5 mostre d’arte da visitare in Italia a dicembre 2025

Quali sono 5 mostre d’arte da visitare in Italia a dicembre 2025? Ora che siamo entrati nel periodo delle Feste sono tante – e come sempre di grande spessore – le mostre d’arte che hanno aperto i loro battenti. Anche se Natale è un simbolo universale del passare del tempo in famiglia, sono tante le persone che approfittano delle festività per visitare una delle tante città d’arte nostrane. Al tempo stesso, anche chi ha la fortuna di abitare vicino a dei musei ne può approfittare per deliziare i propri occhi – dopo aver riempito la pancia durante le immancabili mangiate in famiglia – davanti a delle opere d’arte.
L’Italia poi è un autentico museo a cielo aperto, patria di alcuni tra i più famosi pittori e scultori di sempre oltre che simbolo universale di arte e cultura. Non è un caso così che una buona fetta dell’offerta turistica nel Belpaese riguardi proprio quella museale, un’autentica calamita per i visitatori. Ecco allora cinque consigli su altrettante mostre d’arte da visitare a dicembre 2025 in Italia: gli espressionisti a Roma, Giorgio De Chirico a Modena, Lucio Fontana a Venezia, i neoclassicisti a Milano e Michelangelo a Bologna.
Indice dei contenuti
5 mostre d’arte da visitare in Italia a dicembre 2025
![]()
Impressionisti a Roma
A Roma ecco una delle mostre d’arte più attese. La mostra Impressionismo e oltre infatti riunisce 52 opere di maestri come Renoir, Cézanne, Degas, Van Gogh, Matisse, Picasso, Modigliani e Kandinskij, offrendo un percorso che racconta l’evoluzione della pittura moderna. L’evento si tiene al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 4 dicembre 2025 al maggio 2026, con i biglietti che al costo di 15 euro – ma sono previste diverse riduzioni – sono acquistabili tramite il sito ufficiale dell’Ara Pacis.
Giorgio De Chirico a Modena
La mostra Giorgio de Chirico. L’ultima metafisica è stata inaugurata lo scorso 29 novembre 2025 presso la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena e andrà avanti fino al 12 aprile 2026. Un’occasione unica per tutti gli amanti dell’artista simbolo della pittura metafisica in Italia. L’esposizione raccoglie circa cinquanta opere, concentrandosi soprattutto sulla parte finale della lunga carriera realizzativa dell’artista. Il biglietto intero per la mostra costa 15 euro ed è acquistabile tramite questo link.
Lucio Fontana a Venezia
La mostra Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana si tiene dall’11 ottobre 2025 al 2 marzo 2026 presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. L’esposizione raccoglie circa 70 opere in ceramica – molte delle quali mai esposte prima, focalizzandosi così sulla produzione meno nota dell’artista -, realizzate da Fontana tra gli anni ’20 e il dopoguerra. L’ingresso alla mostra + collezione costa 16 euro per il biglietto intero che è acquistabile tramite questo link.
Neoclassicisti a Milano
![]()
Non poteva mancare Milano nell’elenco delle città con mostre d’arte da visitare a dicembre 2025. L’evento Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo si tiene presso le Gallerie d’Italia dal 28 novembre 2025 al 6 aprile 2026. L’esposizione riunisce oltre cento opere – dipinti, sculture, marmi e disegni – che raccontano il periodo tra l’arrivo di Napoleone in Italia e il Congresso di Vienna, unendo così in arte e storia lungo un unico filo conduttore. Sono esposte così opere di artisti del calibro di Antonio Canova, Giuseppe Bossi e Andrea Appiani, il meglio di quegli anni. Il biglietto intero costa 10 euro ed è acquistabile tramite questo link.
Michelangelo a Bologna
Un altro evento da segnare con il circoletto rosso è quello in scena dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026 all’ombra della Garisenda. La mostra Michelangelo e Bologna si tiene al Palazzo Fava di Bologna, con i biglietti acquistabili qui al costo – intero – di 14 euro. La mostra si basa sui due periodi passati da Michelangelo a Bologna. A Palazzo Fava così sono esposte oltre cinquanta opere, tra sculture, disegni, calchi storici, libri antichi e documenti d’archivio, il tutto per illustrare come la città influenzò la sua formazione e il suo percorso artistico.