5 mostre in Italia da visitare a marzo 2024: arte, natura e storia nel mese della primavera

Emma Valenti, 04 Mar 2024
5 mostre in italia da visitare a marzo 2024: arte, natura e storia nel mese della primavera

Con l’arrivo della primavera, marzo offre l’opportunità perfetta per esplorare le meraviglie dell’Italia attraverso le sue straordinarie mostre. Da nord a sud, il Paese ospita eventi culturali che celebrano l’arte e la storia in tutto il loro splendore. In questo articolo, esploreremo cinque mostre imperdibili che si svolgono in Italia nel mese di marzo 2024, offrendo un’esperienza unica per arricchire la mente e l’anima.

“Gli autoritratti su carta di Maestri del Cinque e Seicento”

Dove: Galleria degli Uffizi, Firenze, dal 06/02/2024 al 28/04/2024

galleria degli uffizi a firenze al tramonto

La Galleria degli Uffizi di Firenze ospita una straordinaria mostra d’arte dedicata ai volti degli uomini che hanno segnato la storia con i loro pennelli. Si tratta di una mostra curata da Luisa Berretti, Laura Donati e Donatella Fratini. Avremo l’occasione unica di ammirare gli autoritratti su carta di artisti colossali come Pontormo, Fra Bartolomeo, Federico Zuccari, Cristofano Allori, Luca Giordano, Hans Holbein il Giovane, Rembrandt e molti altri. Sono 41 opere, 41 volti che, per ragioni conservative, incrociano raramente gli sguardi dei devoti appassionati. Ciò succede solamente in condizioni costantemente monitorate e controllate di temperatura, luce e umidità. 

“Le ossa della terra: Primo Levi e la montagna”

Dove: Museo Nazionale della Montagna, Torino, dal 26/01/2024 al 13/10/2024

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino presenta una mostra d’arte unica dedicata al leggendario scrittore Primo Levi e al suo rapporto con le terre alte. Da archivi pubblici e privati, dal Centro Documentazione del Museo e dai familiari dello scrittore sono stati estrapolati estratti video, documenti, fotografie storiche, oggetti nonché parole del protagonista che hanno dato vita ad un’esposizione unica nel suo genere. 

“L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”

Dove: Musei Capitolini, Roma, dal 08/02/2021 al 24/03/2024

statua di giulio cesare

I Musei Capitolini di Roma presentano una straordinaria mostra che rivela i tesori nascosti dell’antica Roma attraverso gli occhi del suo più grande imperatore: Giulio Cesare. Tramite gli affascinanti calendari incisi nel marmo, scopriamo la narrazione della storia di Roma, dal suo stato embrionale alla gloria dell’età imperiale. È un’opportunità davvero unica dove l’arte di guardare al passato può rivelarci la meraviglia di una storia che non è mai sfumata veramente. 

“Bar stories on camera”, dove un buon drink diventa arte

Dove: Galleria Campari, Milano, fino al 30/04/2024

La Galleria Campari offre una mostra unica nel suo genere, che racconta il mondo dei bar attraverso l’arte della fotografia, con 90 scatti ricavati dall’Archivio Storico Galleria Campari, assieme a fotografi internazionali come Capa, Erwitt, Parr e Scianna. All’interno dell’esposizione si potranno ammirare ricettari e libri sui cocktail, dalla fine del XIX secolo agli anni Duemila. Ci divertiremo e ci perderemo tra bicchieri, attrezzi da bar, menù, carte intestate, locandine e oggetti vintage che raccontano la storia dei bar attraverso il tempo. 

“Mario Amura Napoli Explosion”, l’arte della festa

Dove: Museo Capodimonte, Napoli, fino al 01/04/2024

Il Museo Capodimonte ci diletta con la sua mostra del visual artist e fotografo Mario Amura, che immortala la straordinaria festa di fuochi d’artificio che si svolge nella notte nell’ultimo dell’anno attorno al Vesuvio. Questo grande evento organizzato da Napoli ci regala uno spettacolo scenografico unico. Ecco che l’arte sfodera tutti i suoi aspetti più meravigliosi.  



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche