Natale a New York

Resoconti non troppo dettagliati di una settimana nella Grande Mela illuminata dalle mille luci del Natale

• di Fabio Pinelli

Team USA composto da ben sei persone: io e Claudia, i miei genitori per la prima volta proiettati in un viaggio così “lontano” da casa, Chiara la sorella di Claudia e Giovanni il suo ragazzo.

Alcune informazioni su come prepararsi alla partenza: l’ESTA, il visto turistico per entrare negli Stati Uniti, l’abbiamo fatto online compilando l’application form sul sito ufficiale (https://esta.cbp.dhs.gov/esta). Il prezzo è di circa €12. Evitate di farlo sui tanti siti non ufficiali perché tramite questi il prezzo è molto più elevato.

Se è la prima volta che andate a New York, come è stato per noi in questo viaggio, è consigliabile acquistare uno dei vari pass disponibili per visitare le attrazioni principali e non: City Pass, NY Pass, Explorer Pass, Freestyle Pass, Go Select Card e forse ce ne sono anche altri. La decisione dipende da quanti giorni sarete in città e da cosa intendete visitare/fare. Ogni pass garantisce un buon risparmio rispetto al prezzo di ogni singolo ticket. La nostra scelta è ricaduta sul City Pass comprato sul sito ufficiale per €118, valido per 9 giorni e comprensivo di 6 attrazioni: 3 fisse (Empire State Building, American Natural History Museum e Metropolitan Museum) e 3 con opzione di scelta (Top of the Rock o Guggenheim Museum, Liberty Statue ed Ellis Island o Circle Line Cruise, 9/11 Memorial Museum o Intrepid Sea, Air & Space Museum).

DAY 0 – LUN 24/12

Voliamo da Linate con Air France, facendo scalo a Paris Charles de Gaulle e atterrando a JFK; al ritorno volo diretto Alitalia da JFK a Malpensa.

La partenza da Linate è alle 9.50. Quella da Parigi alle 16.15. Tempistica perfetta per essere al JFK già alle 18.30 ora americana ma l’illusione di riuscire a visitare qualcosa già in serata svanisce quasi subito. Infatti, tempo di superare la dogana, recuperare le valigie, comprare una SIM card locale e prendere airtrain più subway, arriviamo al nostro hotel attorno alle 22.30. Si tratta del Days Hotel by Windham on Broadway NYC situato ad altezza 94esima nell’Upper West Side, molto vicino alla fermata della metro rossa 96 Street.

DAY 1 – MAR 25/12

Il primo giorno sul suolo americano mi permette di realizzare un sogno: assistere ad una partita NBA dal vivo. Appuntamento a mezzogiorno al Madison Square Garden per il lunch match di Natale: i New York Knicks ospitano i Milwaukee Bucks del candidato MVP Giannis Antetokounmpo e detentori del miglior record della lega.

La giornata inizia però con l’acquisto della MetroCard settimanale ($33) con la quale andiamo a Times Square: usciti dalla subway, veniamo catapultati in una delle tantissime scene dei mille film visti su piccolo e grande schermo ambientati nella Big Apple. Taxi gialli, megaschermi e insegne luminose. Siamo in America, siamo a Broadway.

Dopo un’abbondante colazione, mi dirigo con Claudia al MSG dando appuntamento a più tardi al resto della truppa. Sono su di giri per l’imminente realizzarsi di un sogno che si sta avverando. Showtime.

Terminata la partita, verso metà pomeriggio, mangiamo un paio di hot dog e poi ci ritroviamo con gli altri per girovagare tra la folla di Midtown, attraversando i mercatini attorno alla pista di pattinaggio a Bryant Park, guardando da fuori la NY Public Library (chiusa, essendo Natale) e proseguendo verso il Chrysler Building e la Grand Central Station. Si è fatto buio perciò torniamo a Times Square per vederla e fotografarla anche in versione by night. Prima passiamo per il famosissimo Christmas Tree del Rockefeller Center e per la 5th Avenue facendoci largo tra la marea umana