5 botteghe storiche più belle d’Italia dove fare shopping proprio come una volta

I vecchi barbieri con le insegne a tre colori che girano su sé stesse, le insegne dalle grafiche vintage magari realizzate a mano che introducono in mercerie colme di bottoni e filati di ogni colore, le porte in legno massiccio e le vetrine tirate a lucido. Il mondo dei negozi di una volta fa venire voglia all’istante di fare shopping: un mondo che non urla, ma che regala una magia lenta, d’altri tempi, che ricorda le merende a casa dei nonni o la cancelleria di quando si ritornava a scuola. In queste 5 botteghe storiche più belle d’Italia andiamo non solo a caccia di prodotti d’autore, ma scopriamo dei veri tesori delle nostre città. Negozi dove l’eccellenza e la passione tipica del Made in Italy riescono ancora ad incantare. Non solo noi, ma anche (e a volte soprattutto) i turisti che arrivano da tutto il mondo. Tra nomi irresistibili, storie di famiglia e personale pronto ad accogliervi, concediamo una pausa di acquisti ragionati e unici. Perfetti anche per un’idea regalo che stupisce.
Indice dei contenuti
Gioielleria Carli, Lucca
La si vede subito al centro di Lucca, la riconoscete dalla sua affascinante vetrina, i suoi soffitti, le sue vetrine che lasciano a bocca aperta. Si ritorna così idealmente nel 1665, data in cui Carlo Carli aprì questo scrigno… nel vero senso della parola. Gioielleria Carli diventa, anno dopo anno, una parte della famiglia che le generazioni portano con sé per proporre a chi sceglie di entrare un regalo unico per la vita. Qui si incastonano pietre, si realizzano monili personalizzati, si trovano gioielli di ogni epoca e per tutti i gusti. Questa gioielleria, sopravvissuta a due guerre mondiali, oggi non è una semplice boutique. È un rifugio per l’artigianato d’autore, una tappa turistica per chi visita questa splendida cittadina murata della Toscana.
- Indirizzo: Via Fillungo, 95
- Telefono: 0583 491119
- Orari: dal martedì al sabato 10–13, 15:30–19:30; lunedì 15:30–19:30
Antica Salsamenteria Tamburini, Bologna
È nata nel 1932 e da quel giorno non ha mai smesso di deliziare il palato di chi arriva nella città emiliana e raccontare la tavola delle feste dei bolognesi. Tamburini è più di una salsamenteria: è il place to be nascosto in un dei piccoli vicoli del capoluogo, alle spalle di Piazza Maggiore. Un luogo che incanta con le sue meravigliose vetrine dove mortadella, tortellini e tutti i sapori della grassa Bologna fanno felici chiunque. Questo posto oggi si è trasformato in un vero e proprio centro di cultura enogastronomica, dove la cucina emiliana si assaggia, si conosce, si racconta e si impara.
- Indirizzo: Via Caprarie, 1
- Telefono: 051 234726
- Orari: dal lunedì al giovedì 9-22.30; venerdì e sabato 9-23; domenica 10-22.
Farmacia Sant’Anna, Genova
![]()
L’Antica Farmacia di Sant’Anna a Genova
Sembra di entrare in un laboratorio dei primi anni del ‘600, proprio il periodo in cui venne fondata l’Antica Farmacia di Sant’Anna. Situata nell’omonima piazzetta, nel quartiere di Genova Castelletto, presso il convento dei Frati Carmelitani Scalzi. Entrando dal portale barocco, ci si trova in un affascinante museo con opere di artisti di scuola genovese, toscana e romana, una biblioteca che raccoglie volumi antichi, erbari e saggi di botanica e tra di essi vengono serviti sciroppi, medicinali, rimedi, creme, tisane e liquori prodotti dai frati carmelitani come 400 anni fa. E frate Ezio, il monaco-farmacista di Sant’Anna, è anche una star dei social, con i suoi quasi 50mila followers su TikTok!
- Indirizzo: Piazza Sant’Anna, 8
- Telefono: 010 25 13285
- Orari: da lunedì a venerdì 08:30–12:30, 15:45–19; sabato 08:30–12:30
Antica Libreria Cascianelli, Roma
I collezionisti che passano da Roma conoscono bene questo posto, nascosto dietro Piazza del Parlamento. Perché questa libreria è un museo non solo di volumi, libri, ma anche di opere d’arte e oggetti di antiquariato. Libreria Cascianelli risale al 1800 e la riconoscete subito dalle sue vetrine che sono particolari, arretrano scorrendo su rotaie, mentre una porta vi conduce in una stanza segreta. Tra le botteghe storiche di Roma, questa racconta una storia delle meraviglie con le sue boiseries originali, i suoi scaffali in vetro e i suoi banconi espongono cimeli preziosi e unici che trasportano chiunque a luoghi e tempi passati.
- Indirizzo: Largo Febo, 14/16
- Telefono: 348 863 0220
- Orari: tutti i giorni 11-20 (domenica dalle 12)
Antica Barberia Colla, Milano
Ha aperto le sue porte nel 1904 e da quel giorno si prende cura della barba dei milanesi con la stessa passione e attenzione di sempre. Nell’Antica Barberia Colla si respira un’atmosfera senza tempo, assolutamente fané quanto piuttosto rilassante. Questa è una delle botteghe storiche di Milano in cui si respira il carattere autentico dei milanesi ed è considerato un vero e proprio salotto di incontro tra uomini quasi come un vero circolo. Qui oltre a fare la barba si possono trovare prodotti per la cura della pelle maschile di alta qualità, tutti artigianali realizzati con ricette uniche e fragranze originali.
- Indirizzo: Via Gerolamo Morone, 3
- Telefono: +02 874312
- Orari: dal martedì al sabato 09:30–13, 14:30–19