5 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Redazione TPC, 17 Dic 2022
5 viaggi da fare almeno una volta nella vita
Ascolta i podcast
 

Ci sono così tanti posti incredibili da visitare nel mondo che è difficile restringere il campo, ma se dovessimo fare una selezione dei 5 luoghi da scoprire almeno una volta nella vita avremmo pochi dubbi nello scegliere queste località.

Non solo, infatti, sono famosissime e richiamano ogni anno milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, ma sono le cartoline dal mondo che tutti hanno sognato almeno una volta di vedere. Ecco alcuni suggerimenti di luoghi che potreste aggiungere alla vostra lista di viaggi da fare assolutamente

La Grande Muraglia Cinese

grande muraglia cinese

Questa iconica struttura è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia o alla cultura cinese e mondiale in genere. Anche se non è vero che si vede dallo spazio, la Grande Muraglia Cinese è un complesso che alla sua massima estensione era lungo più di 10.000 chilometri e che permise all’Impero Cinese di consolidare la sua posizione su tutto il continente asiatico.

Visitarla, magari nei tratti più facili da raggiungere (come ad esempio alle porte della capitale, Pechino) è anche un’ottima occasione per ammirare la bellezza del paesaggio cinese e conoscere la ricca storia del Paese. Lasciatevi incantare dalla Cina tradizionale e porterete con voi un ricordo indelebile del grande Oriente.

Il Taj Mahal

taj mahal

Questo splendido mausoleo in marmo bianco ad Agra, in India, è una testimonianza del potere duraturo dell’amore. È uno spettacolo mozzafiato e una tappa obbligata per chiunque sia interessato all’architettura o alla storia.

Il Taj Mahal fu infatti costruito nella prima metà del Seicento per volontà dello Shah Jahan, per celebrare la vita della moglie Mumtaz Mahal. Questo capolavoro di arte islamica, dai marmi bianchi e dalle innumerevoli iscrizioni, include sia il fotografatissimo corpo centrale che la moschea, i patii, i giardini e diversi minareti che “incorniciano” l’intero complesso.

Le piramidi di Giza

piramidi di giza

Situate in Egitto, le piramidi di Giza sono tra le strutture più antiche e iconiche del mondo. Una visita alle piramidi è un’occasione per conoscere l’antica storia egiziana e per vedere alcune delle più impressionanti architetture antiche del mondo.

Del resto, sulle piramidi si sono scritti migliaia di libri, ma ancora alcuni punti non sono chiari, come ad esempio la forza richiesta per spostare pietre pesanti decine di tonnellate. C’è chi pensa siano stati gli alieni. Alle porte de Il Cairo, megalopoli da 20 milioni di abitanti, Giza ci invita invece a riflettere su quanto l’uomo sia capace di fare da migliaia di anni a questa parte.

Il Grand Canyon

grand canyon

Situato in Arizona, il Grand Canyon è una meraviglia naturale da non perdere per chiunque sia interessato alla geologia o al mondo naturale. I panorami mozzafiato e la vastità del canyon incutono davvero timore.

La sua infatti è un’estensione che lascia davvero impressionati: 446 chilometri di lunghezza, fino a 1800 metri di profondità, una larghezza che può arrivare a 29 chilometri. Il fiume Colorado, qui, non ha solo modificato la roccia, piuttosto ha disegnato un’opera che il deserto oggi conserva in tutto il suo plastico splendore.

La Grande Barriera Corallina

barriera corallina

Situata al largo delle coste australiane, la Grande Barriera Corallina è la più grande barriera corallina del mondo e ospita un’incredibile varietà di vita marina. È una destinazione ideale per lo snorkeling, le immersioni e l’esplorazione del mondo sottomarino.

Nonostante il cambiamento climatico ne minacci ciclicamente la distruzione, molto si sta facendo per preservare questo luogo iconico. Pensate: è lunga 2300 chilometri, contiene 2900 singoli tratti di barriera, 900 isole ed è considerata sin dalla sua scoperta – avvenuta nel 1770 – il più grande tesoro naturalistico dell’Australia e dell’Oceania.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche