5 sagre di gennaio 2025 a Roma e nel Lazio
A Roma e nel Lazio in generale l’inverno non è mai privo di calore, soprattutto se parliamo di sagre tradizionali ed eventi gastronomici. Un gennaio 2025 che si accende di sapori dunque, tra gli antichi borghi e le piazze storiche del Lazio, con piatti che scaldano il cuore e il cibo che in questi casi diventa un vero e proprio filo rosso tra passato e presente, tra tradizioni profonde e innovazione, il tutto condito con uno spirito di condivisione e convivialità, tutto italiano. Proprio nel Lazio, una delle regioni più ricche se vogliamo in termini di tradizioni culinarie, tra borghi medievali, storie antiche e stupendi paesaggi collinari, le sagre di gennaio 2025 celebrano prodotti locali come la polenta, le bruschette e le braciole. Un gennaio particolarmente frizzante quindi, con 5 sagre imperdibili che rendono queste mese invernale, perfetto per esperienze autentiche a due passi da Roma.
Indice dei contenuti
Festa di Sant’Antonio Abate e Sagra della Polenta a Doganella di Ninfa
Nell’affascinante e suggestivo scenario di Doganella di Ninfa, il 19 gennaio 2025 possiamo fare parte di una doppia celebrazione: la festa dedicata a Sant’Antonio Abate, che dice moltissimo delle radici tradizionali religiose del luogo, e la Sagra della Polenta. Questa giornata particolare inizia presto alle 9:30, con l’attesa benedizione dei trattori, momento che testimonia ulteriormente il legame di questa comunità con la terra. Successivamente possiamo assistere alla processione che accompagna la statua di Sant’Antonio Abate per le vie del borgo.
Ed ecco alle 12:15 finalmente la gustosissima polenta, che condita seguendo fedelmente le ricette locali e accompagnata dal tipico pane benedetto, diventa protagonista assoluta di questa festa. Ogni anno lo spirito di questa sagra appare immutato, unendo generazioni diverse con quello che nel nostro Paese mette sempre d’accordo tutti: un mix irresistibile di tradizioni e buona cucina.
Dove: Doganella di Ninfa (Latina)
Quando: 19 gennaio 2025
Cacio & Pepe Festival a Eataly Roma Ostiense
Proprio nella Capitale, nella bellissima cornice di Eataly Roma Ostiense, ecco il ritorno di uno degli eventi gastronomici in assoluto più attesi: il Cacio & Pepe Festival giunto ormai alla sua sesta edizione. Ben due weekend dunque, il 17, 18 e 19 gennaio e il 24, 25 e 26 gennaio 2025, per immergersi nella tradizione della cucina romana attraverso uno dei suoi piatti più iconici: l’irresistibile cacio e pepe.
Dalle 10:30 di ogni giorno, è possibile tuffarsi in un vortice di bontà tra i classici tonnarelli di Felice a Testaccio fino alle proposte più eccentriche come il tortello ripieno di cacio e pepe con scampi e lime e gli immancabili fritti come il carciofo alla giudia con fonduta di pecorino gran riserva Monti Lattari. L’ingresso all’evento è assolutamente gratuito e non mancano i vini e le birre artigianali. Ancora un evento dove la buona cucina si rivela capace di mettere d’accordo tutti, anche generazioni apparentemente distanti tra loro, soprattutto attorno ad una tavola imbandita.
Dove: Eataly Roma Ostiense (Roma)
Quando: 17-19 e 24-26 gennaio 2025
Sagra della Polenta a Sermoneta
Nell’impareggiabile centro storico di Sermoneta, il 19 gennaio 2025 è finalmente il giorno di una delle sagre in assoluto più attese della stagione invernale laziale. Anche Sermoneta celebra, con una messa solenne e una tradizionale processione per le vie del borgo, Sant’Antonio Abate unendo questa celebrazione religiosa alla sagra della polenta. E’ così infatti che nell’affascinante Piazza del Popolo a partire dalle 12:30 vengono serviti una miriadi di piatti di polenta condita con ragù, salsicce e parmigiano. Abbiamo la fortuna di partecipare ad un tripudio della cultura contadina tradizionale, assaggiando prodotti assolutamente eccellenti e gustosi, tipici della storia di questo territorio.
Dove: Sermoneta (Latina)
Quando: 19 gennaio 2025
Sagra della Bruschetta a Casaprota
Il 25 e il 26 gennaio 2025 ci vediamo tutti a Casaprota, nel cuore selvaggio della Sabina, con l’irresistibile Sagra della Bruschetta, un inno e una celebrazione dell’olio extravergine d’oliva locale e il tipico pane abbrustolito, rigorosamente sulla brace. Giunta ormai alla sua 58esima edizione in virtù della grande partecipazione, questa sagra è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori autentici della tradizione, ben conditi e accompagnati da eventi culturali e musicali. Il sabato la sagra propone piatti come spaghetti all’amatriciana e salsicce, il cui segreto è sempre nell’utilizzo di olio locale. La domenica invece possiamo gustare ricette come la zuppa di farro o le pizze fritte, leccornie altrettanto irresistibili. Non solo cucina ma anche laboratori, visite guidate e concerti, con lo spirito vivace della comunità di Casaprota.
Dove: Casaprota (Rieti)
Quando: 25-26 gennaio 2025
Sagra della Polenta a Vallinfreda
Anche a Vallinfreda il 26 gennaio 2025 si potrà assaggiare dell’ottima polenta, piatto tra i più amati per combattere il freddo, con la 27esima edizione della Sagra della Polenta che si tiene nell’amata piazza del Mercato. Il momento in cui viene servita è la parte clou dell’evento, una festa collettiva che si svolge attorno a grandi quantità di polenta calda della tradizione, servita su scifette di legno e ovviamente accompagnata da salsicce alla brace e verdure. Questa giornata è resa ancora più speciale dalla possibilità di un’escursione guidata sui Monti Ruffi: un’occasione unica per scoprire i paesaggi e i panorami incredibili della zona. Se siete in cerca delle autentiche tradizioni laziali, la Sagra della Polenta a Vallinfreda fa assolutamente al caso vostro.
Luogo: Vallinfreda (Roma)
Periodo: 26 gennaio 2025
Con queste 5 imperdibili sagre, gennaio si trasforma in un mese di feste e di celebrazioni della cucina e delle variegate comunità laziali. Ognuno di questi eventi è un vero e proprio invito a riscoprire le radici, le tradizioni e tutto quanto di più prezioso la storia ci regala, immersi in scenari da favola e soprattutto legati dalla buona cucina e dal piacere di stare insieme.