In Costiera Amalfitana c’è un comune così piccolo che si percorre tutto nel giro di 400 metri

Claudia Giammatteo, 07 Set 2023
in costiera amalfitana c'è un comune così piccolo che si percorre tutto nel giro di 400 metri

Immensa e suggestiva terrazza sul mare sospesa tra il Mar Tirreno e i Monti Lattari, la Costiera Amalfitana è un sogno ad occhi aperti. Questo tratto di costa a sud della Penisola Sorrentina custodisce piccole spiagge,  villaggi di pescatori color pastello, vallate, promontori e paesi che affascinano visitatori da ogni parte del modo. Famosissime le località di Positano, Amalfi e Vietri sul mare, solo per citarne alcune, ed invece meno nota è Atrani, piccolo e affascinante borgo dall’atmosfera autentica di un tempo.

La storia di Atrani, piccolo gioiello della Costiera Amalfitana

Stretto tra le montagne e il mare, Atrani è una paesino che vanta origini antichissime. Infatti, sebbene le sue origini siano incerte, sappiamo che è stato uno dei primi centri ad essere abitato della Costiera Amalfitana. In epoca romana era noto come “Ad Turres” o “Atrane” e un centro di commercio e pesca. Nel Medioevo entrò a far parte della Repubblica di Amalfi, una delle quattro Repubbliche Marinare Italiane insieme a Venezia, Genova e Pisa. In questo periodo vennero costruite molte chiese e strutture storiche.

Nel corso dei secoli, come tutta la Costiera, passò sotto varie fasi di dominio e continuò a prosperare, diventano il magnifico borgo che possiamo ammirare oggi con le sue strafine strette, le piazze pittoresche, le chiese e la vista panoramica sul mare.

Cosa vedere nel borgo di Atrani?

Atrani, per estensione, è il borgo più piccolo d’Italia: infatti si estende per solo 900 metri quadrati. Tutte le attrazioni, quindi, possono essere raggiunte comodamente a piedi e in poco tempo.

Il primo consiglio è quello di passeggiare tra le viuzze del centro storico e respirare l’atmosfera suggestiva. Tra scalinate ripide verso il mare, piazze e cortili, sembrerà di fare un viaggio a ritroso nel tempo. “La Piazzetta” è sicuramente un luogo emblematico, centro del paese, nel quale sorseggiare una bibita fresca, assaggiare le specialità locali e contemplare il panorama.

Le chiese di Atrani sono poi molto interessanti, suggestive per le opere architettoniche che per il panorama nelle quali trovano posto. La più importante è la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, situata in Piazza Umberto I; la sua facciata barocca è affascinante e l’interno ospita alcune opere d’arte religiosa importanti. Da vedere anche la Collegiata di San Maria Maddalena, fondata nel lontano 1274 sui ruderi di un’antica rocca medievale. Situata sul promontorio, domina il borgo e offre una splendida vista sul golfo di Salerno.

Suggestiva anche la Cappella di Santa Maria del Bando, incastonata nella parete rocciosa al di sotto di un’antica torre; per raggiungerla è necessario percorrere una ripida, ma affascinante scalinata. Molto bella anche la chiesa di San Michele Fuori le Mura, nota  per la sua architettura molto originale. Atrani è dotata di alcune piccole spiagge tra cui la Spiaggia di Castiglione raggiungibile tramite una breve passeggiata lungo la costa. Il borgo, infatti, è anche  punto di partenza ideale per escursioni lungo la Costa Amalfitana. Tra gli eventi più importanti annoveriamo la “Festa di Santa Maria Maddalena” che si tiene il 22 luglio, durante la quale il paese si riempie di musica, cibo, fuochi d’artificio e celebrazioni religiose.

Cosa mangiare ad Atrani? Piatti a base di pesce fresco, pasta fatta in casa, limoni della Costiera Amalfitana e prelibatezze locali nei ristoranti e nelle trattorie del paese.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche