600 chilometri di piste: il vero paradiso degli sciatori si trova a un passo dall’Italia, ed è il più grande del mondo

Uno dei comprensori più grandi e belli del mondo: cosa fare e vedere a Les 3 Vallées
Claudia Giammatteo, 22 Gen 2024
600 chilometri di piste: il vero paradiso degli sciatori si trova a un passo dall'italia, ed è il più grande del mondo

Incastonata tra le Alpi della Savoia tra imponenti vette innevate e magnifiche vallate, sorge Les 3 Vallées, uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo formato da una serie di località e che permette di vivere un’esperienza indimenticabile, sia in estate che in inverno!

La storia dell’ascesa di Les 3 Vallées

Situato nel dipartimento francese della Savoia, il comprensorio sciistico di Les 3 Vallées, è considerato la patria degli sport invernali, poiché oltre a scenari naturali meravigliosi, vanta una vasta offerta di modernissimi impianti, centri sportivi d’eccellenza e attrazioni per ogni età ed esigenza. Durante la stagione invernale, infatti, qui si riversano migliaia di turisti in arrivo da tutto il mondo, ma anche in estate la vallata è presa d’assalto da chi ama la natura incontaminata, ammirare paesaggi verdeggianti, montagne maestose e fare escursioni rigeneranti.

La storia di questa località turistica è molto recente: negli anni ’20 del novecento fu scelto come area per una stazione di sport invernali e, in particolare Saint-Bon-Tarentaise diventò il fulcro della valle grazie a strutture di collegamento con Allues e Belleville. Nel 1942, Les 3 Vallées furono scelte per l’istituzione di un comprensorio sciistico di livello internazionale, in grado di competere con Italia, Svizzera e Austria, quindi iniziò una trasformazione del territorio.

In particolare, alle fine della seconda guerra mondiale, fu ideato un resort nel comune di Saint-Bon-Tarentaise e nella futura stazione Courchevel e negli ann’50 vennero istituiti i primi collegamenti.

Cosa fare e vedere a Les 3 Vallées: le località più belle

Il comprensorio sciistico è formato da 7 comuni e località sciistiche tutte collegate tra loro: un totale di 600 chilometri di piste da sci poste tra i 1100 e i 3230 di altitudine. La zona vanta 162 modernissimi impianti di risalita, vere e proprie attrazioni turistiche che offrono meravigliosi paesaggi. Le piste sono così suddivise: 17% di piste verdi, 39% di blu, 33% di rosse, 11% di nere. Sono presenti tantissime scuole di scii, scii di fondo, per sciapolate, biathlon e slittino.

Courchevel è composta da cinque villaggi pittoreschi e fa parte del comune di Saint-Bon-Tarentaise, ma il più rinomato è il villaggio di Courchevel 1850. Saint-Bon è ricco di storia: situato a 1150 metri è caratterizzato da tipici chalet in legno, mentre la  La Tania è la stazione sciistica più recente di Les Trois Vallées, situata a 1400 metri di quota.

Méribel si trova nel cuore del comprensorio ed è costellato di piccoli borghi alpini e stazioni sciistiche che uniscono modernità e tradizione. Les Allues è il capoluogo comunale, collegato alle altre località dalla funivia dell’Olympe, mentre Méribel-Mottaret ospita la maggior parte delle residenze di villeggiatura.

Da non perdere Les Menuires, famosa per la sorprendente architettura modernista. Infatti, è costellata di edifici in stile anni Settanta e chalet d’ispirazione savoiarda. Da La Croisette, invece, è possibile raggiungere facilmente altri quattro rioni che si trovano a pochi passi. Ai piedi del comprensorio si trova Brides-les-Bains che oltre ad  essere un comprensorio sciistico è anche un rinomato centro termale con diverse SPA nelle quali prendersi una pausa rigenerante. Il villaggio è anche pieno di vita e ospita vari festival ed eventi per tutte le età.

Per un divertimento senza fine è ideale Val Thorens che offre una vasta gamma di attività oltre alle piste da sci come go-kart, fatbike, snake gliss, pattinaggio su ghiaccio, parapendio, motoslitta e slittino husky!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche