YS Falls sono un gruppo di 7 cascate consecutive che si trovano nella parte sud della Giamaica, e più precisamente nella piccola città di Santa Cruz, e sono una dimostrazione dei paesaggi naturali “poliedrici” della Giamaica. Mare sì, ma anche tanto verde, natura, cascate, fiumi e montagne dove anche gli abitanti del posto trascorrono gran parte del tempo soprattutto nel weekend: il momento perfetto per una gita sulle sponde del Black River, il fiume più lungo dell’isola, così chiamato per il suo fondale scuro dovuto al deposito della vegetazione.
Ocho Rios and Falmouth
Città portuale della Giamaica, Ocho Rios è passata da essere un piccolo villaggio di pescatori a una meta di villeggiatura privilegiata, grazie alla sua vicinanza non solo alle spiagge, ma anche a numerosi siti naturali come le cascate del fiume Dunn o le altrettanto iconiche Konoko Falls. Nella località storica di Falmouth, costruita sulla base di un rigoroso progetto urbanistico ancor prima della fondazione di New York, si ammirano i suoi splendidi palazzi settecenteschi e gli spazi urbani ben definiti.
Luminous Lagoon
Avete mai visto una laguna che, di notte, si illumina come se fosse giorno? Non da lampioni e luci artificiali, ma da un particolare fenomeno naturale dovuto dalla luminescenza delle dinoflagellate, una tipologia di alghe che emana una luce blu intensa e unica. La Luminous Lagoon a Falmouth è uno dei quattro luoghi al mondo dove avviene questo fenomeno spettacolare. Il modo migliore per vivere quest’esperienza è con un tour di 45 minuti in barca che prevede anche la possibilità di una nuotata in questo mondo di luci tanto uniche quanto naturali.
Nine Mile e Dunn’s River
Il piccolo villaggio di Nine Mile è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio in Giamaica. Qui, infatti, si trovano la casa natale e il mausoleo di Bob Marley, leggenda del reggae e tra i personaggi più celebri della storia del paese. Non lontano c’è il Dunn’s River, che alimenta le cascate più famose della Giamaica, circondate da una rigogliosa natura ricca di gigli, bambù e orchidee.
Tramonto al Rick’s Café
Nella nota località di Negril, il Rick’s Cafè è una vera e propria attrazione turistica sin dal 1974. Situato non lontano dalla Seven Mile Beach, e più precisamente a West End Cliffs, è un bar-ristorante che si è guadagnato il riconoscimento nella top 10 dei bar migliori al mondo, oltre a essere stato votato come il migliore in assoluto dei Caraibi. Ammirare il tramonto dalla sua terrazza, con il sole che si tuffa nell’oceano, mentre tutt’intorno la musica riempie l’atmosfera e i bicchieri con i cocktail tintinnano, è l’esperienza giusta per concludere un viaggio in Giamaica che si rispetti.