34 volte meraviglioso: sta per iniziare uno dei Mercatini di Natale più belli d’Europa, e non poteva che svolgersi qui
Diciamocela tutta, il Natale è probabilmente tra i momenti dell’anno che preferiamo, con la sua atmosfera che scalda il cuore e che ci fa amare persino tutti i preparativi che dobbiamo affrontare. Tutti torniamo per un po’ bambini, con quell’attesa carica di promesse e ansiosi di aprire i regali sotto l’albero di Natale. Per questo quello che vi proponiamo oggi, è un viaggio in una destinazione da favola, che vi permetterà di immergervi nell’atmosfera natalizia forse come mai prima.
Indice dei contenuti
Ecco che tra le luci soffuse e le vette innevate dell’Alta Valle Isarco, a 1000 metri di altitudine troviamo Vipiteno, cittadina medievale che ogni anno compie una magia unica allestendo il suo ormai famosissimo Mercatino di Natale. L’imponente Torre delle Dodici che sovrasta la piazza principale, le 34 casette in legno addobbate a festa e il profumo del vin brulé che aleggia e permane a lungo tra le stradine strette del centro storico, regalano un’esperienza che permette a grandi e piccini di essere immediatamente catapultati nell’atmosfera natalizia per eccellenza.
A Vipiteno la vera magia del Natale
Dall’ultimo weekend di novembre fino al 6 gennaio, il borgo di Vipiteno si trasforma letteralmente in un’esclusiva celebrazione del Natale. In Piazza Città, proprio ai piedi della storica Torre delle Dodici vengono allestite 34 casette in legno dove una moltitudine di artigiani locali propongono le loro merci. Ed ecco che in un attimo siamo circondati da addobbi in vetro e in legno di cirmolo, statuine del presepe finemente intagliate, candele profumate e oggetti tradizionali che riflettono la profonda cultura del luogo e l’identità altoatesina. Le montagne innevate e il nuovo carillon di 25 campane che suona ogni giorno alle 17:00, ci fanno sentire come se fossimo proprio nel luogo in cui nasce il Natale. Infatti Vipiteno celebra ogni anno, con eventi e installazioni, le Campane di Natale rendendo omaggio alla musica festiva riempiendo l’aria di una melodia dolcissima.
La “Città dei Fugger” e la fortuna di Vipiteno
Vipiteno in passato fu un centro minerario di grande rilevanza, conosciuto come la “Città dei Fugger”, famiglia di banchieri e imprenditori tedeschi che trasformò Vipiteno in una delle città più importanti e influenti dell’epoca in virtù delle loro miniere d’argento. Proprio la Torre delle Dodici fu eretta nel 1486 come simbolo indiscusso di questo passato glorioso. L’importante storia di Vipiteno e il ruolo economico di centrale rilevanza che assunse la città è ancora oggi evidente in ogni angolo del suo Mercatino di Natale.
Basti pensare che ogni stand gastronomico è orgoglioso di proporre grandi quantità di Bergwerksgröstl, un sostanziosissimo piatto a base di patate, carne e cipolle, la cui ricetta è rimasta immutata nei secoli ed è il piatto con cui erano soliti rifocillarsi i minatori della zona, dopo intense giornate di lavoro nelle miniere. Ed è proprio questo mix di tradizione e semplicità che rende a pieno l’essenza del Natale a Vipiteno: le autentiche radici culturali del territorio vengono celebrate in un contesto da fiaba di cui è praticamente impossibile non innamorarsi, forse aiutati e leggermente inebriati dal profumo intenso di cannella e spezie che aleggia tra gli abeti innevati della valle.
Esperienze emozionanti tra il paese in festa
Il periodo in cui Vipiteno allestisce il suo magico e sorprendente Mercatino di Natale, è anche carico di eventi e attività in cui è facile farsi coinvolgere, arricchendo ulteriormente questa esperienza. Uno degli appuntamenti da non perdere è quello del 5 dicembre, con la sfilata dei diavoli di San Nicolò. In questa occasione i “Tuifl”, maschere di figure demoniache, accompagnano lungo tutte le vie del centro San Nicolò, intrattenendo e coinvolgendo gli astanti in uno spettacolare evento folcloristico. Assolutamente da vedere è anche la Mostra dei Presepi nella Torre dei Dodici, dove ogni singola statuina è intagliata a mano e incanta per la ricchezza e la finezza dei dettagli. Se siete in famiglia poi, il divertimento è garantito allo stadio del ghiaccio proprio accanto alla piazza principale, dove è possibile noleggiare dei pattini per cimentarsi in uno degli sport invernali più amati della valle.
Un Natale “green” a Vipiteno
Ma se siete tra quelli per cui non è Natale senza una vera montagna di neve, allora la cabinovia del Monte Cavallo è quello che fa per voi, permettendovi di intraprendere bellissime passeggiate, sciare o correre sullo slittino. Un’altra caratteristica che rende il Mercatino di Natale di Vipiteno ancora più da ammirare, è quella di essere un Green Event, con un’estrema attenzione e sensibilità per l’ambiente. Niente plastica per esempio e brochure in carta riciclata. Per un’inclusività il più possibile diffusa, i diversi stand gastronomici che costellano il mercatino servono anche piatti vegani, vegetariani e senza glutine, per dare la possibilità davvero a tutti di godere in pieno di questa bellissima esperienza.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno è l’ideale per cogliere l’essenza del tipico Natale alpino, immergendosi in una dimensione di festa che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana della città. Neve, luci scintillanti, addobbi ovunque e la musica dolce delle campane di Natale, creano inevitabilmente l’atmosfera del “Natale perfetto” e il fumo dei camini accesi e i profumi delle spezie non possono che accentuare questa sensazione. Nel pieno rispetto di un ambiente naturale di estrema bellezza, permettiamoci di tornare bambini e di ricercare a Vipiteno la magia del Natale.