5 parchi naturali davvero straordinari che ti faranno venire voglia di America
Paesaggi inverosimili che sembrano uscire da un film, creati e modellati pazientemente nel corso di milioni di anni da Madre Natura: i parchi naturali degli USA sono tra i più famosi e affascinanti al mondo e, da est a ovest tantissimi. Basti pensare che quasi ogni stato possiede svariate attrazioni naturalistiche che il Governo riconosce e tutela.
Indice dei contenuti
Andiamo allora alla scoperta dei parchi naturali americani più belli, caratterizzati da deserti, montagne, cascate, canyon, pareti rocciose, foreste e specie animali uniche.
5 parchi naturali americani davvero spettacolari
Lì dove la natura è selvaggia, incontaminata e preserva tanta bellezza, è possibile vivere un sogno ad ogni aperti e con la macchina fotografica sempre pronta a scattare foto memorabili!
Yellowstone National Park – Wyoming, Montana e Idaho
Primo parco nazionale del mondo, istituito nel 1872, è situato principalmente nello stato del Wyoming, ma si estende anche in parti del Montana e dell’Idaho. Celebre per le sue caratteristiche geotermiche uniche, la fauna selvatica spettacolare e i paesaggi mozzafiato, ospita uno dei geyser più famosi al mondo, l’Old Faithful che, eruzione dopo eruzione, spruzza colonne d’acqua e vapore nell’aria, creando uno spettacolo unico al mondo.
Qui Madre Natura si è davvero sbizzarrita, considerando che è possibile ammirare anche canyon, piscine termali calcaree, cenge, altopiani e mammiferi come alci, bisonti, cervi, wapiti, orsi lupi.
Mesa Verde National Park – Colorado
Siamo in Colorado, nella culla della cultura ancestrale degli Indiani dei Pueblos e il Mesa Verde è patrimonio mondiale dell’UNESCO. In particolare, è conosciuto per i cliff dwellings, ovvero gli antichi villaggi rupestri incastonati all’interno di nicchie rocciose e incredibilmente ben conservati che rappresentano uno dei siti archeologici più interessanti del Nord America. Cliff Palace è il più grande del mondo, quindi davvero imperdibile!
Spettacolare anche il paesaggio naturale, caratterizzato da zone desertiche, ripidi canyon e altopiani boscosi. Le vedute panoramiche sono tante come Geologic Overlook e anche l’unica struttura alberghiera del parco poi, offre una splendida vista dai suoi balconi.
Yosemite National Park – California
È il secondo parco nazionale della nazione e la destinazione turistica naturale più popolare in California. Qui pareti rocciose, cascate, monoliti di granito e vette vertiginose, contribuiscono a creare un paesaggio meravigliosamente unico. Una delle attrazioni più belle è quella delle Yosemite Falls, le cascate più alte dell’America settentrionale, mentre Half Dome è un iconico monolito di granito, una formazione unica e riconoscibile che gli escursionisti esperti possono scalare per raggiungere la cima e godere di panorami incredibili.
Il punto di osservazione più popolare però, è il Glacier Point che, da un’altezza di 900 metri, offre un panorama impareggiabile su Yosemite Valley, Yosemite Falls e sulla famosa cima di Half Dome.
Devils National Park – Wyoming
Si trova nel Wyoming, in quell’area conosciuta come Real America, ed è famoso soprattutto per quella strana, quanto affascinante conformazione rocciosa che avrai già visto in “Incontri ravvicinati del Terzo Tipo” di Steven Spielberg: si tratta della Devils Tower che si erge solitaria su una prateria ai confini con la regione della Black Hills, primo sito dichiarato Monumento Nazionale nella storia degli USA per volere di Theodore Roosevelt nel 1906. In realtà, è il cuore di un antico vulcano la cui roccia circostante è stata erosa rivelando così una massa centrale di magma raffreddato che oggi si presenta come un monolite di roccia pieno di fenditure, come fosse stato graffiato lungo tutta la superficie. Il parco non è molto grande, quindi i sentieri che si possono percorrere sono solo quattro e il più popolare è il Tower Trail, molto semplice e alla portata di tutti, che permette di vedere la montagna da vicino.
Grand Canyon National Park – Arizona
Non è solo uno dei parchi naturali americani più belli, ma una delle sette meraviglie del mondo, nonché il parco nazionale più famoso degli Stati Uniti che comprende un’area vastissima divisa in tre zone, delle quali South Rim è quella più nota e visitata. Il panorama mozzafiato è quello delle inconfondibili rocce rosse e si è formato lungo il corso di 6 milioni di anni, per opera dell’erosione causata dal fiume Colorado, anche se sono ancora molti gli interrogativi che riguardano la sua origine.
Qui hanno abitato ben 5 tribù indiane e sul fondo del Grand Canyon esiste ancora un villaggio abitato dai nativi! Le pareti del canyon mostrano una vasta gamma di colori, dalle sfumature di rosso e arancione alle tonalità più chiare e offre la possibilità di intraprendere diverse attività come trekking, mountain bike e rafting lungo il fiume Colorado. Inoltre, il Grand Canyon è designato come International Dark Sky Park, il che significa che offre straordinarie opportunità di osservare le stelle e la Via Lattea, grazie al suo ambiente con poca inquinamento luminoso.