5 mostre d’arte da visitare in Italia a novembre 2025

Quali sono le mostre d’arte da visitare in Italia a novembre 2025? Anche nel pieno del periodo autunnale la cultura non va di certo in vacanza, con tanti appuntamenti che sono stati di recente inaugurati in tutto lo Stivale o che sono in arrivo. Del resto l’Italia – un autentico museo diffuso a cielo aperto – è il Paese per antonomasia delle mostre d’arte, vista la sua innata vocazione culturale. Novembre poi è il periodo ideale per dedicarsi alla visita delle città d’arte: i prezzi generalmente sono più bassi essendo una sorta di bassa stagione, clima perfetto per andare in giro e meno folla di turisti nei luoghi di maggior richiamo.
Da Nord a Sud, dal periodo classico fino a quello moderno passando per alcuni dei più grandi artisti del secolo scorso, abbiamo selezionato 5 mostre d’arte da visitare in Italia a novembre 2025, anche se ci sono diversi altri appuntamenti nel Belpaese che di certo avrebbero meritato di essere menzionati. Orazio Gentileschi a Torino, Vassily Kandinsky a Gallarate, M.C. Escher a Milano, Jago a Taormina e Salvador Dalì a Parma, questa è la nostra cinquina di mostre imperdibili in questo novembre 2025 in Italia.
Indice dei contenuti
Le 5 mostre d’arte da visitare in Italia a novembre 2025
Orazio Gentileschi a Torino
![]()
Orazio Gentileschi è stato uno degli artisti più importanti del seicento, capofila di quella corrente pittorica denominata del primo naturalismo di ambito romano. Adesso però dall’attuale Capitale le sue opere si trasferiranno – dal 22 novembre 2025 al 3 maggio 2026 – nella città simbolo del Regno d’Italia, facendo capolino proprio nel complesso dei Musei Reali di Torino. Il tema della mostra è quello del “viaggio”, con i quadri del Gentileschi che sono messe a confronto con quella degli artisti contemporanei che ha incontrato. Il costo del biglietto intero – acquistabile qui – è di 15 euro, ma si può acquistare anche un biglietto “open”, ovvero senza una data fissata, al costo di 19,50 euro.
Vassily Kandinsky a Gallarate
Ogni amante dell’astrattismo non può perdersi questa mostra dedicata a Vassily Kandinsky, il padre di questa corrente che è stata una delle più importanti – e apprezzate – del ‘900. Ecco allora proprio sul gong di questo mese che arriva “Kandinsky e l’Italia”, un’attesa mostra che si terrà al Museo MA*GA di Gallarate dal 30 novembre 2025 fino al 12 aprile 2026.Questa mostra si snoda in 130 opere che raccontano il rapporto tra Kandinsky e la scena astrattista italiana – Lucio Fontana, Osvaldo Licini e tanti altri – del secolo scorso. I biglietti sono acquistabili tramite questo sito al costo di 15 euro.
M.C. Escher a Milano
Se mai vi è capitato di vedere una mostra di Maurits Cornelis Escher allora questa è l’occasione giusta. Dal 25 settembre 2025 all’8 febbraio 2026 l’appuntamento è al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano. L’incisore olandese ha avuto sempre un rapporto privilegiato con l’Italia, tanto da aver passato molto tempo nel Belpaese. Questa mostra che conta circa 90 opere così vuole esplorare il rapporto tra arte e matematica nei lavori di Escher, con un focus particolare sul dialogo con l’arte islamica. Il biglietto intero, che consta 16 euro, può essere acquistato tramite questo link.
Jago a Taromina
![]()
Quando l’arte si sposa con la bellezza monumentale e paesaggistica, il simposio è perfetto. Ecco perché la mostra di Jago – giovane scultore di Frosinone capace come pochi di coniugare tradizione marmorea e modernità – è un evento imperdibile proprio per la location d’eccezione: il Teatro Antico di Taormina. Dal 3 settembre 2025 fino al 3 maggio 2026 in questo luogo così speciale e affascinante saranno esposte quattro opere significative dell’artista: Impronta Animale (2012), Memoria (2015), Prigione (2016) – tutte in marmo statuario – e David (2024), realizzata invece in bronzo. Il biglietto intero per la mostra di Jago a Taormina costa 16 euro e può essere acquistato qui.
Salvador Dalí a Parma
Infine l’ultima mostra d’arte a novembre 2025 in Italia che vogliamo consigliarvi è quella di Salvador Dalì presso Palazzo Tarasconi, a Parma. Il periodo dell’esposizione va dal 27 settembre 2025 al primo febbraio 2026, con la mostra che vuole esplorare a 360° il genio artistico di Dalì: sono presenti infatti disegni, incisioni, ceramiche, oggetti di design e perfino boccette di profumo che testimoniano le molteplici sperimentazioni artistiche dell’artista spagnolo. I biglietti al costo di 14,50 euro sono acquistabili qui.