246 volte Infiorata di Genzano: torna l’appuntamento più bello con i “tappeti di fiori” ai Castelli Romani

"Il sogno ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività”: tema e date dell'Infiorata di Genzano 2024
Claudia Giammatteo, 06 Giu 2024
246 volte infiorata di genzano: torna l'appuntamento più bello con i tappeti di fiori ai castelli romani
Ascolta i podcast
 

Si svolge ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini, quest’anno per la 246sima volta ed è dedicata al tema del sogno: l’Infiorata di Genzano 2024 s’ispira all’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco, nella quale ci ricorda che “sognare è vivere la speranza” e che “il sogno ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività.”

Ma non solo: la cittadina che sorge nel cuore dei Castelli Romani, sul versante esterno del cratere vulcanico del lago di Nemi, con questa tradizione floreale che si rinnova vuole rendere onore anche a Danilo Dolci a cento anni dalla sua nascita e che fu sociologo, poeta, educatore e attivista della non-violenza attraverso la sua poesia. Ecco, allora, che l’Infiorata di Genzano, in scena dal 15 al 17 giugno, diventa l’occasione ideale per raccontare storie di impegno, di colore che, anche nel loro piccolo, hanno contribuito a creare il “domani collettivo” sognato per sé e per gli altri.

La storia e la tradizione dell’Infiorata di Genzano di Roma

infiorata di genzano 2024

L’Infiorata di Genzano di Roma è una manifestazione ricca di storia e tradizione che si svolge. Le sue origini risalgono a diversi secoli fa con alcune testimonianze che ne attestano la presenza già nel XVII secolo.

Secondo la leggenda, le sue origini sono da attribuire a un miracolo avvenuto nel 1665: si narra che durante una processione eucaristica, un forte vento abbia rovesciato il baldacchino che custodiva il Santissimo Sacramento. I fedeli, per riparare il danno, raccolsero i fiori spontanei che crescevano nei campi circostanti e li distesero sul sentiero percorso dalla processione. Da quel giorno, l’evento si è ripetuto ogni anno, trasformandosi in una vera e propria opera d’arte effimera.

Nel corso dei secoli, l’Infiorata di Genzano ha acquisito sempre maggiore fama e prestigio e la sua particolarità risiede nella meticolosa realizzazione dei tappeti floreali che riproducono con straordinaria maestria disegni complessi, figure sacre e motivi ornamentali.

Per la creazione di queste opere d’arte vengono utilizzati circa 400.000 petali di fiori, accuratamente selezionati per colore e sfumatura. I maestri infioratori, custodi di tecniche tramandate di generazione in generazione, lavorano instancabilmente per giorni interi, dando vita a veri e propri capolavori effimeri: infatti, l’Infiorata di Genzano è stata insignita del titolo di “Manifestazione d’Italia” dal Touring Club Italiano e, nel 2004, è entrata a far parte del Guinness dei Primati per la realizzazione del tappeto floreale più grande d’Europa, con un’estensione di ben 11.740 metri quadrati.

Date e programma dell’Infiorata di Genzano 2024

L’Infiorata di Genzano non è solo manifestazione religiosa, ma anche un’importante occasione di aggregazione sociale e culturale, questa manifestazione  trasforma la cittadina in un palcoscenico a cielo aperto, dove tradizione e innovazione si intrecciano in un’atmosfera di festa e devozione, con un ricco programma di eventi collaterali, come visite guidate, tour archeologici, spettacoli, mostre e degustazioni di prodotti tipici.

L’edizione del 2024 si svolgerà dal 15 al 17 giugno e avrà come artista ospite Mauro Biani: illustratore, vignettista e blogger, è autore di opere spesso controverse ma sempre profonde, nelle quali ha affrontato tematiche sociali e politiche di grande attualità, spingendo il pubblico a riflettere sui mali del mondo con un pizzico di ironia.

Gli eventi inizieranno già il 13 giugno con la celebrazione Eucaristica e benedizione delle Maestre e dei Maestri Infioratori e dei loro bozzetti, poi l’evento entrerà nel vivo da venerdì con lo “Spelluccamento” dei fiori la e preparazione delle essenze, mentre a Palazzo e Parco Sforza Cesarini sono previste delle visite guidate. Dalle ore 21 di sabato 15 giugno inizieranno a essere realizzati a terra, in via Italo Belardi, i disegni visibili fino a lunedì 17 giugno, quando alle ore 19 avverrà la Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte del bambini che correranno dalla dalla scalinata della chiesa per disfare i quadri di petali.

Il programma completo è consultabile sul sito internet del comune di Genzano di Roma.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche