5 sagre di primavera per assaggiare tutto il buono della cucina tradizionale italiana
Paese che vai, sagra che trovi! La primavera è il periodo nel quale prendono il via le sagre, le fiere e le feste di piccoli paesi, ma anche delle grandi città che rendono onore ai loro prodotti tipici e alle specialità gastronomiche. Ecco alcune sagre di primavera tra le quali scegliere per trascorrere un weekend o anche una sola giornata all’insegna del gusto e della cultura.
Indice dei contenuti
Festa della focaccia di Recco
La più famosa è senza dubbio quella ligure, quindi il modo migliore per gustarla in tutta la sua bontà, è recarsi in questa regione e precisamente in questo paesino della Rivera di Levante, dove da ormai 66 anni si svolge la Festa della Focaccia di Recco. Per il 2023 l’appuntamento è per il 28 maggio.
La focaccia di Recco è un prodotto della tradizione preparato con acqua, sale e, ovviamente, la manualità dei “focacciai” che tramandano di generazione in generazione il loro sapere. Quella classica è la focaccia con le cipolle, ma quella tipica di Recco è quella con il formaggio IGP. I punti dove provarla gratuitamente saranno tantissimi, ma sarà possibile anche acquistarla in diversi panifici e ristoranti. Oltre alle degustazioni sono previsti laboratori gastronomici, musica dal vivo, esibizioni folcloristiche e sfide a tempo per “divoratori” di focaccia ligure!
Fiera dell’asparago di Cantello
Ci spostiamo in Lombardia dove l’asparago è una vera e propria istituzione. Quello di Cantello, dopo anni di “battaglie” ha ottenuto finalmente, e giustamente, la certificazione IGP e viene festeggiato ogni anno con la Fiera dell’Asparago, durante la quale è possibile visitare le asparagiaie cantellesi e la meravigliosa chiesa romanica di Madonna in Campagna, risalente all’anno Mille.
Ovviamente, durante l’evento che si terrà dal 19 al 21 maggio e dal 26 al 29 maggio, sarà possibile assaggiare questo ortaggio cucinato in diversi modi, col classico risotto, alla Bismark con l’uovo al tegamino, parmigiano e burro e così via. Ricorda che quest’anno la prenotazione al ristorante è obbligatoria. Tutti i venerdì e sabato si tiene il “mercatino artigianale e dei sapori” con un fornito bar paninoteca. Ovviamente, sono previste anche esibizioni varie grazie alla partecipazione delle associazioni della zona.
Sagra delle Fragole a Carchitti
Un evento che attrae turisti da tutti Italia e che i residenti non possono assolutamente perdere: la sagra delle fragole a Carchitti, frazione di Palestrina, a sud di Roma, permette di conoscere e assaporare questa delizia tipica del territorio. Quest’anno l’appuntamento è nei weekend del 6,7, 13 e 14 maggio con spettacoli, concerti, mostre e attività per bambini. Partecipare alla sagra è anche un’occasione per visitare il centro storico di Palestrina con i suoi edifici antichi, le chiese e le stradine ricche di ristorantini e botteghe artigianali.
Sagra del Carciofo di Pietrelcina
Nel paese di Padre Pio, in provincia di Benevento, si terrà la 43° edizione della Sagra del Carciofo di Pietrelcina che, dal 2021, è diventato Presidio Slow Food. L’evento del 12 e 13 maggio 2023 si svolgerà presso Parco Colesanti, è curato dalla Pro Loco di Pietrelcina e prevede tanta musica, spettacoli, divertimento e stand presso i quali assaggiare diversi piatti a basse di carciofo.
Sagra delle ciliegie di Raiano
Tra le sagre di primavera non possono mancare quelle dedicate alle ciliegie, frutto rosso e gustoso tipico di questa stagione. In Abruzzo si svolge la Sagra delle Ciliegie di Raiano (in provincia de L’Aquila) nei giorni del 2-3 e 4 giugno: si tratta di una delle manifestazioni più antiche del territorio grazie alla quale è possibile vivere tre giorni all’insegna di musica dal vivo, divertimento per grani e piccini con artisti di strada, Dj, carri allegorici, costumi tipici, street food e, ovviamente, tanti dolci preparati con le squisite ciliegie della zona!