5 capitali europee per un weekend di primavera all’estero

Stefano Maria Meconi, 27 Mar 2024
5 capitali europee per un weekend di primavera all'estero

È primavera, svegliatevi turisti! Riparte la bella stagione, torna la voglia di viaggiare e finalmente le giornate più lunghe e miti ci invogliano a partire. Queste 5 capitali europee sono il luogo giusto per farlo, e godersi un anno – il 2024 – che sarà ricchissimo di ponti. Oltre al duetto Pasqua e Pasquetta (domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile), infatti, si potrà godere del ponte della Liberazione (da giovedì 25 fino a domenica 28 aprile) e, per i più fortunati, legarlo anche al Primo Maggio (mercoledì 1). Peccato solo per il 2 giugno che viene di sabato, ma aggiungendoci un giorno di ferie venerdì 1 si potrà partire per 3 giorni. E dove andare? Scopriamolo insieme!

Stoccolma, la capitale più colorata

stoccolma

Möt mig i Gamla Stan (incontrami al Gamla Stan) è il titolo di una canzone di Magnus Carlsson dedicata alla Città Vecchia di Stoccolma, il quartiere più rappresentativo e iconico della capitale svedese. Una città che stupisce per l’altissima qualità della vita che offre, oltre che per la ricchezza dei suoi monumenti, come il Palazzo Reale (Kungliga slottet), l’imponente Chiesa di Riddarholmen, il Museo Vasa con la riproduzione di un’antica nave vichinga. Non dimenticatevi di concedervi il rito della Fika, la tipica pausa caffè con dolcetto alla quale gli svedesi non rinunciano per nessun motivo al mondo.

Madrid, la capitale più divertente

madrid

Poche capitali in Europa hanno lo spirito e la ricchezza sociale che può offrire Madrid. La capitale spagnola, oltre a essere l’ombelico del paese, è un luogo che stupisce con le sue tante proposte dedicate a ogni tipo di viaggiatore. Quello culturale può contare su innumerevoli musei, sui quali spunta la triade Prado-Thyssen-Reina Sofia (da ammirare il Guernica e la Maya Desnuda di Goya); quello amante della movida potrà godersi i tanti rooftop della Gran Via, la strada più bella della città, e chi vuole fare shopping può godere delle tante proposte di Fuencarral, Calle de Serrano e Preciados. Ah, non perdetevi Plaza Raffaella Carrà, l’omaggio che la città ha voluto dedicare alla cantante e show-girl amatissima tanto in Italia quanto in Spagna.

Atene, la capitale più antica

atene

È la capitale che fa rima con storia da quasi 3000 anni: Atene. La città più rappresentativa e grande della Grecia, nonostante un decennio di sofferenza per la crisi economica che ha investito il paese, non ha rinunciato a essere un faro di cultura per milioni di turisti che la visitano ogni anno. E la sua è un’offerta culturale che può contare su decine di templi, musei e luoghi simbolo della civiltà occidentale. Dal Partenone certo, passando per Piazza Syntagma dove assistere al Cambio della guardia, immergendosi tra le atmosfere di Monastiraki e Psirri, i quartieri della vita notturna e della ricca gastronomia. Perché un viaggio in Grecia è anche un viaggio nei sapori, tra gyros pita, spanakopitas e kolokithokeftedes. 

Belgrado, la capitale più giovane

belgrado

Sapevate che Belgrado, la capitale della Serbia, è considerata uno dei luoghi con la migliore qualità della vita al mondo dai Millennial? Sembra un paradosso, per una terra che fino a venti anni fa era sconvolta dai venti della guerra seguita alla dissoluzione della Jugoslavia. Eppure oggi una delle più giovani tra le capitali europee unisce vita notturna e cultura, ricche passeggiate verso l’antica Fortezza o il parco comunale di Kalemegdan, oppure la bontà dei piatti tipici – come cevapcici e meso burek – che si possono assaggiare percorrendo la splendida strada pedonalizzata di Ulica Knez Mihailova

Lisbona, la capitale più oceanica

lisbona

Percorrere le strade di Lisbona, la capitale del Portogallo, è un vero e proprio tuffo nei colori e nella rilassatezza tipiche della prima città lusitana. Farlo a bordo dello storico Tram 28, che supera dislivelli complicati con lentezza e magia, è ancora meglio. Questa città, perfetta da vivere nel ristretto tempo di un weekend tanto quanto da godere per una settimana, è un vero crogiolo di luoghi dalla bellezza sorprendente: la Torre di Belem bagnata dal mare e il Castello di São Jorge che domina la città dall’alto, il Monastero dos Jerónimos e la Praça do Comércio, la Cattedrale da Sé e l’antico, coloratissimo quartiere di Alfama. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche