5 motivi che ti faranno innamorare del Nepal
Protetto dalle montagne più alte del mondo, pacifico e sensibile come solo la sensibilità dei suoi monaci, il Nepal è uno dei paesi più felici al mondo. Non è ricco, ma felice. Non è visitatissimo, ma è uno scrigno da visitare. Insomma, se cercate una meta alternativa, che più alternativa non si può, siete capitati nel posto giusto. Ma perché visitare il Nepal? Ecco 5 motivi che ti faranno innamorare della perla dell’Himalaya.
Indice dei contenuti
Da Kathmandu all’Everest
Il Nepal ospita alcune delle catene montuose più alte e spettacolari del mondo, tra cui l’Himalaya. Non è un caso che il paese venga considerato la Mecca degli scalatori ma che, proprio questo, abbia subito un turismo sempre più di massa. Oggi i trekker esperti che vogliono mettersi a confronto con il Nepal devono tenere conto che ci sono diverse regole da seguire, soprattutto per motivi di sicurezza, introdotte negli ultimi anni dalle autorità nepalesi.
L’esperienza più accessibile è quella del Campo base dell’Everest, che permette di arrivare al Khala Pattar (5545 m s.l.m.) o all’Island Peak (6189 m s.l.m.). Non è un gioco da ragazzi, e già solo l’allenamento per respirare a questa quota richiede una pur minima preparazione fisica. In compenso, trovarsi a un’altitudine tale è una delle più belle esperienze che si possano fare in Nepal, mentre lo sguardo spazia
Diversità culturale e tolleranza
Il Nepal ospita molti gruppi etnici e culturali diversi, ognuno con le proprie tradizioni, costumi e lingue. Visitare il Nepal è una grande opportunità per conoscere e sperimentare le diverse culture di questo affascinante Paese.
Nonostante ciò, il Nepal permane un paese ad amplissima maggioranza induista, i cui elementi tradizionali della fede sono presenti nella quotidianità, nelle architetture e persino dei simboli dello Stato, prima tra tutte la bandiera, unica al mondo di forma non rettangolare/quadrata. I suoi simboli richiamano il sole e la luna, ovvero le dinastie Shah e Rana, alle quali si deve la forma attuale del Paese. Fondamentale è la visita allo stupa di Swayambhunath, il Tempio delle Scimmie e tra i massimi siti religiosi della valle di Kathmandu.
Una natura unica al mondo
Il Nepal ospita un’ampia varietà di piante e animali, molti dei quali non si trovano in nessun’altra parte del mondo. È un luogo ideale per gli amanti della natura, che possono vedere specie rare ed esotiche nel loro habitat naturale.
La sua enorme differenza ambientale è stratificata geograficamente in una stretta zona pianeggiante, al confine con l’India; una zona collinare (Pahad) dove comunque le vette raggiungono facilmente i 3000 metri di altitudine; la zona dell’Himal-Parbat (Himalaya), montuosa, dove insistono alcune delle montagne più alte del mondo.
Sapori e cucina tipica del Nepal
La cucina nepalese è nota per l’uso di spezie ed erbe, ed è spesso influenzata dai sapori indiani, tibetani e cinesi. Visitare il Nepal è un’ottima occasione per provare piatti deliziosi e unici che non si trovano altrove.
Tra le maggiori suddivisioni della cucina del Nepal, la newari è più diffusa nella valle di Kathmandu e vede un uso di ingredienti e ricette di maggiore lunghezza ed eleganza, oltre a ricorrere alla carne, che è vietata nell’Induismo e nel Buddhismo, dove invece prevalgono piatti vegetariani.
La spiritualità nepalese, aperta a tutte le fedi
Il Nepal è un Paese profondamente spirituale, con una lunga storia di induismo e buddismo. Ospita molti importanti siti religiosi, tra cui templi, monasteri e stupa. Visitare il Nepal è una grande opportunità per conoscere e sperimentare le tradizioni spirituali di questa antica cultura.
La sintonia che esiste tra le varie culture, e che più di recente ha incluso anche cattolicesimo ed islamismo, storicamente minoritari in Nepal, fa sì che questo paese – ufficialmente laico dal 2008, quando la monarchia venne sostituita dalla repubblica – sia un luogo di incontro e dialogo interreligioso di grandissimo valore.