5 borghi della Costa Azzurra da scoprire in primavera

Stefano Maria Meconi, 01 Apr 2024
5 borghi della costa azzurra da scoprire in primavera
Ascolta i podcast
 

Un tratto costiero che sembra uscire dalle pagine di un racconto illustrato si estende tra il celeste del mare e le imponenti montagne, tracciando il percorso da Menton a Tolone, meglio conosciuto come la Costa Azzurra. Questa regione, con i suoi paesaggi mozzafiato, gli antichi villaggi arroccati sulle scogliere di fronte all’infinito azzurro, la sua flora lussureggiante e le sue cittadine raffinate, ha rapito il cuore e l’ispirazione di illustri artisti e letterati tra cui Matisse, Renoir e Chagall.

Esplorando i 120 chilometri di questo paradiso costiero, si scoprono spiagge di fine sabbia dorata che si alternano a piccole baie più riservate e lontane dal clamore turistico, custodi di un tempo che pare essersi fermato. Ecco quali sono i 5 borghi della Costa Azzurra da scoprire in primavera.

Cagnes-sur-Mer

cagnes-sur-mer

Cuore della Costa Azzurra più idilliaca, Cagnes-sur-Mer e la sua Città Alta sono uno dei simboli della Francia del Sud. Un angolo di mondo dove i colori delle stradine strette e le abitazioni tinteggiate di toni soffusi vedono una armonica fusione di arte e storia in un abbraccio senza tempo. Sopra la città, il Castello Grimaldi regala panorami del mare da togliere il fiato e diventa palcoscenico per esposizioni di arte moderna. Renoir, innamorato di questa città, ha lasciato un’impronta che ancora oggi illumina Cagnes-sur-Mer con una luce di ispirazione senza pari.

Saint-Paul de Vence

saint-paul de vence

Incastonato nelle morbide colline della Costa Azzurra, Saint-Paul de Vence è quel borgo della Costa Azzurra dal fascino bohémien da godere tra viuzze lastricate, fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca. Questa fortezza vivente è una galleria d’arte all’aperto, dove il quotidiano si intreccia con il creativo. Appena fuori dalle sue mura, la Fondazione Maeght custodisce tesori di arte moderna e contemporanea tra i più preziosi d’Europa. Qui, il tempo sembra sospendersi, invitando a immergersi in un’eterna bellezza.

Tourrettes-sur-Loup

tourrettes-sur-loup

Tourrettes-sur-Loup, borgo costiero dal prezioso fascino antico, è un rifugio di spirito artistico e tradizioni custodite gelosamente. La celebre dimora delle violette è il luogo dove ogni spazio, con la loro presenza eterea, si riempie di sorprendenti scorci di colore e armonie profumate. Passeggiando per le sue vie si scoprono botteghe artigiane, custodi di un tempo che qui sembra essersi fermato. L’accoglienza si sposa con la passione per il fatto a mano, offrendo a chi visita un’esperienza di profonda autenticità e connessione con l’essenza della Provenza.

Villefranche-sur-Mer

villefranche-sur-mer

Villefranche-sur-Mer, con il suo porto da cartolina e le acque trasparenti, si posiziona come una delle meraviglie della Riviera. Le sue strade, che serpeggiano lungo le colline, aprono vedute incantevoli sul blu del Mediterraneo. Al suo cuore, la Cappella di Saint-Pierre, adornata da Jean Cocteau, racconta storie di mare con un tocco artistico unico. Villefranche è un rifugio per chi desidera pace, bellezza naturale e un’arte che si respira ad ogni angolo.

Grasse

grasse

Grasse sta ai profumi come Murano ai vetri d’artista, ed è uno dei borghi della Costa Azzurra che offre esperienze olfattive senza eguali. Il suo centro storico è un labirinto di vicoli e palazzi storici che nascondono i segreti dei suoi maestri profumieri. Visitare le storiche profumerie Fragonard, Molinard e Galimard equivale a tuffarsi in un universo di aromi capaci di evocare le più sottili emozioni e memorie. Ma Grasse non vive solo di essenze; è un crocevia di arte, con musei e gallerie che ne celebrano la ricca eredità culturale e artigianale.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche