La Grande Mela... ghiacciata!

i miei 8 consigli per vivere al meglio New York nel periodo delle Festività Natalizie

• di antonella.p

Tanti sono i siti e i blog specializzati sui viaggi a New York, spesso ben curati, aggiornati da appassionati o da connazionali che nella Grande Mela gestiscono delle Agenzie di Viaggio. Non vi darò quindi dettagli che potete reperire in modo più puntuale altrove ma vi racconterò quella che è stata nostra esperienza e quelli che sono i nostri personali consigli per organizzare un viaggio in questa città nel periodo invernale, visto che ovviamente il freddo influenzerà le scelte sul vostro itinerario.

Abbiamo voltato con Delta Airlines, volo diretto all’andata e con scalo al ritorno.

1° consiglio: se potete, almeno nel viaggio di andata evitate gli scali intermedi. Oltre a farvi perdere tempo può capitare (e per noi non è la prima volta) che se lo scalo è breve, le vostre valigie non siano sufficientemente veloci a imbarcarsi nella coincidenza. Se al ritorno è una scocciatura, all’andata può rappresentare un grosso disagio e a volte una bella spesa per acquistare ciò che vi manca nei primi giorni di viaggio.

Atterrati a New York JFK, abbiamo preso una navetta (prenotata dall’Italia con GoAirlink) che ci ha portato direttamente al nostro Hotel, l’Holiday Inn Financial District a Lower Manhattan.

2°consiglio: valutate bene la scelta sul pernottamento e muovetevi con molto anticipo sulla prenotazione in quanto il rapporto qualità/prezzo sul pernottamento a New York è in genere pessimo. Informatevi anche sulle segnalazioni di presenza delle pulci; ebbene si! Anche nei 4/5 stelle paiono essere una vera piaga della città. (esistono appositi siti, si chiamano bed bugs, cercate su Google).

Poi, tenete anche conto della distanza dai luoghi che volete visitare perché, ad esempio alcune zone di Brooklyn possono dalla mappa sembrare vicine a Manhattan ma poi, di fatto, sono mal servite dai mezzi e vi sottraggono troppo tempo o vi impediscono di uscire comodamente la sera (sia per i tempi di percorrenza, sia perché alcuni quartieri la sera si trasformano in peggio…in particolare quando la temperatura scende e tantissimi barboni si rifugiano in massa nelle stazioni della metro).

Valutate di pernottare in New Jersey anziché a Manhattan. Avevo visto dei bellissimi hotel aldilà del fiume Hudson con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ho desistito visto che in alcuni blog ho letto che erano scomodi da raggiungere ma in realtà si tratta di una fermata di treno della linea PATH che si prende comodamente anche dalla stazione dentro l’Oculus ovvero a due passi da dove abbiamo pernottato noi, quindi, di fatto, con 10’ in più di viaggio potete spendere molto, molto meno…sinceramente tornassi a New York io sceglierei questa alternativa!

Arriviamo nel tardo pomeriggio, ci sistemiamo e proviamo a fare un piccolo giro esplorativo anche per cercare di rimanere alzati e smaltire il fuso orario: visitiamo l’Oculus, il World Trade Center e la zona di World Street (la sera tarda è un ottimo momento per vedere il Charging Bull di Wall Street senza le orde di turisti).

1° GIORNO: il nostro è stato un viaggio di 4 giorni pieni. Ci starebbe stato bene un quinto giorno, per vedere alcune cose che avevamo messo in preventivo di visitare e che per mancanza di tempo (o altri piccoli intoppi) abbiamo dovuto escludere ma, tutto sommato, dire che 4 giorni sono stati un buon compromesso.

Ci dedichiamo alla zona di Lower Manhattan. Come prima cosa prendiamo il traghetto gratuito (utilizzato dai pendolari) per Staten Island e che vi permette di vedere la Statua della Libertà e un bel colpo d’occhio sullo Skyline cittadino e sul fiume Hudson. Il tragitto dura 25’ a tratta, arrivati a Staten Island dovete scendere e riprenderlo nella direzione opposta (non potete rimanere a bordo). Per noi è una gita straconsigliata, preferibile alle costosissime crociere turistiche